Log in
A+ A A-

LE SINDROMI AUTO INFIAMMATORIE. DALLA REUMATOLOGIA PEDIATRICA ALLA REUMATOLOGIA DELL’ADULTO.

In evidenza Locandina Locandina

 

Approfondimento in un Convegno frutto della collaborazione tra il Bambino Gesù Basilicata e il Dipartimento di Reumatologia del “San Carlo”.

Creare un network tra pediatri ospedalieri e di libera scelta, medici di medicina generale e reumatologi con la finalità di ottimizzare il percorso di assistenza e di diagnosi delle patologie auto infiammatorie nella fase di passaggio dall’età pediatrica a quella di giovane e in fine di adulto. E’ questo l’obiettivo principale alla base del Convegno di Medicina “Le Sindromi Auto Infiammatorie” che si terrà nella giornata di oggi otto novembre ( domani) a partire dalle 8:30 presso l’auditorium “Potito Petrone” dell’A.O.R. “San Carlo” di Potenza. Un viaggio dalla Reumatologia Pediatrica alla Reumatologia dell’Adulto. Le malattie auto infiammatorie  sono malattie rare  di recente identificazione causate  da alterazioni di geni che regolano il meccanismo dell’infiammazione. Usualmente sono patologie ad esordio pediatrico, tuttavia non infrequente è l’esordio in età adulta. La comprensione dei meccanismi patogenetici  di tali affezioni ha consentito di sviluppare farmaci in grado di ottenere un buon controllo di malattia. E’ indispensabile quindi giungere precocemente alla diagnosi. L’evento è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Reumatologia dell’AOR. “San Carlo” (appena candidato dalla Regione Basilicata come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata. Responsabili Scientifici del Convegno sono il Direttore del Dipartimento Interaziendale di Reumatologia del “San Carlo”, Ignazio Olivieri e il Direttore del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, Michele Salata. E’ prevista la presenza del Direttore Generale dell’A.O.R. “San Carlo”, Rocco Maglietta. 

Interverranno esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata e del Dipartimento di Reumatologia del “San Carlo”. L’evento è stato accreditato presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute destinato a Medici nelle discipline di: Reumatologia, Pediatria, Nefrologia, Dermatologia, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Medicina Generale ( Medici di famiglia), Pediatria (Pediatri di libera scelta).

 

Ufficio Stampa

CENTRO PEDIATRICO BAMBINO GESU' BASILICATA

 

 

Ultima modifica ilVenerdì, 07 Novembre 2014 22:46
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata