Log in
A+ A A-
comunicati

comunicati

URL del sito web:

L'altalena dei bagni pubblici.

 

Continua a Potenza l’altalena dei bagni pubblici. Nella giornata di giovedì 22 gennaio è stato riaperto il bagno delle Scale Mobili di Viale Dante, grazie alla tempestività dell’intervento Enrico Laguardia del Comune di Potenza mentre dall’altro fronte, facendo un sopralluogo alle Scale Mobili di Santa Lucia, sulle porte dei bagni sono ben visibili i cartelli “Fuori Servizio”, forse per mancanza di acqua. Dovremmo aspettare probabilmente la seconda nevicata per vedere riaperto al pubblico questo servizio.

E’ davvero un brutto periodo quello che stiamo attraversando ma ci sembra doveroso rinnovare un nuovo appello affinché l’insediamento igienico venga riaperto.

 

Cav. Fanì

Due possibili lucani, per il Giro d'Italia 2015.

 

In questi giorni è stata ufficializzata la lista delle squadre che parteciperanno al prossimo Giro d'Italia, in programma dal 6 al 31 maggio 2015 e la Basilicata potrebbe far parlare di sé.

Tra le squadre scelte, infatti, c'è la francese “Ag2R La Mondiale” di Domenico Pozzovivo, ciclista di Policoro, che l'anno scorso dimostrò di essere tra i più forti soprattutto in salita, aggiudicandosi un prestigioso quinto posto e poi c'è la “Nippo Vini Fantini De Rosa”.
Di questa squadra fa parte un altro giovane promettente lucano, Antonio Viola, di Oppido Lucano, che potrebbe essere incluso nella rosa dei nove corridori del suo team. Antonio Viola ha al suo attivo numerosi piazzamenti significativi, tra cui l'ultimo è stato il secondo posto, l'anno scorso, all'”Istrian Spring Trophy”. Poter partecipare ad una kermesse ciclistica così importante, qual è il Giro d'Italia, rappresenta la realizzazione di un grande sogno, che gli auguriamo si possa avverare.

Il ritorno di Attila.

 

 

Atti vandalici nei bagni delle Scale Mobili di Viale Dante e Piazza XVIII Agosto.

Da due giorni i bagni della prima Scala Mobile che collega Viale Marconi al Centro Storico, sono fuori servizio. Ad un primo impatto si poteva pensare che tale cartello era stato messo dall’Amministrazione Comunale per completare la ripulita delle scritte vandaliche ubicate nei locali.

Dopo alcune indagini si è scoperto che i bagni erano stati presi dai soliti vandali di turno che hanno danneggiato le tubazioni di scarico. Un vero problema per tutti quei poveri pensionati di una certa età, ma che dire??? Quando scappa scappa!!! E allora aspettando che il problema venga risolto al più presto, è consigliabile adottare un pappagallo.

La segnalazione è stata fatta nella giornata di oggi al responsabile del Comune di Potenza (Enrico Laguardia) e tale episodio è condannato fortemente dal N.O.V. (Nucleo Operativo Volontario “Putenza Mia”) del Cav. Fanì.

 

Cav. Fanì

A Gocce d'autore si inaugura la mostra "Cosmo Gioco".

 

 

Cosmo Gioco. È il titolo della nuova mostra di arte figurativa di Enzo Bomba che si inaugurerà sabato 24 gennaio alle 18,30 presso il Circolo culturale Gocce d'autore. La musica del pianista Toni De Giorgi accompagnerà i visitatori durante la visita alle opere, illustrate dalla giornalista Eva Bonitatibus. L'intervento dell'artista Enzo Bomba darà il via alla mostra che si compone di 26 dipinti, vasi di terracotta e bottiglie decorate, che raccontano il mondo giocoso e fantastico dell'artista lucano.

I suoi dipinti sono pregni di una fanciullezza mai tramontata, i riferimenti all'infanzia sono infatti presenti in quasi tutte le sue opere che rimandano ai grandi Maestri dell'arte contemporanea. Come in Chagall e in Picasso, il colore nell'arte di Bomba è fondamentale e lui ne fa un uso quasi smisurato. Perché il suo animo è oltremisura alla ricerca di quella felicità che neanche il mondo dell'infanzia e' riuscito a tutelare.
I suoi disegni esprimono al contempo gioia e malinconia, il desiderio di partire verso mete sconosciute ma promettenti. Una corsa in bicicletta in un cielo di coriandoli che non può che assicurare divertenti avventure.

La pittura di Bomba è un entrare ed uscire dal mondo infantile senza mai dismettere gli abiti del fanciullo. L'artista è dunque un uomo che non ha mai smesso di essere un bambino e che si diverte a rappresentare il mondo attraverso quegli occhi incantati. In ogni quadro viene raccontata una storia fantastica che catapulta l'osservatore nei racconti di Italo Calvino raccolte nella famosa opera dal titolo Le Cosmicomiche.
La mostra è aperta tutte le sere dalle 19,00 alle 21,00 fino al prossimo 31 gennaio. Nelle mattinate di mercoledì, giovedì e sabato la mostra Cosmo Gioco è aperta per le scolaresche.
Enzo Bomba ( di origine acheruntina) vive e lavora a Potenza. Ha collaborato con il pittore Rocco Guarino negli anni "80" su varie ipotesi di comucazioni e di contenuti per poi addentrarsi in ricerche estetiche autonome. Tra le prime mostre citiamo "La città divisa" pitture di Enzo Bomba e De Gasperi. "Srotolando" a Maratea. Anni "90"caratterizzati da varie personali e collettive. Personale "De Marca Studio". Primo premio estemporanea di pittura "Maggio potentino". "Spaziografica" Roma. Galleria d'arte "Mirabilia". "Artissima" Lingotto Fiere Torino. "M.I.M.I."Museo internazionale microincisioni Roma . Galleria d'arte "Della Tartaruga" Roma. Galleria d'arte "Trifalco". "Nouvelles galeries Arlesiennes"Arles. Museo Nazionale "Teatro dei Dioscuri" Quirinale Roma. "Rex Studio" Firenze". "Studio 10 arte" Memoli Potenza. "Gioco blu" Taranto. "Artinomie" Comune di Potenza. Hanno scritto di lui Franco Corrado, Osvaldo Tagliavini, Cinzia Zungolo, Rino Cardone, Rocco Guarino, Anna G. Riveli. Attualmente espone alla Caf Gallery di Potenza in via Tirreno 63.

L'ufficio stampa
Eva Bonitatibus

Potenza 24 gennaio 2015, vernissage: la luce dell’ Oriente - mostra di icone bizantine di scuola cretese.

 

L’ ONU e l’ UNESCO hanno dedicato l’anno 2015 alla celebrazione della luce come fonte di vita ed elemento fondamentale per ogni forma di sviluppo.

Aderendo a questa ispirazione il Comitato promotore Club UNESCO di Potenza , sabato 24 gennaio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, inaugura il 2015 anno internazionale della luce con una mostra di icone bizantine di scuola cretese dal titolo: La luce dell’ Oriente.
All’ iniziativa introdotta da Cinzia Pasquale – Presidente Comitato Promotore Club Unesco Potenza,
parteciperanno con un saluto introduttivo Padre Emanuele Bochicchio, Ministro della Provincia religiosa salernitano – lucana dell’ Ordine dei Fadri minori, e Dario De Luca – Sindaco di Potenza, seguiranno gli interventi di Elisa Acanfora – docente di Storia dell’arte presso l’Università di Basilicata, ed Aniello Ertico – direttore della Galleria Porta Coeli, intermezzo musicale a cura dell’arpista Mariano Grosso.

Con questa prima iniziativa il Comitato promotore Club Unesco di Potenza, apportando i valori dell’ Unesco che nel 2015 si esplicitano nella celebrazione della luce come elemento di forte carica simbolica e strumento per prefigurare orizzonti nuovi e migliori, intende contribuire al processo di rinascita di fermenti culturali e civici della città capoluogo, da qui offrendo un messaggio di coesione territoriale in una regione che ha bisogno di trovare luce per il futuro, attraverso una utilizzazione virtuosa delle sue tante e preziose risorse.
Si vuole inoltre, con questa mostra, legare il tema della luce all’Oriente del mondo, in un momento storico particolarmente sensibile in cui è necessario intraprendere ogni gesto per facilitare dialogo e comprensione tra culture diverse, in ossequio alla tradizione millenaria della Basilicata, regione di accoglienza e di attraversamenti spirituali.

