Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Alla scoperta dei talenti lucani. Intervista all’artista Nico Greco.

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Alla scoperta dei talenti lucani. Intervista all’artista Nico Greco.

 

 

E' terminata domenica 15 marzo, a Potenza, la mostra del pittore Nico Greco, “I Colori delle Donne”, che ha offerto il suo omaggio in pittura all’universo femminile, presso il rinomato Circolo culturale Gocce d’Autore.

Diciannove olii raffiguranti ritratti di donne, espressioni di culture diverse accomunate da un unico filo conduttore: l’essenza. La loro natura così vicina alla perfezione, al divino e al mistero le rendono uniche nel loro modo di mostrarsi.

Nico Greco da circa un decennio espone le proprie opere partecipando a mostre collettive e personali nella città di Potenza. L’artista, da giovane fruitore di mostre nazionali di grandi maestri, è un grande amante delle arti in tutte le loro sfaccettature. La passione gli ha consentito di viaggiare per ammirare gli originali dei più grandi pittori internazionali.

La personale di Nico Greco ha offerto una lettura dell’universo femminile senza discriminazioni, finzioni, senza strumentalizzazioni e senza violenza. Figure di donne belle, affascinanti, sensuali, sfrontate e riservate, eleganti ed esuberanti che rappresentano i valori della vita e incarnano l’unione di popoli lontani. Creature che dialogano tra di loro senza distinzione di razza, cultura, lingua o religione.

 


1 Come nasce la sua passione per l’arte?

Da sempre ho avuto la passione per fissare su carta, tela, ed altri supporti immagini che mi colpivano. L'osservazione delle opere dei grandi maestri dell'arte ha stimolato la curiosità, la ricerca, la conoscenza.

 

2 Qual è la forma artistica che meglio la rappresenta?

Il figurativismo. Mi piace rappresentare figure facilmente identificabili, molto colorate, con la tecnica ad olio su tela.

 

3 In che modo, l'ambiente in cui vive influenza la sua arte?

Non sono molto condizionato da ciò che mi circonda, la mia è una ricerca del bello, di qui la ricerca di soggetti che mi attraggano, mi colpiscano.


4 Dove espone solitamente?

Solo da alcuni anni espongo le mie tele. Ho avuto il piacere di partecipare a varie collettive con altri autori locali e sono alla mia terza personale con "I colori delle donne", presso il circolo "Gocce d'autore".

 

5 Qual è la più grande soddisfazione che ha avuto grazie alla sua arte?

Ho ricevuto numerosi complimenti da persone a me totalmente sconosciute. Tanti hanno voluto tenere per sé una mia opera. Quando non ho un legame affettivo o di conoscenza con l'interlocutore che è affascinato dai miei dipinti raggiungo il più alto grado di soddisfazione, così come quando altri artisti, sinceramente, mi onorano dei loro complimenti.





Giulio Ruggieri



 

Video

Intervista a Gocce d'Autore.
Ultima modifica ilDomenica, 24 Maggio 2015 12:17

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata