Log in
A+ A A-

Al via “La bottega dello scrittore”

In evidenza Al via “La bottega dello scrittore”

La scrittura nasce per dare un senso, non per perseguire uno scopo. Questa la ratio sottesa al laboratorio di scrittura “La bottega dello scrittore” organizzato dal Circolo culturale Gocce d’autore di Potenza. La scrittura come ludus e la scrittura come ricerca di significato sono i due pilastri intorno a cui ruoterà la seconda edizione del laboratorio che prenderà il via il prossimo 12 novembre presso la sede del Circolo in vicolo Francesco De Rosa a Potenza.

Due gli appuntamenti mensili, da novembre a maggio 2015, il mercoledì pomeriggio, di tre ore ciascuno. Un vero e proprio laboratorio alla scoperta della parola, del suo uso e della sua capacità evocativa. Dalla scrittura autobiografica, ai ferri del mestiere, all’arte del raccontare, ai generi del romanzo, alla poesia, un percorso che conduce i partecipanti a diventare “artigiani” della parola. Il laboratorio nasce dall’omonima rassegna organizzata in collaborazione con l’associazione musicale Tumbao e prosegue la sua opera di interconnessione tra le arti: la scrittura e la musica. Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età, e prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20. Nel corso dell’anno sono previsti incontri con gli autori, momenti di lettura e la pubblicazione della raccolta dei racconti.

Le lezioni saranno tenute dalla professoressa Luciana Gallo Moles, una delle voci più interessanti della cultura e della ricerca didattico-metodologica della Basilicata. Già docente di materie letterarie nella Scuola secondaria di I grado, la Gallo Moles ha ricoperto numerosi incarichi all’interno delle scuole di appartenenza ed ha coordinato, su autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione, progetti tesi a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica maturando competenze nel recupero dei ragazzi in difficoltà e del disagio in generale. Dall’anno 1993 svolge attività di aggiornamento e formazione dei docenti. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le opere pubblicate tra cui lo Stilo d’oro di pedagogia e didattica per il libro Strategie. Tra le tante pubblicazioni quelle che, forse, meglio rappresentano il suo profilo, la sua storia professionale e umana sono Scuola Progetto, Casa Editrice Spaggiari, Parma 2009 e l’antologia di italiano per la Scuola Secondaria di I grado Ora di lettura, Casa Editrice Bulgarini, Firenze, 2011.

L’ufficio stampa

Eva Bonitatibus

Ultima modifica ilMartedì, 11 Novembre 2014 13:00
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Dicembre 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata