Pennette integrali con toma e fichi
- Scritto da
- Pubblicato in Di sana pancia
Settembre è meglio, forse, di agosto per la disponibilità di frutta squisita e nutriente come il fico .… un’esplosione finale della natura prima della quiete invernale, in attesa di un nuovo risveglio.
Il fico è il frutto più amato, ottimo alimento con diverse proprietà (lassative, nutritive, antinfiammatorie e digestive) e molto versatile in cucina sia per il dolce sia per il salato.
Naturalmente, rispetto agli altri frutti, rimane un frutto dolce e quindi ne va limitato il consumo a non più di due volte nella settimana. Un consiglio per chi ne è ghiotto di non consumarli mai da soli ma abbinati sempre ad una fonte proteica (come uno yogurt naturale, la ricotta o anche il prosciutto crudo privato del grasso).
Oggi vi propongo una ricetta insolita nell’accostamento dei sapori che, pur differenti tra loro, risulteranno al palato molto armoniosi!!
Vale la pena provare, no?
Pennette integrali con toma e fichi
INGREDIENTI (4 persone)
. 200 g di pennette integrali
. 200 g di toma ( o tomino di capra)
. 3 / 4 fichi
. 1 cipolla di Tropea
. 2 rametti di timo
. ½ bicchiere di vino Aglianico del Vulture
. olio evo
. sale q.b.
. pepe
PREPARAZIONE
Dividere i fichi in quattro parti, adagiarli su una teglia foderata con carta forno e cospargerli con sale, pepe, timo e olio extravergine e metterli in forno per 45 minuti a 130° fino a farli diventare asciutti e compatti.
In una padella antiaderente, far cuocere la cipolla con un filo di olio extravergine e un mezzo bicchiere di vino rosso, io ho utilizzato un Aglianico del Vulture abbastanza corposo.
Nel frattempo, cuocere la pasta e quando sarà quasi cotta, scolarla, versarla nella padella e mantecarla bene aggiungendo successivamente la toma tagliata a cubetti ed i fichi.
Prima di servire, completare il piatto con una macinata di pepe.