Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 799
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

IL RITMO DEI FRESCHI LAZZI & SPILLI

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza IL RITMO DEI FRESCHI LAZZI & SPILLI
  1. Due parole su di voi ai lettori? Ciao, piacere di conoscervi, siamo un gruppo e facciamo musica, ci chiamiamo Freschi Lazzi & Spilli. Questa è la presentazione per pigri, chi ha poco tempo per leggere può saltare direttamente alla prossima risposta. A chi invece ha voglia di saperne ancora, diciamo che la musica che facciamo è musica nostra, di genere non troppo definito, diciamo dalle parti del pop, nei vicoli intorno alla piazza principale, con uno sguardo alla periferia. Se non vi è chiaro, vorremmo rassicurarvi: essere vaghi e misteriosi nelle interviste è tra le cose che più ci diverte.
  2. Come è nato il vostro gruppo? Il nostro gruppo è nato da una condivisione, una serata divisa tra Freschi e gli Out of Bounds (cioè i Lazzi & Spilli) più di sei anni fa. Siamo affezionati all’idea del palco per molti, ci sentiamo a casa nel varietà, e vogliamo bene agli altri artisti, anche quando sono odiosi e si prendono tutte le bottigliette d’acqua del camerino per far dispetto.
  3. Vi siete presentati a Sanremo e con grande soddisfazione, siete arrivati in finale nella sezione “Nuove Proposte”, come avete vissuto quest’esperienza televisiva? Ci siamo sentiti come bambini che giocano a fare un mestiere, ci siamo mischiati tra i professionisti e abbiamo capito che scrivere e suonare si chiama “produzione”, dire sempre qualcosa è “ufficio stampa”, e che è bene fingere di conoscere tutte le persone che ti vengono nominate (“Ho lavorato per anni con Arturo Marcovaldo…” “Ah, come no, Arturo!”). Comunque la televisione ha un fascino magico, di magia anche un po’ nera, che è oggettivamente innegabile.
  4. Come pensate di far divertire i vostri sostenitori? Non prendersi sul serio è un atteggiamento, un modo di essere, è la cosa che davvero ci accomuna, più dei gusti musicali, più delle aspirazioni personali. Suonare insieme non è l’unica cosa che facciamo, e questo ci permette di essere leggeri, di guardare alla nostra sala prove come a una sala giochi, non un ufficio. Ma non è un segreto, non ne facciamo mistero. Il nostro vero segreto riguarda una bizzarra abitudine di Luca Cappelli, il nostro tastierista, ma è un segreto.
  5. Cosa vi distingue nella produzione di un brano? Ogni processo creativo si muove secondo dei vincoli e dei gradi di libertà, e il caso di “Abbraccialo per me”: avevamo una tematica, un titolo, e per il resto carta bianca. Dopo una stesura intuitiva abbiamo discusso il testo con il regista Vittorio Sindoni, in modo che il brano calzasse perfettamente alla sua storia.
  6. “Abbraccialo per me” è la colonna sonora dell'omonimo film di Vittorio Sindoni, film forte e profondo, che narra del legame indissolubile di una madre con suo figlio, affetto da disturbo mentale. Come è stato per voi prendere parte ad un progetto cinematografico? E’ stata una novità, prendere parte a un’opera collettiva, un formicaio pieno di gente indaffarata a raggiungere il bello, il meglio che si può. Abbiamo capito che il lavoro di ognuno può cambiare il risultato, è stata una grande scuola di sguardo al dettaglio. E abbiamo affinato il nostro siciliano: adesso riusciamo a parlarlo senza sembrare degli italoamericani di terza generazione.
  7. State lavorando a un nuovo disco? quando sarà il vostro prossimo concerto? I prossimi mesi saranno quasi del tutto dedicati alla registrazione del nostro nuovo disco, ma non ci faremo mancare qualche live, così, giusto per non perdere l’allenamento. Se volete informazioni più precise riguardo la nostra posizione, possiamo con una certa sicurezza dire “centro-sud”.
  8. Quali sono i contatti per seguirvi? Cercate Freschi Lazzi & Spilli su facebook, twitter, youtube e instagram. Siamo ovunque, come il polline.

 

 

 

 

 

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata