Prodigio o Prestigio ?
- Scritto da Antonio Corbo
- Pubblicato in Interviste
Porterà in scena il 10 Maggio 2018 a Pietragalla il suo primo spettacolo teatrale dalla durata di 2 ore. Si esibirà su un palco come unico attore e personaggio principale, accompagnato da una banda,un coro e un centro studi (accademia musicale); per un totale di circa 100 tra cantanti e musicisti.
Ma chi è Carmine Pio Vertone?
Carmine Pio Vertone, nato a Potenza il 17/06/2001 è un giovane talento emergente di Pietragalla che tenta l’esordio nel mondo delle arti fisiche circensi. A 11 anni dopo un mese di studi da autodidatta incontra il suo primo maestro, Francesco Lioi, che in 8 mesi gli fornisce le basi per realizzare uno spettacolo di illusionismo.
Qui abbiamo le principali informazioni sulla formazione personale:
Il 3 Agosto 2014 presenta un breve spettacolo di magia come primo approccio ad un pubblico sia di adulti che di bambini.
Il 6 Agosto 2014 di fronte a circa 300 persone presenta il suo primo vero e proprio spettacolo di prestigio diviso in 2 atti.
Il 6 Luglio 2015 partecipa come “visitatore” al FISM (world federation of magic societies) campionato mondiale di magia tenutosi a Rimini (per la prima volta in Italia).
A Ottobre 2016 comincia una scuola di teatro, recitazione e dizione per migliorare il suo modo di esprimersi e la sua presenza scenica presso l’accademia Gomma Lacca Teatro.
Continua nel frattempo il suo lavoro in più di 30 paesi della Basilicata in provincia di Matera e Potenza, realizzando nel 2017 oltre 100 spettacoli di prestigio con il suo repertorio per bambini “TheClassicalColors”.
Spettacolo per spettacolo fra palchi e ristoranti raccoglie esperienza e pratica che gli faranno pubblicare il primo gennaio 2017 il suo nuovo spettacolo di magia “TheRedRail”.
Nella stagione invernale 2017 si approccia alla mimica e clownerie che lo porterà in estate dello stesso anno a realizzare uno spettacolo di giocoleria.
Il 19 Maggio 2017 con la sua scuola di recitazione si esibisce nel principale teatro di Potenza concludendo così la sua prima vera e propria esperienza da attore.
A Settembre del 2017 riprende la scuola di recitazione aderendo alla Master Class dove farà lezione con maestri internazionali di teatro che gli permetteranno di esibirsi a Matera 2019 Capitale Europea Della Cultura.
A Gennaio 2018 comincia a costruire un nuovo spettacolo di Illusionismo: “Gaia” che potrà portare in scena a Giugno dello stesso anno grazie anche all’ esperienza raccolta ormai in 200 spettacoli di magia, teatro,giocoleria e animazione.
A Maggio 2018 porterà in scena 3 repliche in teatro e uno spettacolo da palco di 2 ore accompagnato da un centro studi accademia musicale, un coro e una banda.
Per concludere quali sono le sue ambizioni future?
Sicuramente continuare con gli studi in ambito scolastico e diventare prima cosa perito elettrotecnico e in futuro ingegnere elettronico. Come programmi a breve termine concludere la scuola di teatro e iscrivermi a un circolo circense per poi fare domanda di lavoro al Cinque Du Soleil…
Ultimi da Antonio Corbo
- L'Amerigo Vespucci arriva a Taranto e ufficialmente dà il via alla settima tappa del Tour Mediterraneo, coincidendo con i riti pasquali, particolarmente sentiti nella città dei due mari.
- L'Amerigo Vespucci arriva a Taranto e ufficialmente dà il via alla settima tappa del Tour Mediterraneo, coincidendo con i riti pasquali, particolarmente sentiti nella città dei due mari.
- Lettura di brani poetici e di prosa dalle opere di Scotellaro
- E’ partito venerdi 14 marzo 2025 il Master Universitario di II livello “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” Anno Accademico. 2024-2025
- Lastrucci l’espressione di un doveroso ma spontaneo omaggio alla regione nella quale egli vive ed opera da un quarto di secolo