Log in
A+ A A-

Via gli intrusi dalle foto

Eliminare i photobomber, ovvero gli elementi inappropriati di una fotografia, in modo completamente automatizzato, con un semplice clic o tap: questo è il risultato ottenuto da un'équipe di scienziati della Princeton University, che hanno messo a punto un sistema in grado di eliminare automaticamente gli elementi indesiderati in una foto, come un'automobile che passa per caso o un volto intruso.
Per raggiungere lo scopo, i ricercatori hanno dovuto sviluppare un algoritmo che identificasse gli elementi indesiderati nelle fotografie, e si sono serviti di Mechanical Turk, un software creato da Amazon per addestrare i computer a compiere una specifica attività, come ad esempio l'identificazione di tracce musicali o, per l'appunto, degli elementi chiave di un'immagine. Analizzando ed elaborando gli output di Mechanical Turk, gli studiosi hanno scoperto che
gli elementi indesiderati in una foto hanno una serie di caratteristiche comuni: si tratta di oggetti che si trovano nei pressi del bordo della foto stessa. Pertanto, utilizzando queste informazioni, il team di informatici ha creato l'algoritmo vero e proprio, che scansiona l'immagine e, valutando fattori come la sfocatura e la composizione, decide quali oggetti eliminare. Infatti, se un elemento è grande e si trova al centro della foto, è il soggetto principale dell'immagine; se, al contrario, è sfocato e si trova ai lati, si tratta di un intruso che il software provvede ad eliminare.
In realtà, la maggior parte dei programmi di fotoritocco già consente la rimozione degli elementi indesiderati dalle foto, ma l'obiettivo dei ricercatori statunitensi è quello di semplificare e automatizzare il processo di image editing, creando un software che consenta di eliminare gli elementi che distraggono con un singolo clic.
Qualcosa di completamente nuovo nel campo della computer vision, che gli scienziati hanno definito "previsione automatica di distrattori", intesi come "le regioni di un'immagine che deviano l'attenzione dal soggetto principale e riducono la qualità complessiva dell'immagine stessa".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Chi è online

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online

La Pretoria Social

Ora esatta

Cerca...

Che tempo fa?!

Potenza

Calendario Articoli

« Aprile 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata

fb iconLog in with Facebook