Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

“La voce del ritratto”, di Anna Ciampi.

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza “La voce del ritratto”, di Anna Ciampi.

 

E' stata presentata giovedì 26 febbraio, presso il “Salotto Letterario” di Potenza, la raccolta poetica di Anna Ciampi, “La voce del ritratto”. Si tratta di un'opera strutturata in trentuno liriche, suddivise in due parti. Un percorso puntellato di ricordi e di immagini.

Le parole chiavi di questo libro, secondo il professore e critico letterario Francesco Calabrese sono il silenzio e l'ira. Il silenzio inteso come momento della pace in cui riusciamo a ritrovare noi stessi. Il silenzio è, non a caso, condizione naturale per la scrittrice, se interpretato come momento che dà forza e significato alle cose. L'ira invece è sempre qualcosa di negativo, anche se fa parte dell'essere umano. L'evento è stato accompagnato dagli intervalli musicali, con flauto e piano, rispettivamente di Chiara Sabia e Francesco Paolillo, che hanno saputo infondere armonia e completezza alla serata.

Parlando della poetica di Anna Ciampi, Calabrese nota che si riconosce un forte legame fra la sua poesia e la pittura. “Direi che se la nostra poetessa fosse una pittrice, dipingerebbe con gusto impressionistico", ha detto.

“Ciò che mi ha colpito della poesia di Anna è il suo modo di dire le cose con semplicità, perché la vita è semplice e anche la verità è semplice", ha affermato la psicoterapeuta e scrittrice, Antonella Amodio, che ha curato la prefazione del volume.

Per il professore, Giuseppe Zita, se si dovesse paragonare la sua poetica ad uno dei quattro elementi della natura, terra, acqua, aria e fuoco, potrebbe identificarsi con l'acqua, per via del suo essere, per certi versi, spirituale e sognatrice.

La poesia per Anna serve anche a superare i momenti di difficoltà. "Per me la poesia è tante cose”, ha detto. “La vita si esprime in tante maniere ed in tante dimensioni. La poesia ha in sé dei valori universali ed è uno spazio in cui si riesce a trovare sempre tutto. È la volontà di dire qualcosa, di avvicinarsi all'altro”. Ha poi ringraziato i presenti rivolgendo un saluto particolare al sindaco di Potenza, Dario De Luca, suo compagno di liceo presente anch'egli all'evento e al “Gruppo di Lettura” della biblioteca provinciale, mettendo in evidenza l'importanza della lettura.

Un autore ci dà lo stimolo per intraprendere i percorsi che suggerisce attraverso le parole, in modo che il lettore ne esca sempre con una consapevolezza in più, di se stesso e della realtà. La poesia per Anna, quindi, è uno spazio tutto personale. Spazio in cui ritrovarsi e che conserva in sé dei valori universali. Un po' come le canzoni, che tendiamo ad ascoltare e riascoltare. Essa si manifesta soprattutto quando c'è la volontà di avvicinarsi all'altro.

L'autrice ha parlato poi delle circostanze che l'hanno ispirata a scrivere questo testo poetico. La prima poesia del suo libro, letta dall'ex docente di italiano e latino, Silvia Cibarelli, è dedicata alla collega Giusy. Poi si è parlato, tra le altre, di “Passione”, “La spiaggia” e “Il diavolo e il delfino”, poesie evasive e introspettive al tempo stesso.

Anna ama coltivare la fiducia nelle persone, soprattutto nei giovani che devono costruirsi un futuro. Infatti, la copertina del libro è composta da due bambini volti a rappresentare l'ingenuità e la spensieratezza dei fanciulli.

Poesie semplici ma profonde, dunque, che non si limitano agli addetti ai lavori della cultura e che non vogliono essere appannaggio di umanisti ed eruditi, ma saper coinvolgere un pubblico attento, non necessariamente colto, che ama però curiosare nei meandri della poesia, per imparare a soffermarsi di più sulle piccole cose.

 

 

Giulio Ruggieri

Ultima modifica ilDomenica, 01 Marzo 2015 13:17

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata