Torta glassata alle castagne
- Scritto da
- Pubblicato in Di sana pancia
Quando penso all’autunno, mi viene in mente l’odore delle castagne arrosto preparate nel camino di casa. La castagna, nonostante le sue calorie importanti, è composta per metà di acqua e per metà di carboidrati, minerali e fibre.
Le ricette per cucinarla sono tante, io l’adoro arrostita anche se, in questi giorni uggiosi, mi sono coccolata creando un nuovo dolce. Ed ecco il risultato …
TORTA GLASSATA DI CASTAGNE E NOCI
INGREDIENTI (8 persone)
. 300 g di castagne lessate
. 150 g di zucchero
. 150 g di noci
. 40 g di farina 00
. 1 bustina di lievito per dolci
. 4 uova
. sale q.b.
Per la glassa
. 1 cucchiaio di rum
. 100 g di cioccolato fondente
PROCEDURA
Lessare le castagne e pulirle. Tritare le noci al mixer con lo zucchero e porre il composto in una terrina. Frullare al mixer le castagne lessate con le uova ed un pizzico di sale. Unire i due composti ed incorporare la farina ed il lievito setacciati. Versare in uno stampo da 22 cm di diametro ed infornare per 10 minuti a 160°C, poi portare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per 35 minuti.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e quando la torta sarà raffreddata aggiungere il cucchiaio di rum e spalmare il cioccolato. Lasciare rapprendere in frigorifero per 15 minuti e servire.
Volendo potete decorare la torta con qualche castagna intera lessata.