Le ventuno icone bizantine di scuola cretese realizzate dai monaci del Monastero ortodosso di Lepanto, appartenenti alla Galleria d’ arte Internazionale Porta Coeli che le ha gentilmente messe a disposizione per l’ esposizione nella Chiesa di San Michele, come finestre sul mistero di Dio, rappresentano uno splendido esempio di dipinto di luce che offre luce di fede e di speranze a quanti le contemplino.

Operazioni di accredito ai patentati lucani.

 

Sono iniziate il 19 gennaio, le operazioni di accredito ai patentati lucani del “Bonus Idrocarburi” relativo all'anno 2011. In totale sono 340.000 gli aventi diritto. In seguito agli accordi tra Regione Basilicata e Ministero dello Sviluppo Economico, è stato introdotto un meccanismo che prevede un bonus maggiore per le fasce sociali più deboli. Tutti coloro che non percepiscono redditi o che hanno un reddito inferiore a 28.000 euro l’anno riceveranno un bonus di € 154,00. Per coloro che guadagnano 75.000 euro, il contributo è di 30 euro; circa il doppio, invece, per chi percepisce un reddito compreso tra 75.000 e 28.000 euro. Entro la metà di quest'anno, inoltre, dovrebbe essere erogato anche il “bonus” relativo al 2012 e, entro fine anno, quello del 2013. “A partire dal bonus relativo al 2013 – è scritto sul sito del Ministero - sarà ulteriormente allargata la platea dei beneficiari, eliminando la limitazione ai soli patentati e riconoscendo dunque il beneficio economico a tutti i cittadini maggiorenni residenti nella Regione”.

"Notturno di Donna con Ospiti".

 

Giovedì 22 gennaio, Teatro e Società e Giuliana De Sio presentano a Matera, al Teatro Duni, "Notturno di Donna con Ospiti", regia di Enrico Maria Lamanna. 

Il testo propone, ancora una volta, il viaggio che Ruccello aveva intrapreso nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller, nonché il viaggio nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere.

L’azione si svolge in una casa a due piani nella periferia di una metropoli: Adriana porta avanti la sua esistenza, nel caldo afoso, tra canzoni e note di un pianoforte, tra televisione ed una terza gravidanza, con un marito, Michele, che lavora di notte e ritorna a casa all’alba. Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati da troppo tempo, si introducano in casa. Improvvisamente riaffiorano senza una logica i ricordi, angoscianti fantasmi del passato, che provocheranno in Adriana una reazione atroce, insensata, ma a lei necessaria per fuggire da quella prigione grigia e ossessiva. Un progetto in definitiva che segna l’ideale ricostruzione del discorso su Ruccello, sulla violenza e modernità delle metropoli.

La mano del regista ha saputo cogliere gli aspetti più significativi di un testo percorso, come è nello stile dell’autore, da un coacervo di sentimenti contrastanti.

Nasce il Nucleo Operativo Volontario " Putenza Mia " del Cav. Fanì: lo Statuto

REGOLAMENTO STATUTARIO N.O.V.

(Art. 1 )

Il N.O.V. è un’Associazione Apolitica voluta dal Cav. Fanì senza scopo di lucro che funziona da lubrificante per alcuni ingranaggi incrostati della Pubblica Amministrazione del Comune di Potenza.

(Art. 2 )

Il N.O.V., nasce spontaneamente dalla scarsa efficienza di alcuni Comitati di Quartiere e gruppi di cittadini per le disattenzioni del Comune verso problematiche collettive che compromettono il regolare svolgimento di una corretta vita civile.

(Art. 3)

Il N.O.V. opera nella Città di Potenza per alleviare la grave crisi economica ereditata per le difficoltà governative che attanagliano la nuova Amministrazione Comunale con maggioranza a sinistra e Sindaco di corrente opposta.

(Art. 4)

Al  N.O.V. possono aderire tutti i cittadini italiani ambosessi che alla data del 1° Gennaio 2015 abbiano compiuto il 18° anno di età e che non abbiano superato il 75° purchè residenti a Potenza dal 1° Gennaio 1997.

(Art. 5)

Requisiti occorrenti: buona condotta, ampia disponibilità e voglia di collaborare a titolo gratuito per il bene e la rinascita della Città recuperando il senso di appartenenza.

(Art. 6)

L’Assemblea degli Associati elegge in forma palese con alzata di mano il Comitato Direttivo che è composto da tre membri e lo stesso Comitato designerà la carica di Presidente, VicePresidente e Tesoriere del N.O.V.

(Art. 7)

L’Assemblea degli aderenti si riunirà due volte all’anno (mese di Giugno/mese di Dicembre).

(Art. 8)

A parziale copertura spese di segreteria, è richiesto un contributo volontario minimo di euro 10,00 per l’anno 2015.

Tale importo deve essere versato dal 15 gennaio al 20 febbraio c.a.

 

(Art. 9)

Il Comitato Direttivo composto dal Presidente, VicePresidente e Tesoriere eleggeranno a loro volta tra gli associati un addetto alle Pubbliche Relazioni e rapporti con la stampa a riguardo delle iniziative in corso.

(Art. 10)

La permanenza nel  N.O.V., è basata esclusivamente sul rispetto reciproco degli aderenti e dal presente regolamento statutario che ogni socio è tenuto ad osservare ed approva con la sua sottoscrizione.

Le iscrizioni si accettano fino al 20/02/2015. 

I modelli di iscrizione sono disponibili presso la FOTO DIGITAL POTENZA – C.SO UMBERTO I, 9 -85100 POTENZA TEL. 09711973176.


Agli iscritti e simpatizzanti Ucsi. Ai giornalisti tutti.

 

Come ogni anno vogliamo ritrovarci insieme per celebrare il Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales.
Alla luce dei recenti fatti di cronaca che ci hanno scosso profondamente abbiamo pensato di vivere questo appuntamento con una riflessione sul tema “L’Islam e noi” a cura del biblista don Cesare Mariano e a seguire la celebrazione Eucaristica.
L’incontro si terrà domenica 25 pv alle ore 17 presso l’ufficio parrocchiale di San Giovanni Bosco. Al termine, alle 18.30, la santa Messa. La comunità salesiana, sempre ospitale e “amica” ci accoglie volentieri per questo appuntamento commemorativo.

Le telecamere di Real time nell'Atelier Emozioni a Potenza.

 

Martedì 13 gennaio 2015 - L'Atelier Emozioni di Luciana Pepe di Potenza e' stato premiato da Nicole Fashion Group della designer e stilista Alessandra Rinaudo. La boutique potentina e' stata scelta tra i dieci atelier più grandi d'Italia per girare una delle puntate del noto programma televisivo "L'abito dei sogni" in onda su Real Time dal prossimo 16 febbraio. Quest'anno infatti la direttrice creativa del gruppo piemontese ha voluto rendere itinerante il suo format per incontrare le spose che devono ancora scegliere il proprio abito nuziale.
Venerdì 16 gennaio le telecamere di Real Time entreranno nell'Atelier Emozioni in viale Marconi a Potenza dove Alessandra Rinaudo incontrerà le future spose che avranno la fortuna di ricevere i preziosi consigli direttamente dalla conduttrice televisiva.
Giovedì, invece, gli operatori di Real Time riprenderanno alcuni angoli del centro storico della città di Potenza al fine di presentare le peculiarità del capoluogo di regione.
Una serata conviviale dal titolo "Moda arte e sapori ... da Emozioni" riceverà la nutrita delegazione del canale Real Time e del management di Nicole Fashion Group. Mercoledì sera Luciana Pepe e tutto lo staff dell'Atelier accoglierà gli ospiti con una cena speciale che metterà insieme l'arte, il gusto e lo stile esaltando il bon ton e l'eleganza. Vi prenderanno parte la cake designer Lidia Miglionico che realizzerà una meravigliosa wedding cake, lo chef Gaetano Paccione del ristorante La Primula, impegnato nella creazione di piatti particolari e l'artista Lucia Bonitatibus con una estemporanea di pittura e un piccolo vernissage delle sue opere.
La puntata girata a Potenza nell'Atelier di Luciana Pepe andrà in onda sui canali di Real Time nel prossimo mese di marzo.

L'ufficio stampa 

Eva Bonitatibus

 

foto fonte google

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata