Log in
A+ A A-

L’ARTISTA LUCANO CAMILLO SARLI SU RAI 2

“Sereno Variabile” è un programma televisivo condotto da Osvaldo Bevilacqua fin dal 1977 su RAI 2. È una trasmissione in giro per l’Italia che si interessa di vari aspetti: viaggi, turismo, arte, cultura, natura, artigianato e storia. In ogni puntata il bravissimo conduttore accompagna gli spettatori a conoscere meglio il territorio con una particolare attenzione alle tradizioni, ai prodotti ed ai sapori.

Nella puntata di oggi 7 marzo 2015 alle ore 17.10, Sereno Variabile dedica uno speciale alla città di Matera, svelando le particolari magnificenze artistiche e le tante attrazioni turistiche della capitale europea della cultura 2019. La trasmissione finirà con le meravigliose note dell’arpa di Giuliana De Donno ed i bei ritmi del gruppo di musica popolare Allabùn con l’artista Camillo Sarli che presenteranno un paio di brani tipici della tradizione materana.

Camillo Sarli è nato a Stigliano (MT) il 14 Giugno del 1979, ma ha sempre vissuto a Trivigno fino all'eta' di 20 anni, quando dopo aver superato un concorso per l'Aeronautica Militare ha iniziato a girare l'Italia intera e non solo. Da due anni con sua moglie si sono stabiliti a Matera.

L’eccellente percorso di Camillo è singolare. La sua carriera musicale comincia nel lontano 1986 quando a soli 7 anni suo padre Gerardo lo avvicinò allo studio della fisarmonica. Ha approfondito i ritmi e gli strumenti della musica lucana e quella universale, collaborando con i migliori musicisti. Il suo primo maestro è stato Vittorio Arcieri per 4 anni, successivamente passò sotto la guida del maestro Donato Santorsa con l'accademia Lanaro fino all'eta' di 18 anni. Camillo iniziò ad esibirsi in pubblico gia' a 12 anni in concorsi ufficiali con grandi soddisfazioni per se e per i suoi genitori. Ha prodotto il primo lavoro discografico nel 1995 "Camillo e la doppia elle", poi nel 2000 "Portafortuna" e infine nel 2013 il suo ultimo lavoro "Ladra d’amore" che ha riscosso un ottimo successo. Si è esibito in diverse occasioni, i suoi fan lo seguono sempre con entusiasmo e con tanta voglia di divertirsi all’insegna della scoperta di nuove melodie. I suoi studi però non si sono mai interrotti, tanto che nel 2013 ha conseguito la laurea in musica jazz presso il conservatorio di musica di Potenza. Raccogliendo storia, tradizioni, cultura e reinterpretando musiche e canti popolari con ritmi moderni, l’artista Camillo Sarli ha fatto sintesi nelle sue opere, interpretando la bellezza di una terra tanto amata: la Lucania. La Basilicata può ritenersi orgogliosa dei suoi grandi musicisti, valorizzando il loro talento creativo. La meticolosità dell’artista Camillo Sarli è un notevole esempio del genio lucano che riporta i suoi brani nel registro della musica universale.

HAMZA ZIREM

Ultima modifica ilSabato, 07 Marzo 2015 10:05
Devi effettuare il login per inviare commenti

Chi è online

Abbiamo 74 visitatori e nessun utente online

La Pretoria Social

Ora esatta

Cerca...

Che tempo fa?!

Potenza

Calendario Articoli

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata

fb iconLog in with Facebook