Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Laurea Honoris Causa Luigi De Filippo

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Laurea Honoris Causa Luigi De Filippo
 

A Potenza nella giornata del 04 maggio 2016, presso l'aula quadrifoglio del polo umanistico dell'Università della Basilicata si è svolta la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in scienze filosofiche e della comunicazione al maestro Luigi De Filippo.

La cerimonia, iniziata alle ore 16.00, ha visto innanzi tutto la presentazione della commissione di laurea, composta dalle professoresse: Gieri, Ellero e Del Puente e dai professori: Frascolla, Masullo, Corcella e presieduta dalla rettrice, Aurelia Sole; a ciò è seguito l'intervento della rettrice la quale ha ringraziato i presenti e ha sottolineato l'importanza della tradizione del teatro nella famiglia De Filippo e del loro sostegno al mondo della cultura.

Dopo di ciò sono seguite: la lettura del decreto per cui veniva insignita la laurea honoris causa da parte del prof. Masullo e della Laudatio da parte della prof.ssa Del Puente i quali nei loro interventi hanno illustrato ai presenti il grande contributo che il maestro De Filippo ha apportato al mondo della cultura usando il mezzo del teatro sia come mezzo di diffusione della cultura e sia come attività educativa per i giovani. Temi questi rimarcati anche dagli interventi di due giovani appartenenti alla compagnia teatrale del maestro.

A seguire la parola è passata allo stesso De Filippo in quale, dopo aver ringraziato i presenti e, in particolar modo, la professoressa Del Puente articola il suo intervento, intervallandolo con delle poesie, sull'importanza della cultura come veicolo per uscire dall'ignoranza e come modo per vivere a pieno la propria vita, sull'impronta del teatro della famiglia De Filippo e sull'importanza del teatro come mezzo per educare i giovani.

La cerimonia si è conclusa con la consegna della pergamena e con l'esecuzione di alcuni canti della tradizione napoletana a cura del conservatorio.

Giuseppe Messina

Ultima modifica ilVenerdì, 13 Maggio 2016 17:23

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata