Log in
A+ A A-

BlueFest: il festival dell'energia e dell'innovazione

In evidenza BlueFest: il festival dell'energia e dell'innovazione

Le ragazze e i ragazzi del circolo Legambiente “Laura Conti” di Lauria organizzano per il terzo anno consecutivo il BlueFest. L’obiettivo del festival è quello di rendere consapevoli i cittadini, illustrando i piccoli gesti quotidiani che possono migliorare la qualità della loro vita e la salute del nostro pianeta.

Se la prima edizione ha visto centrale il tema dell’energia rinnovabile, il secondo ha sviscerato anche il tema del turismo ecosostenibile, quest’anno la pretesa è ancora più ampia. Il 26 e il 27 giugno Lauria (PZ), precisamente al Pala Alberti, sarà la capitale dei temi riguardanti l’energia rinnovabile e l’innovazione. La sfida è all’altezza dei sogni che le nuove generazioni quotidianamente affrontano e sulle quali hanno scelto di voler creare basi per il futuro. La kermesse ispirata alla teoria della “blue economy”, teoria che non ammette scarti e rifiuti e, che fa dell’efficacia e dell’efficienza la sua rivoluzione copernicana.

La prima giornata, venerdi 26, è dedicata all’energia rinnovabile. Dopo l’apertura, è prevista la “Convenzione per la gestione associata e coordinata a supporto dei Servizi Pubblici Digitali Comunali” tra Centro Servizi Lagonegrese, S.E.L. e Legambiente Basilicata, nel pomeriggio seminari tecnici con l’ordine degli ingegneri di Potenza per quanto concerne l’energia rinnovabile, a seguire la convenzione tra Comune di Lauria e Legambiente Lauria per l’adozione del Parco “Laura Conti” di quest’ultima. Infine, il workshop su energia bene comune con Stefano Ciafani (Vice Presidente Nazionale Legambiente), Matteo Giannì, (Unità Studi e Statistiche Gestore Servizi Energetici), Marco De Biasi (Presidente Legambiente Basilicata) e l’assessore Aldo Berlinguer della Regione Basilicata. Chiude la prima serata un torneo sociale di calcetto.

La seconda giornata, sabato 27 giugno, ha come tema centrale l’innovazione, con la partecipazione dei Digital Champions, le prove di simulazione di volo dei droni, con sistemi di trasmissione video in tempo reale, e di prototipazione 3d sul modello del FabLab Maker. L’approccio sperimentale e innovativo dell’evento sarà rafforzato anche dalle prove tecniche, dedicate soprattutto ai bambini, con il laboratorio CoderDojo utile a diffondere le capacità di programmazione digitale. Nel pomeriggio un seminario di web marketing, dimostrazioni in expo, e in chiusura il workshop sull’innovazione come chiave di futuro al quale parteciperanno Francesco Piero Paolicelli (Open Data Manager Comune di Matera), Andrea Trevisi (Direttore di Basilicata Innovazione), Ernesto Belisario (Avvocato e Vice Presidente Associazione Digital Champions), Raffaele Ricciuti (Amministratore Unico Sviluppo Basilicata) e conclude il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Durante il festival centrale sarà anche l’expo di aziende e di prodotti innovativi, dalle stampanti 3d ai droni, utili alla divulgazione nel campo dell’efficientamento energetico e della domotica.

La due giorni, che in continuità con le edizioni precedenti, promuoverà ancora l’aspetto gastronomico e turistico dell’economia “verde” regionale – è aperta al pubblico, dalle ore 10 alle ore 21 – e accoglierà i visitatori, i curiosi e la cittadinanza per rappresentare e costruire insieme, in modo dimostrativo, le possibilità innovative di un futuro ecologicamente sostenibile: un futuro “blue”.

Un bluefest che dovrà riempire gli spazi di idee e di nuove coscienze attraverso la conoscenza.

Programma completo: http://www.bluefest.it/bluefest2015/ProgrammaBLUEFEST2015.pdf

Author: Mimino Ricciardi

 

 

 

 

----------------------------------

Altre info:

Mimino Ricciardi 346-6047810

Sito: www.bluefest.it
fb: https://www.facebook.com/bluefest.it

Twitter: https://twitter.com/bluefest_it

Hashtag: #bluefest

 

Ultima modifica ilDomenica, 21 Giugno 2015 20:42
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Luglio 2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata