Log in
A+ A A-

GommalaccaTeatro: uno spazio rivoluzionario

In evidenza GommalaccaTeatro: uno spazio rivoluzionario

 

POTENZA. “L’arte è: o plagio o rivoluzione”. Questa affermazione di Paul Gauguin è diventata, nell’espressione rivoluzionaria, il credo della compagnia Gommalacca Teatro (compagnia teatrale fondata nel 2008 da Carlotta Vitale e Mimmo Conte e da loro diretta). Il loro “teatro d’innovazione” ha creato uno spazio-laboratorio per esperire quell’arte che nasce dalla riflessione sulla vita individuale e/o collettiva e in modo particolare l’attenzione è rivolta ai temi del genere e dell'inclusione. Nascono così i laboratori di ricerca scenica “La Klass” che vedono protagonisti ragazzi, giovani e adulti appassionati di teatro e soprattutto con una grande voglia di mettersi in gioco con le loro emozioni, sensazioni e corporeità, ma anche riflessioni e nuovi percorsi mentali.

In questi giorni allo Stabile è stato messo in scena un intero percorso annuale sul tema del doppio e dell’amore (La dodicesima notte –la Klass Shakespeare); sul tema delle donne che “oppongono la legge dell’anima a quella della polis”: Giulietta, Antigone e Elettra rivisitate in chiave contemporanea sui fatti di donne che denunciano un clan mafioso, la fuga dai campi di Boko Haram, la morte di Stefano Cucchi, le baby squillo e i loro corpi. E infine la klass degli adulti con Eduardo e i suoi personaggi.

Un gruppo di trentacinque novelli “attori” talentuosi (tra loro Vittoria Smaldone che ha collaborato nella ricerca iconografica, testuale e drammaturgica e Simona Ugliano, Mimma Romaniello, Matilde Viscera, Anna Lapetina e Roberto Rizzi nella collaborazione ai testi) che guidati da Carlotta Vitale e Mimmo Conte hanno portato il pubblico del capoluogo ad assaporare la bellezza del teatro quale espressione di una vita sociale carica di pathos da liberare (mdc).

 

Video

Ultima modifica ilLunedì, 22 Giugno 2015 13:25
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata