Log in
A+ A A-

Il Calendario 2015 di Karmil Cardone ispirato alla rigenerazione

In evidenza Il Calendario 2015 di Karmil Cardone ispirato alla rigenerazione

Un 2015 che sta arrivando presentato attraverso gli scatti fotografici londinesi di Karmil Cardone: è un Calendario che nasce all’interno delle attività dell’Associazione Sefora Cardone Onlus (volontariato sociale in Italia e nel mondo) ma che ci offre uno spunto di riflessione sulla nostra “civiltà contemporanea” catturata in 14 immagini che Karmil ha ri-visto nella Londra di questi ultimi cinque mesi (dove lui vive).

Un fotografo è un artista. Egli sa cogliere quella profondità che l’occhio non vede nell’immediato. E’ un lavoro-missione a servizio della “bellezza”, quella bellezza che “salverà il mondo” così come insegna Dostoevskij e che si legge nell’introduzione ai dodici mesi dell’anno. Karmil Cardone attraverso i suoi scatti in bianco e nero che fermano ora il bello di un cigno sulle rive di un lago, ora una ragazza che corre con il suo cane, ora un uomo che passeggia solitario sotto la pioggia, o la visita in un museo quasi sospesi e immobili davanti alla bellezza –solo per citarne alcuni-,  inspira in noi un senso di raccoglimento e di rilettura del primato che dovremmo riscoprire e cioè dell'umano, di tutte quelle cose che contano veramente, che ci fanno battere il cuore, di una vita insomma improntata alla qualità dei rapporti umani, della solidarietà, dell’incontro.

L’uomo contemporaneo ha bisogno di recuperare un senso profondo dell’esistenza, anche in relazione con tutto il creato, e un aiuto in questo percorso viene dai “creativi culturali” (cui è dedicato il Calendario) cioè coloro che promuovono “una rigenerazione spirituale in tutto il mondo….per fini pratici come la pace, l’educazione universale e il progresso sociale ed economico”. Ma tutti, ognuno nel proprio ambito di vita, siamo chiamati ad essere creativi del bello, del buono, del vero a cominciare dalla nostra interiorità spesso alienata o “distratta” dai rumori di una esteriorità di facciata che inaridisce le esistenze e i rapporti umani.

Grazie dunque a Karmil Cardone (www.cargocollective.com/karmilcardone.com) per questo importante contributo che lo battezza così “creativo culturale”. A lui, giovane carico di sogni e di attese auguriamo ogni piena realizzazione e a noi tutti un 2015 carico di scatti di armonia e di autentico benessere.

Ultima modifica ilDomenica, 28 Dicembre 2014 22:52
Maria De Carlo

LA DIRETTORA

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata