Log in
A+ A A-

nuova rete 4G+ di TIM a Potenza

La rete TIM raddoppia la velocità grazie all'introduzione della tecnologia LTE Advanced, altrimenti conosciuta come 4G+ o LTE-A. Telecom, pertanto, è il primo operatore di telefonia mobile a lanciare LTE Advanced 4G+ in Italia. Da oggi, quindi, la nuova tecnologia è disponibile, per i clienti TIM, in 60 città italiane, tra le quali figura anche Potenza.

La tecnologia 4G+ permette di raggiungere velocità di trasmissione pari a circa il doppio di quelle disponibili sulle reti mobili italiane. Infatti, attualmente, il 4G+ offre connessioni fino a 180 Megabit al secondo, ma prossimamente arriverà a 255 Megabit al secondo. La nuova tecnologia, pertanto, consentirà di fruire, in mobilità attraverso l'utilizzo di smartphone e tablet, di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione e con una qualità di immagini fino a 4K.

Il raggiungimento di tali velocità è reso possibile dalla cosiddetta "Carrier Aggregation", ovvero la combinazione delle frequenze attualmente in uso agli operatori (800, 1800 e 2600 MHz), aggregando le quali è possibile aumentare la larghezza di banda e trasferire i dati con una velocità di picco reale fino a 255 Megabit al secondo. Velocità reale, dunque, non molto distante da quella teorica, prossima ai 300 Megabit al secondo, raggiunta nei test di laboratorio presso TILab, durante la fase di sperimentazione.

Le altre città, tra le quali compare l'altra Provincia Lucana, Matera, neoeletta Capitale Europea della Cultura 2019, che da oggi potranno beneficiare delle prestazioni della nuova tecnologia di rete mobile impiegata da TIM sono: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Firenze, Bari, Catania, Messina, Taranto, Brescia, Prato, Reggio Calabria, Livorno, Salerno, Siena, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Catanzaro, Pisa, Lucca, Pescara, Novara, Savona, Sanremo, Carrara, Latina, Cuneo, Viterbo, Teramo, Campobasso, Arezzo, Caserta, Grosseto, Viareggio, Asti, Benevento, Torre del Greco, Pozzuoli, Cremona, Massa, Castellammare di Stabia, Afragola, Vigevano, Fiumicino, Aprilia, Legnano, Marano di Napoli, Pomezia, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Busto Arsizio, Mugnano di Napoli e Giugliano in Campania.

Nelle prossime settimane la copertura della rete TIM con la tecnologia LTE Advanced sarà estesa ad altre numerose città.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata