SULLE ORME DELLA BASILICATA MISTERIOSA
- Scritto da comunicati
- Pubblicato in Comunicati
Il volume “Guida ai luoghi misteriosi della Basilicata, leggende lucane e storie di fantasmi” di Giusy Tolve e Roberto Lacava, pubblicato qualche anno fa da Arduino Sacco Editore, è stato presentato nell’ambito di “Letti di sera” il 20 febbraio 2015, presso la terrazza del Grande Albergo di Potenza. È una guida che svela una Basilicata affascinante e segreta, fatta di leggende e misteriose storie. Le fonti degli autori sono state fornite, principalmente, da persone anziane. La bravura letteraria di Giusy Tolve e l’abilità artistica di Roberto Lacava hanno reso la guida turistica unica nel suo genere. Hanno messo insieme le loro passioni (la prima s’interessa di storia e di esoterismo, il secondo di fotografia) e hanno raccolto tante storie in un saggio molto singolare. Le leggende e le storie di fantasmi raccolte nella nostra regione sono numerose, alcune contenute nel libro ed altre nel sito (www.basilicatamistero.it) aggiornato secondo le segnalazioni.
Con i loro racconti e le loro letture, Giusy Tolve e Roberto Lacava, hanno portato il pubblico di “Letti di sera” in alcuni luoghi misteriosi della Basilicata. Hanno preferito di non svelare tutti i fatti misteriosi del libro, hanno raccontato solamente qualche episodio della città di Potenza e la storia della monaca dimezzata di Tricarico.
Il libro propone 4 itinerari principali. Il primo è dedicato alla città di Potenza, il secondo ad alcuni paesi della Provincia di Potenza, il terzo alla città di Matera e il quarto ai paesi della Provincia di Matera. Lo scopo degli autori è di spingere i lettori a ripercorrere i diversi paesi della Basilicata seguendo i percorsi proposti nel volume.
Hamza Zirem