Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 799
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Alla scoperta dei talenti lucani. Intervista all’artista Vito Pace

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Alla scoperta dei talenti lucani. Intervista all’artista Vito Pace

In Lucania esistono numerose forme d’arte. In questa terra sono nati e continuano a fiorire numerosi talenti, purtroppo, poco diffusi e men che meno conosciuti. Inizia così il viaggio alla scoperta dei talenti lucani con l’intervista a Vito Pace, un’artista tutto lucano.

Come nasce la sua passione per l’arte?

La mia passione per la pittura, nasce circa 10 anni fa, grazie a una pubblicazione di Rizzoli, loro ti inviavano il materiale (colori e tele) ed il principiante deve dipingere tele di artisti famosi: Monet, Van Gogh, e ho dipinto la stanza di van Gogh, le ninfee di Monet anche le donne alla sbarra di Degas.

Qual è la forma artistica che meglio la rappresenta?

Le mie ispirazioni, si rifanno all' impressionismo, e precisamente a Monet ed anche Vincent Van Gogh. I colori usati da questo pittore mi entusiasmano per non parlare delle sue prospettive, poiché è stato colui che ha inventato la prospettiva. In ultimo, devo dire che preferisco la pittura di fine 800, e della metà del 900.Con tale affermazione, non voglio dire che non mi piace il pittore maledetto. Per capirci, si tratta di Caravaggio, il pittore ribelle e fuggiasco. Come vede la forma artistica che meglio mi rappresenta è la pittura, anche se recito in una compagnia teatrale “La macchietta romana”.

Nei suoi dipinti compaiono spesso soggetti femminili, cosa vogliono rappresentare per lei?

Si a dire il vero ho dipinto la donna in tutti i momenti della sua vita, ed in particolar modo nei momenti di relax, meno nei sui momenti lavorativi. La donna nei miei dipinti rappresenta la bellezza e la spensieratezza, due momenti importanti, dove viene fuori il meglio di una donna. Vedere la donna in altri contesti non ispira la mia creatività, basta pensarle, nei momenti di troppo stress per via del lavoro e della famiglia.

In che modo, l'ambiente in cui vive influenza la sua arte?

Sicuramente in modo determinante, visto che parte dei miei dipinti richiamano i miei ricordi d'infanzia, la vita trascorsa all'aria aperta a contatto con la natura. I giochi nella neve e quindi i miei paesaggi innevati, o i prati a manto di papaveri, che emozione ricordarli. Richiamo anche la vita contadina i fienili con qualche attrezzo per raccogliere il fieno, le famose per ne in dialetto.

 Dove espone di solito?

In piccole gallerie, anche se spero di fare una grande e personale, dove mostrare i dipinti più vecchi e quelli più giovani, per far comprendere al pubblico visitatore di opere, l'evoluzione artistica.

Qual è la più grande soddisfazione che ha avuto grazie alla sua arte?

Quella di essere fermato dalle persone per complimentarsi per il fascino delle mie opere e sentire che quello che sorprende loro sono i miei colori accesi e allegri.

 

Simona Marganella

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata