Log in
A+ A A-

linux day 2014

Si rinnova oggi, per l'anno 2014, il giorno interamente dedicato al sistema operativo open source Linux. Oltre 90 eventi in tutta Italia per far conoscere i vantaggi e le opportunità dei software e delle infrastrutture aperte: Install fest (per chi vuole installare), Restart party (per chi vuole "riavviare" un dispositivo elettronico rotto) e tanti incontri a tema.

Appassionati, curiosi e amatori sono invitati dalla Italian Linux Society (ILS) a festeggiare l'informatica libera e gratuita, non solo per toccare con mano le potenzialità dei software nati dalla collaborazione di centinaia di sviluppatori sparsi in tutto il mondo, ma anche per ragionare su un altro modo di cultura aperta e condivisione. Ad ospitare gli eventi, con ingresso libero e gratuito, ci saranno scuole, università e associazioni.

Protagonista comune di ogni evento sarà, appunto, Linux (o GNU/Linux, come vorrebbero i puristi), il sistema operativo, libero e open source, alternativo a Microsoft Windows e Apple OS X, creato da Linus Torvalds "solo per divertimento" nei primi anni Novanta. Benché irrilevante nel panorama dei computer domestici (è installato su poco più dell'1 per cento dei computer nel mondo), è alla base dei milioni di smartphone Android (84,7% del mercato) ed è leader nelle infrastrutture di rete, in particolare nell'erogazione di servizi Cloud, Email e Web. Linux è tuttavia solo la punta dell'iceberg di un movimento, quello del software libero, che spazia dalla tecnologia, alla società, al rapporto con l'informazione, alla privacy. Lo stesso Mark Shuttleworth, il creatore di Ubuntu, la più diffusa versione di Linux, disse una volta che "il software libero è più grande di Linux, è più grande di un singolo progetto: è nella sua globalità che cambierà il mondo".

A Potenza il Linux Day 2014 è stato organizzato dall'Associazione Culturale Universitaria Geobas in collaborazione con l'ILS, e sarà celebrato presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi della Basilicata nel campus di Macchia Romana, oggi dalle 9:30 alle 18:00.

Ultima modifica ilSabato, 25 Ottobre 2014 10:57
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata