Log in
A+ A A-
Matera

MATERA 2019 CAPITALE DI DEMOCRAZIA E DI SVILUPPO

In evidenza MATERA 2019 CAPITALE DI DEMOCRAZIA  E DI SVILUPPO
Capitale della cultura


“Alzando gli occhi vidi finalmente apparire, come un muro obliquo, tutta Matera. È davvero una città bellissima, pittoresca e impressionante”. Fu questo l’impatto – come un colpo di fulmine – che ebbe Carlo Levi per Matera e oggi ci piace immaginarlo contento per la notizia di Matera capitale della cultura 2019. 

 In “Cristo si è fermato a Eboli” Levi contempla con ammirazione la città, resta colpito dai Sassi che li descrive come coni rovesciati, imbuti: “Hanno la forma – commenta - con cui, a scuola, immaginavamo l'inferno di Dante, in quello stretto spazio tra le facciate e il declivio passano le strade, e sono insieme pavimenti per chi esce dalle abitazioni di sopra e tetti per quelle di sotto”. 

Ma non sarà servita solo questa “impressione” alla Commissione Ue per la scelta a capitale della cultura, bensì un lungo lavoro di promozione e di sviluppo ma soprattutto poi quello che sarà il programma da attuare…… Auguri a Matera, auguri alla Basilicata tutta. Molti saranno i vantaggi socio-culturali ed economici ma siamo anche contenti e orgogliosi di saperci – terra lucana – nel circuito di cittadini costruttori di pace e di prosperità e, come recita il motto dell’Unione Europea: “Uniti nella diversità”. 

Chissà che questo evento in Basilicata possa trasformarsi in concreta opportunità di costruzione di relazioni sempre più salde e all’unisono con l’obiettivo unico di crescere e di migliorare, di qualificare e di promuovere meritocrazia, di giovani e di creatività, di libero e autentico movimento e spazio per tutti, di gettare le basi per una democrazia paritaria con una presenza maggiore di donne nei luoghi decisionali. Matera capitale della cultura rappresenta tutto questo, è quanto desideriamo, è quanto vorremmo vedere realizzato nella nostra regione.

 

Video

Matera capitale Italiana della cultura YOUDEM TV
Ultima modifica ilVenerdì, 14 Novembre 2014 10:29
Maria De Carlo

LA DIRETTORA

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata