Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 799
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Piccole storie d'impresa. Intervista ai fondatori della "Sartoria Flacco" di Potenza.

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Piccole storie d'impresa. Intervista ai fondatori della "Sartoria Flacco" di Potenza.

 

Con l’intento di far rifiorire il Made in Italy, da pochi giorni nasce a Potenza una “sartoria su misura”. Il team di questa piccola impresa vuole portare nella propria terra l’innovazione e il recupero di un mestiere che un tempo rendeva unica l’Italia nel mondo. Il gruppo dimostra come, a volte, una carta vincente può essere avere un’idea, un concept da trasformare in un progetto concreto e in un brand forte della sua identità. Per saperne di più, abbiamo rivolto loro delle domande.

 

1 Come è nata la vostra idea?

La nostra idea nasce in primis da una grande passione per il settore della sartoria. Abbiamo creato a Potenza un piccolo salottino, nel quale rinnovare quotidianamente l’amore per un’antica professione e la passione per l’artigianalità del lavoro. La cura del dettaglio, il lavoro fatto d’ago e forbici sono solo alcuni degli ingredienti di un progetto imprenditoriale che pone le sue basi su solide competenze tecniche, su un lavoro di ricerca continuo da parte dei suoi fondatori e punta ad offrire un servizio di alta qualità alla città di Potenza e all’intera comunità lucana.

 

2 Quando è partita la vostra attività?

La nostra sartoria è stata inaugurata il 6 dicembre 2014. Da un punto di vista societario è una start up ma in realtà rappresenta l’evoluzione imprenditoriale dell’attività artigianale che i soci conducono da circa vent’anni.


3 Da chi è formato il vostro team?

La compagine sociale è composta da tre profili complementari: Emilio stilista, sarto e componente dell’Accademia nazionale dei “Sartori”. Stefano titolare di una piccola cooperativa operante da venti 20 anni nella facon e Antonio animatore del progetto e cliente di sartorie in tutta Italia. 

 

4 Che cosa proponete ai futuri clienti?

Sartoria Flacco è camiceria, sartoria su misura ma si occupa anche della commercializzazione di prodotti confezionati all’interno del nostro laboratorio. Per la realizzazione delle nostre camicie si prediligono i migliori tessuti italiani, gli abiti sono rigorosamente cuciti a mano secondo la migliore tradizione sartoriale e mediante l’utilizzo di maestranze lucane. Il nostro prodotto è infatti espressione di un Made in Basilicata che ha l’ambizione di radicarsi nella comunità lucana e di guardare gradualmente all’esterno.

 

5 Dove è possibile trovarvi?

Per chiunque abbia necessitàla “Sartoria Flacco” è in Via Torraca 120 a Potenza. Ad ogni modo siamo presenti anche sui social con un profilo Facebook dove è possibile contattarci.

 

 

Simona Marganella

 

Ultima modifica ilDomenica, 25 Gennaio 2015 21:34

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata