Log in
A+ A A-

BELLA SORPRESA. UN VIOLINO ECLETTICO

In evidenza BELLA SORPRESA. UN VIOLINO ECLETTICO

E' senza dubbio un'artista che riempie e conquista il palcoscenico, focalizza da subito su di se' l'attenzione e la curiosita' del pubblico che intrattiene non solo con le sue splendide esecuzioni, ma anche con il modo di muoversi e concentrarsi ed esprimere collaborazione con gli elementi dell'orchestra.

Ma non poteva essere diversamente per colui che viene definito uno dei " violinisti piu' controversi del nostro tempo " :

si é presentato davanti al pubblico potentino con una maschera di vetro e di lui, il violinista mondiale Ivry Gitlis ha detto di aver assistito ad " uno dei suoi spettacoli piu' incredibili che abbia mai sentito ".

Roman Kim, nato in Kazakistan, segue le orme di Paganini,ed é in grado di interpretare "Air " di Bach con tutte le parti del suo strumento, iniziativa che lo ha reso famoso su Youtube, e di cui spesso vengono elogiate  " l'energia esplosiva del suono, il virtuosismo , la tecnica, la purezza del suo tocco";

si dedica alle nuove tecniche per applicare le sue idee creative, ha inventato un nuovo tipo di archi e sperimenta anche l'uso dei vetri prismatici.

Tra le sue composizioni di successo annoveriamo: la parafrasi " I Brindisi e Dies Irae " per violino solo, alcune trascrizioni  e " Tre Romanzi per violino e pianoforte.

Insomma quanto basta per un'artista cosi' giovane e " veramente eclettico " che conquista letteralmente le platee,questa volta a Potenza ha incantato tutti, in compagnia dell' Orchestra Ico della Magna Grecia, ormai una valida istituzione di produzioni musicali italiane,guidata dal Mo. Piero Romano riconosciuto artista e organizzatore che oltre a dirigere questa orchestra, é stato anche insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook

Ultima modifica ilSabato, 13 Aprile 2019 23:55
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata