Log in
A+ A A-

gli italiani fanno la spesa sul web

In tempi di crisi l'acquisto di generi enogastronomici esclusivi e di ottima qualità, ed a prezzi molto convenienti, è possibile grazie al Web. Infatti, da un'analisi della Coldiretti effettuata sui dati Censis, emerge che la spesa alimentare sulla Rete cresce in controtendenza alla crisi che ha provocato un drastico crollo nei consumi.

Dall'analisi risulta che 8,1 milioni di italiani, dei quali 2,4 milioni hanno un'età compresa tra i 18 ed i 34 anni, acquistano prodotti alimentari su Internet e che il volume d'affari, favorito anche dai marketplace come Amazon ed Ebay, ma anche da Google che ha promosso una specifica piattaforma per le eccellenze enogastronomiche del Made in Italy, prodotto dall'online grocery shopping ha superato i 132 milioni di euro.

Ad incentivare la spesa degli italiani sul Web è innanzitutto la possibilità di mettere a raffronto i prezzi e scegliere l'offerta migliore, per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Inoltre, sempre a detta della Coldiretti, sono anche molti quelli che scelgono di fare la spesa online, esclusivamente, sui siti di e-commerce sviluppati e gestiti dalle aziende agricole, per poter gustare direttamente a casa le tante specialità dei vari territori italiani senza doversi spostare. Tra i prodotti enogastronomici più gettonati dagli acquirenti digitali ci sono vino, pasta e formaggi, seguiti da marmellate e confetture, salumi, dolci e olio extravergine d'oliva.

Ciononostante, a frenare la vendita di generi alimentari sul Web rimangono diversi fattori, dalla preoccupazione per la sicurezza di effettuare pagamenti su Internet, che interessa un italiano su tre (33 per cento) secondo una ricerca Eurobarometro, fino alla deperibilità dei prodotti in vendita ed ai timori per le caratteristiche qualitative. In questo contesto però un vero boom, come precisato da Coldiretti, si sta registrando relativamente alle prenotazioni online per acquisti di prossimità anche direttamente dal produttore a chilometri zero, che consentono di verificare direttamente le condizioni di produzione.

Ultima modifica ilMercoledì, 19 Novembre 2014 19:51
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata