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Polpette di broccoletti

In evidenza Polpette di broccoletti

BROCCOLETTI ENERGIA DELL’INVERNO E PIÙ IN FORMA NEGLI ANNI

Calcio, potassio e vitamina B2. Con questo tris di sostanze salutari i broccoletti si presentano sulla tavola invernale come verdura energetica, che sostiene l’organismo durante i periodi freddi. Il calcio contenuto, pur essendo in modeste quantità, è velocemente assorbito e migliora le performance muscolari e il livello di benessere ed energia. I broccoletti contengono anche ferro e zolfo che, insieme al potassio, rinforzano i muscoli e migliorano il metabolismo generale. Sono consigliati anche agli sportivi e in generale a chi soffre di un deficit di energia fisica. I ricercatori sono concordi nel porre i broccoli in cima all’elenco degli ortaggi antinvecchiamento, sia per la ricchezza di acido folico, utile per mantenere la memoria negli anziani, sia per i glucosinolati e il sulforafano, che hanno un effetto benefico nella prevenzione di molte forme tumorali.

Oggi vi suggerisco come trasformare gli scarti dei broccoli, che di solito vengono buttati, in un piatto unico elegante e completo…

 

POLPETTE DI BROCCOLETTI

INGREDIENTI (4 persone)

 

  • scarti di due broccoletti (200 g)
  • 100 g di couscous integrale
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • sale
  • 2 cucchiai di grana grattugiato (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio
  • pane integrale grattugiato
  • semi di sesamo q.b.

 

PROCEDURA

Tagliate i gambi dei broccoletti a cubetti e sbollentarli in acqua leggermente salata e con lo spicchio di aglio.

Quando i gambi dei broccoletti saranno cotti, toglierli con una schiumarola, tenendo da parte l’acqua di cottura per cuocere il cous cous, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Successivamente, mettere nel bicchiere di un robot da cucina i gambi dei broccoletti, il cous cous, l’ olio, lo zenzero e il grana e frullare fino ad ottenere un composto morbido. Formare con tale composto le polpette e impanarle nel pane integrale grattugiato ed i semi di sesamo. Disporle su una placca foderata con carta da forno, una spruzzata di olio ed infornare per 40 minuti a 200 °C.

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