Log in
A+ A A-

La telecamera si ricarica senza batterie

La prima telecamera al mondo in grado di ricaricarsi grazie al solo ausilio della luce, senza bisogno di batterie, è stata realizzata dai ricercatori della Columbia University. La caratteristica peculiare di tale fotocamera è la presenza di un sensore di immagine composto da pixel in grado di convertire la luce che li colpisce in energia elettrica. Durante le riprese, infatti, i sensori si alternano continuamente tra la cattura delle immagini e la modalità di raccolta di energia per l'alimentazione, tanto che, alla bisogna, la macchina digitale può essere impiegata come caricatore per altri dispositivi elettronici, come smartphone, tablet, eccetera eccetera.
In pratica, le nuove telecamere digitali funzionano seguendo lo stesso principio dei pannelli fotovoltaici, dal momento che entrambi i dispositivi sono costruiti essenzialmente con gli stessi materiali ed usano la luce per produrre energia.
A detta dei suoi inventori, la telecamera autoricaricabile, segna un nuovo passo nella rivoluzione delle immagini, poiché favorisce ulteriormente lo sviluppo dei computer indossabili, di sensori per l'ambiente e la salute, e soprattutto dell'Internet delle cose.
La nuova telecamera autoricaricabile, che è stata presentata a Houston, in occasione della conferenza sulla fotografia computazionale presso la Rice University, funziona perfettamente sia in ambienti interni che esterni.

Altro in questa categoria: « memoria flash 3D Fibra ottica da record »
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata