Log in
A+ A A-

Luminarie solidali in via Pretoria...i commercianti attendono la calza dalla Regione

In evidenza Luminarie solidali in via Pretoria...i commercianti attendono la calza dalla Regione

Tappeto di luci, luminarie, Albero di Natale e casette natalizie. Il centro storico di Potenza è riuscito ad addobbarsi per contribuire a promuovere in piccoli e grandi lo spirito natalizio. Stiamo attraversando una stagione per niente facile, per molte famiglie e per tanti disoccupati è forse il caso di dire che questo Natale assomiglia più a quello della piccola fiammiferaia….ma che mai accada lo stesso finale!!

Eppure non si può rinunciare a quel clima di festa, di gioia e di pace che scaturiscono da quel profondo senso religioso del mistero di un Dio che si fa uomo…è il Natale! Un senso di festa favorito e alimentato dagli addobbi, dalle luci e dalle musiche…dagli sguardi incantati dei bambini davanti al Presepe e alla casetta di Babbo Natale….. ma le casse comunali piangono e allora a fare i paladini dello spirito natalizio sono stati i commercianti insieme alla Pro-loco del centro storico che, pur a fatica, si sono organizzati per vestire a festa il Centro. A sostenerli anche la Camera di Commercio e qualche sponsor, mentre il Comune ha provveduto alle “casette” in piazza Mario Pagano. Non solo con gli addobbi, i commercianti si sono coalizzati anche nel rendere via Pretoria più accogliente attraverso l’apertura anticipata dei negozi, alle ore 16….e permettere così l’utilizzo delle scale mobili negli orari di apertura.

E’ il Natale 2015 della solidarietà e semplicità e della partecipazione di tutti. Infatti a ravvivare il Centro e il capoluogo potentino saranno proprio i cittadini. Grande partecipazione dell’associazionismo e degli istituti scolastici per concerti, musical, teatro, presepi, mostre fotografiche e di pittura, presentazione di libri…. Insomma una vitalità che parte dal basso… proprio nello spirito del Natale….con gioia e gratuità. Due valori questi che testimoniano e richiamano il vero spirito natalizio….

Ma all’appello manca il sostegno che i commercianti chiedono alle istituzioni rispetto alle nuove normative sulle attività commerciali, normative nazionali che mettono in ginocchio chi vuole rilevare un’attività o aprirne una nuova e che si potrebbero invece regolamentare diversamente per il territorio lucano (così come sta avvenendo in altre regioni)…..Ora passeggiando per via Pretoria appaiono, alternandosi da entrambi i lati, spazi vuoti, fatiscenti, negozi fantasmi che neanche le luci natalizie riescono a camuffare quel senso di vuoto e di abbandono…..

Ma non si può trascurare o abbandonare il centro storico, è il cuore pulsante di una comunità….racchiude in sé la tradizione e la storia delle origini di un popolo… Lo sanno bene i cittadini più attivi e volenterosi, e tra questi i commercianti, che cercano sempre nuove forme e/o opportunità per tenerlo vivo. Ora si augurano solo di trovare nella calza della Befana la tanto attesa revisione della normativa….

Ultima modifica ilMercoledì, 16 Dicembre 2015 19:36
Maria De Carlo

LA DIRETTORA

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata