Log in
A+ A A-

"Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?"

In evidenza "Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?"

QUANDO DECIDIAMO

SIAMO ATTORI CONSAPEVOLI O MACCHINE BIOLOGICHE?

 

Il giorno 9 giugno presso il ridotto del teatro Stabile di Potenza si è svolta la presentazione del libro del professor Mauro Maldonato dal titolo: “Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?”. L’evento, organizzato dall'associazione Gocce d’autore e intervallato dalle musiche di Toni De Giorgi, ha visto la partecipazione del caporedattore del Tgr Basilicata, Oreste Lopomo, e dell’assessore  Flavia Franconi, in sostituzione del presidente della Regione, e della giornalista Eva Bonitatibus in veste di moderatrice.

L’evento, che ha avuto le forme e le modalità di un semplice dialogo tra i partecipanti, si è sviluppato intorno al tema principale su cui ruota l’intero testo del professor Maldonato ovvero il dilemma riguardante la nostra reale possibilità di essere consapevoli nel momento in cui ciascuno di noi è chiamato a prendere una decisione.

Di lì poi il discorso si è ampliato trasformandosi, grazie alle tante domande poste dalla moderatrice ai tre interlocutori, in un affascinante viaggio all’interno della mente umana. Infatti si è andati ad analizzare, in primo luogo, il senso reale della razionalità umana andando cosi a recuperare e sottolineare  dimensioni come il dubbio e l’errore che sono state poi rapportate in un contesto come quello odierno che tende ad escludere e demonizzare quasi queste importantissime realtà utili per lo sviluppo dell’essere umano.

In secondo luogo si è andati a  dimostrare  come la razionalità umana non sia altro che la punta di un iceberg fatto di emozioni, vissuti e realtà ignote presenti nell'animo umano e che non si possono gestire razionalmente e consapevolmente.

L’incontro si conclude con il saluto del direttore della casa editrice Giunti, il quale ringrazia il professor Maldonato per gli interessanti spunti di riflessione che il suo testo offre su questo interessantissimo tema, e con i vari ringraziamenti posti dalla moderatrice a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

 

Giuseppe Messina 

            

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Gennaio 2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Area Riservata