Il triste spopolamento commerciale di Via Pretoria. I motivi di un crollo
- Scritto da Michele Saporito
- Pubblicato in In rilievo
Camminando per la centralissima VIA PRETORIA nel centro storico di Potenza, balza subito agli occhi di chiunque il drastico cambiamento avvenuto negli ultimi mesi della geografia dei negozi presenti nella stessa; infatti, non e’ difficile notare che anche attività insediatesi da breve tempo, abbiano già cessato la propria funzione, probabilmente in conseguenza di superficiali indagini di mercato e piani marketing che non hanno permesso il perdurare delle stesse nel centro storico; altre sono assolutamente originali, incalzate dall’espansione di nuovi settori commerciali, come per esempio quelle delle sigarette elettroniche, parafarmacie, etc. etc., o altre sempre sulla cresta dell’onda, come la telefonia non sempre riferita agli usuali marchi commerciali e scarseggiano i negozi dedicati alla vendita di prodotti di marchi inusuali, invece abbondano quelli tradizionali, come abbigliamento, calzature etc. etc..
E’ con disagio che giornalmente il nostro sguardo osserva malinconicamente molte vetrine chiuse, oscurate e distinte dai cartelli “affittasi” a testimonianza delle difficoltà che oggi i commercianti attraversano nel sostenere appunto l’affitto mensile da una parte, ed una scarsità di utenza dall’altra; infatti, i recenti provvedimenti riferiti alla ZTL, l’eliminazione di linee di bus e minibus che attraversavano il centro storico collegandolo ad alcuni punti importanti della stessa città, ed anche i problemi usuali come la mancanza di parcheggi, il costo eccessivo degli stessi, l’assenza di uffici e strutture che richiamino la gente nel centro cittadino. La chiusura post terremoto di alcuni cinema, hanno determinato una minore frequentazione da parte dell’utenza a discapito del settore economico – commerciale; a ciò si aggiunge anche il trasferimento di attività in altre zone della città, la chiusura di negozi tradizionali che da sempre caratterizzavano Via Pretoria, tutte condizioni che hanno determinato lo spopolamento commerciale e la variazione dell’aspetto della stessa, che oggi, non può essere giudicato positivo.
Per tanto tutto ciò è collegato alla mancanza della giusta risoluzione dei diversi problemi che interessano il centro storico, l’introduzione di nuovi provvedimenti, problemi di lunga durata mai risolti e lungaggini burocratiche; se tutto ciò venisse portato a compimento, si offrirebbero certamente nuove spinte al settore commerciale e all’aspetto dello stesso centro storico.
Con questo augurio attendiamo risposte sollecite a beneficio delle attività commerciali, dell’occupazione e di una geografia dei negozi attiva e dinamica a beneficio di tutti.
Michele Saporito
Ultimi da Michele Saporito
- Lenti Sensity Hoya lenti, Sun Pro di Hoya e antiriflesso Meiryo di Hoya.
- Papa Francesco Bergoglio arriva a Matera nella città dei Sassi.
- Serie C girone C, due pareggi con lo stesso risultato per le lucane di calcio: Fidelis Andria-AZ Picerno 1-1 e Potenza-Crotone 1-1.
- Serie C girone C: Potenza-Foggia 1-1 e AZ Picerno-Turris 0-1. Serie D girone H: U.S.D. Lavello-Casarano 1-2, Gladiator-Matera 2-1 e F.C. Francavilla-Afragolese 1-2.
- Serie C girone C: Nel turno infrasettimanale le due squadre lucane pareggiano entrambe, Gelbison-Potenza 1-1 e Giuliano-AZ Picerno 2-2.