Log in
A+ A A-

Libero Nell’Abisso : silloge d’esordio di Giampaolo Lomuto.

In evidenza Libero Nell’Abisso : silloge d’esordio di Giampaolo Lomuto.

 

Si terrà Sabato 27 Giugno a Genzano di Lucania, nel Palazzo Regina Elena che ospita, a piazza Roma, la biblioteca comunale la presentazione del libro “Libero Nell’Abisso”, esordio letterario del giovane scrittore Giampaolo Lomuto.

L’opera, è una silloge di otto racconti carica di suggestioni linguistiche scritte con un ritmo poetico, figurato e musicato L’ artista genzanese, affida lo stile compositivo del libro alle sue affinità artistico-espressive; egli, infatti, è già noto per la sua produttiva attività di musicista e cantautore.

Definita una “favola che spezza il cuore” da Mario Ciola: profondo conoscitore e recensore brillante delle arti delle letteratura e della pittura. In qualità di curatore della prefazione di Libero Nell’Abisso, M. Ciola, sarà l’ospite fondamentale fra gli altri che interverranno in questa prima presentazione del libro. Una scrittura ispirata, luminosa e delicata, i cui personaggi celebrano con un’intenzione più che manifesta la vivida immaginazione di Giampaolo Lomuto. E’così che fra i fogli di quest’opera breve sarà possibile incontrare Sara che si specchia nel cielo, Valeria che vive negli abissi del mare e Shakespeare, il barista osceno e visionario, finito nel muro ad osservare il mondo senza interferire, Enzo che vede gli angeli (spiriti del vento) o Marta che muore quando un bambino spegne il televisore… Protagonisti “corrosi dal demone dell’infinito” con rapidi cambi di scena il lettore si proietta in un mondo disabitato e fantastico costretto a quella riflessione che libera dai luoghi comuni.

L’altro intervento in programma, oltre al prof. Rocco Cancellara, sindaco di Genzano di Lucania che porterà i migliori auguri al giovane artista a nome di tutta la comunità, sarà di Andrea Guerriero, amatissimo docente di letteratura nei licei sempre attento alle nuove tendenze ed alle produzioni più meritevoli. Un evento di qualità dunque, sabato 27 giugno, le cui musiche saranno affidate all’eclettico e virtuoso della sei corde Carmine Manzi e le letture ad Antonella Lomuto, poliedrica artista i cui campi di espressione spaziano dalla letteratura alla danza.

 

 

Ultima modifica ilLunedì, 22 Giugno 2015 20:55
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata