Nel riscoprire la parola come luogo di incontro l'UCSI cambia pagina
- Scritto da
- Pubblicato in In rilievo
Sabato 30 gennaio 2016 nella sala conferenze del Parco del Seminario a Potenza, si è svolta l'assemblea elettiva per il rinnovo del direttivo e le cariche sociali dell'Ucsi.
Maria De Carlo, già presidente, è stata rieletta per il quadriennio 2016/2019.
L'apertura dell'assemblea è stata tenuta da una riflessione spirituale di Don Cesare Mariano, biblista della Diocesi di Acerenza sul quinto convegno ecclesiale che è stato celebrato a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015, dal tema: “In Gesù Cristo e il nuovo umanesimo”.
Maria de Carlo, dopo aver ringraziato i soci dell'Ucsi, l'Assostampa, l'Ordine dei giornalisti, il direttivo uscente e Don Cesare Mariano, ha introdotto un discorso sull'importanza della parola, definendola la dote più importante che caratterizza l'uomo, permettendo così l'incontro intellettuale fra persone, riuscendo a trasformare i bisogni in desideri. La parola è quindi donna perchè crea, è vita, genera il bello. La parola però come accezione maschile, comunica ai molti e perciò qualcosa di chiuso che si stà perdendo nel tempo, comportando perciò una progressiva mancanza di comunicazione che degenera in disagi e devianze.
L'augurio che è stato rivolto dalla presidente è quello di essere peculiari nell'utilizzare al meglio la parola come mezzo di crescita.
Ha successivamente elencato tutte le iniziative organizzate dall'Ucsi di Basilicata nello scorso quadriennio.
Il Consigliere nazionale Edmondo Soave ha presentato il Congresso Nazionale che si terrà a Matera da giovedi 3 marzo a domenica 6 marzo 2016.
Il congresso, riservato agli iscritti ,si terrà a Casa Cava, mentre il convegno aperto sulle sfide del giornalismo “Al tempo di Francesco” questo il tema specifico , si terrà a Palazzo Lanfranchi.
L'assemblea degli iscritti ha votato il nuovo direttivo così composto: Maria De Carlo, Gigi Gallucci, Giuseppe Nigro, Luciano Sabia, Marco Fasulo, Vito Sacco, Angela Rondanini e Edmondo Soave.
Sono stati inoltre votati anche i due delegati regionali al Congresso di Matera: Edmondo Soave e Angela Rondanini.
Al termine dell'assemblea il nuovo direttivo ha votato per le cariche: Maria de Carlo presidente, Vito Sacco, vicepresidente,LUciano Sabia, segretario, Angela Rondanini, tesoriere.
Giuseppe Messina
Ultimi da
- “Don Milani e noi – L’eredità e le sfide di oggi” - presentazione libro Michele Pinto
- “Don Milani e noi – L’eredità e le sfide di oggi” - le tematiche , i relatori e ospiti che interverranno
- Conferenza stampa di presentazione del Convegno dedicato a: “Don Milani e noi"
- "In ricordo di Vittorio Sabia"
- "Build up your future: storia, identità e territorio". Incontro con Pino Aprile