Presentata a Potenza la commedia “Maggia avutta duvà semb coppole e cappiedd”.
- Scritto da
- Pubblicato in In rilievo
Sabato 15 e domenica 16 maggio è stata presentata, presso il cine-teatro 2 Torri di Potenza, la commedia dialettale potentina in due atti, scritta e diretta da Dino Bavusi, “Maggia avutta duvà semb coppole e cappiedd”.
Come in tutti i suoi spettacoli teatrali, Dino Bavusi ha saputo unire con la sua interpretazione, comicità, originalità e spunti di riflessione coinvolgendo il pubblico presente.
La commedia ha descritto, con spirito ironico, la realtà sociale e politica potentina in un periodo di grande sviluppo sociale ed economico, gli anni 70'.
I temi che pervadono la storia sono le contestazioni giovanili e le ideologie contrastanti di quegli anni. Sono stati poi interpretati e messi in evidenza in particolare il tema dell'emigrazione, la dignità del lavoro e dei lavoratori, la necessità di impegnarsi per vedere riconosciuti i propri diritti più basilari. Tematiche, purtroppo, ancora molto attuali nella società lucana.
Dino Bavusi, nella parte di Don Gerardo, ha fornito la sua chiave di lettura anche per comprendere le differenze sociali tra la generazione passata e quella presente. La commedia, con un filo d'ironia, ha saputo quindi mettere in luce problemi e contraddizioni sempiterni. Con un tono quasi agrodolce, ha lasciato spazio a sane risate, tramite la parodia degli atteggiamenti più comuni dei potentini.
Uno spettacolo, come tutti i lavori di Bavusi, davvero molto coinvolgente. Non a caso Zi Gerard, già nel lontano 1973, con questa stessa commedia vinse il “Leone D'Oro”, concorso che permise di apprezzare la creatività di tanti giovani gruppi teatrali alla ricerca di un tipo di teatro più impegnato.
Bavusi, con la sua compagnia dialettale potentina, ha saputo quindi far divertire e al tempo stesso riflettere il pubblico, che ha partecipato numeroso.
Personaggi e interpreti:
Dorina (Rosa Ligrani)
Don Gerardo (Dino Bavusi)
Carmela (Melina Caggiano Bavusi)
Maria (Marta Carchio)
Peppino (Rocco Laurita)
Rosina (Anna Maria Miglionico)
Concetta (Rosanna Laguardia)
Zi Flumena (Flora Bavusi)
Luciana (Donatella Violante)
Maresciallo (Rocco Ligrani)
Appuntato (Salvatore Labriola)
Gigino (Potito Paccione)
Giulio Ruggieri e Simona Marganella