Log in
A+ A A-

La Metacognizione

In evidenza La Metacognizione

Nel proprio percorso evoluzionistico, l'essere umano ha raggiunto l'attuale stadio passando attraverso milioni di anni nella quale ha aggiunto, ad ogni salto evolutivo, caratteristiche fisiche ed abilità mentali che lo differenziava dal resto delle specie animali comprese quelle umane filogeneticamente primitive. Oltre alle competenze cognitive marcatamente diverse da ogni specie animali e che caratterizzano la maggior parte dei nostri comportamenti specie-specifici, l'essere umano possiede una caratteristica, non esclusiva rispetto ad altri mammiferi ma di gran lunga più efficace in termini di qualità e di quantità, ovvero la metacognizione. In sintesi estrema la metacognizione consiste in qualunque attività cognitiva che abbia come oggetto il funzionamento della mente, sia propria che altrui. Si tratta quindi di conoscenza o di processi mentali che si riferiscono, monitorano o controllano qualunque aspetto della cognizione nell'accezione più legata al senso comune: credenze, impressioni, idee, sensazioni riferite alla propria mente ed a quella degli altri, animali compresi. Tecnicamente si distingue la conoscenza metacognitiva dalla regolazione metacognitiva. La conoscenza metacognitiva è un processo elementare e riguarda l'insieme delle conoscenze che le persone possiedono sulla mente individuale o in generale; la regolazione si riferisce ad una serie di competenze e funzioni mentali legate ai differenti processi cognitivi: queste competenze riguardano la pianificazione, l'allocazione di risorse e la distribuzione di esse, il monitoraggio del proprio funzionamento mentale, il riconoscere eventuali errori e correzione di essi oppure il potenziamento di abilità funzionali. La conoscenza e la regolazione sono tra loro strettamente connesse. Questa abilità mentale risulta estremante complessa ed influenza tutti i processi cognitivi (compresi quelli legati all'apprendimento), oltre a molti comportamenti relazionali; nell'età adulta è spesso connessa a problemi emotivi ed anche fortemente implicata in molti processi psicopatologici. Parlando di metacognizione è obbligatorio riferirsi alla coscienza; anche se non è indispensabile che essa sia completamente consapevole, è ovvio che solo una piena consapevolezza garantisce uno sfruttamento adeguato delle risorse cognitive e mentali in generale. Per quanto riguarda lo sviluppo individuale nel bambino, questi  deve innanzitutto sviluppare la consapevolezza che le persone possiedono una mente e quindi stati e processi mentali; tecnicamente questo viene considerato possedere una teoria della mente, aspetto irrinunciabile per un corretto funzionamento mentale e relazionale. Possedere una teoria della mente ed una metacognizione genera nel bambino sia la conoscenza della propria mente che di quella altrui; queste abilità psicologiche sono implicate anche nello sviluppo del Sé e la consapevolezza di Sé cioè quel processo evolutivo estremante complesso nella quale intervengono moltissime variabile e che influisce in maniera determinante sullo sviluppo della personalità individuale.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata