Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 824
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

UNA POTENZA D’AMORE

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
Foto di Pietro De Angelis. Tratta dalla pagina Facebook "Potenza Turistica" Foto di Pietro De Angelis. Tratta dalla pagina Facebook "Potenza Turistica"

San Valentino è la festa dell’amore, la ricorrenza che ci richiama ad essere sempre pronti ad accogliere e a donare questo meraviglioso sentimento. Quando si dice amore, si sa, quasi automaticamente si pensa all'amore tra due persone, al legame affettivo tra il marito e la moglie, a quello tra due fidanzati. Ma, in fondo, l’amore è assai vasto e abbraccia, nella sua importanza, tanti ambiti e tante realtà.

È il caso, certamente, dell’amore per la propria terra, per le proprie origini, per la propria città. Diciamocelo chiaramente, amare la propria città non è mai semplice. Forse perché, nella propria città, si è portati a vedere solo e sempre le cose che non vanno, forse perché lo spirito di osservazione critica supera quello di godimento delle bellezze che ci sono e delle cose che funzionano bene. Eppure niente può minare il legame con la propria città, con la propria storia, con il proprio passato. Sarà che quelle strade parlano di noi, di quello che siamo stati, delle nostre giornate trascorse, dei nostri ricordi indelebili. Sarà che, anche quando la critichiamo, lo facciamo per il suo bene, per il suo miglioramento, per rendere migliore il suo e il nostro domani.

E così che, nei giorni che ci portano a San Valentino, nella nostra Potenza alcuni commercianti del centro hanno sentito nel cuore l’esigenza di manifestare e di condividere con la popolazione il loro amore per la città, per la sua storia, per il suo essere culla di ogni abitante. Lo hanno fatto rendendo le vie del centro colme d’amore, adornandole con cuori e frasi che richiamano alla mente la bellezza di un sentimento importante e troppo spesso messo da parte, taciuto, nascosto quasi con vergogna. No, non bisogna avere alcuna vergogna nel manifestare l’amore, nel gridarlo, nel renderlo pubblico, proprio come hanno fatto i commercianti del centro. Un luogo non semplice, soprattutto per loro, costretti ogni giorno a fare i conti con la crisi, con il calo delle vendite, con dinamiche non sempre volte a favorire i piccoli commercianti. È per questo che il loro “ti amo” rivolto a Potenza vale ancora di più, ha ancora più valore e vuole intendere non soltanto l’immenso affetto che li lega alla propria città ma anche, e forse soprattutto, il desiderio di prendersene cura, senza abbandonarla, senza lasciarla a se stessa, senza arrendersi mai. Un impegno che merita di essere ammirato, accolto e coltivato. Un impegno il cui frutto si può visivamente gustare in questi giorni per le vie del centro città. Con gli occhi ma, in verità. anche con l'olfatto, poiché si riesce davvero a cogliere il vero profumo dell'amore.

L’amore, il sentimento più bello da ricevere, quello più importante da donare. Proprio come hanno fatto loro, innamorati di una città che ha dato a loro e a tutti noi tanto e pronti a donarsi per essa.  Nei giorni universalmente dedicati all'amore, e in ogni altro, possa ogni abitante di Potenza e non solo) fare suo il richiamo dei commercianti del centro all'amore bello, gratuito e appassionato per la propria città.

 

Marco Tavassi

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata