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VELLUTATA DI ZUCCA

In evidenza VELLUTATA DI ZUCCA

Mi accorgo che è autunno dalle giornate più corte, dalle foglie tinte di rosso o di giallo, dal fatto che il mio organismo inizia a chiedermi qualcosa di diverso dagli ortaggi estivi…

La zucca è un ortaggio molto nutriente e ricco di proprietà. É composto principalmente da acqua e carboidrati, ricca di vitamina A e C e contiene anche sali minerali quali calcio e sodio. Ha un ottimo potere saziante a fronte di un contenuto calorico molto basso. La polpa contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi; mentre i semi sono ricchi di fitosteroli, oli grassi, e fitolecitina, e se pestati freschi si estrae un olio scuro.

La zucca è ottima per favorire la digestione, per il benessere intestinale, per alleggerire fegato, pancreas e reni dalle tossine.

La zucca è in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dolce, grazie alle sue molte “virtù” ed ogni piatto risulterà sempre gustoso e salutare.

Il modo in cui mi piace cucinarla di più è preparando creme e vellutate, ideali consumate la sera.

 

VELLUTATA DI ZUCCA

 

INGREDIENTI

. 400 g di zucca

. 1 cipolla rossa (o di Tropea)

. olio evo

. sale q.b.

. acqua q.b.

. 1 cucchiaino di semi di zucca

 

PREPARAZIONE

Pulire, lavare e tagliare a cubetti la zucca. Recuperare i semi, lavarli, adagiarli su di una placca ricoperta da carta forno e cuocerli in forno a 200°C. In una casseruola portare a bollore 250 ml di acqua ed aggiungere la zucca, la cipolla tagliata a fettine e un pizzico di sale e cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotta la zucca, frullarla con il minipimer e servirla calda con un filo di olio extravergine di oliva e qualche seme di zucca.

 

 

 

Ultima modifica ilMercoledì, 07 Ottobre 2015 11:05
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