Log in
A+ A A-

QUINTO MEMORIAL TONINO SANTARSIERO: IL RICORDO DI UN GRANDE UOMO TRA CULTURA, ARTE E MUSICA

La locandina della Cerimonia La locandina della Cerimonia

Son trascorsi cinque anni da quando Tonino Santarsiero, uomo dal cuore d’oro e dal nobile animo, ha lasciato materialmente questa Terra, addolorando inguaribilmente la comunità della Santa Famiglia di Rossellino, a Potenza. Tonino, uno al quale nemmeno il cancro ha tolto la forza e la determinazione per lottare, per donarsi al prossimo, all'altro, al sofferente, al diverso.

Tonino, uno che, in fondo, non è mai andato via e non ha mai abbandonato la sua comunità, la sua famiglia, la sua gente, i suoi amici. Uno che, dopo decenni di dignitosa lotta contro il cancro, nei quali nessuno lo ha mai sentito lamentarsi, prendersela con qualcuno o imprecare per quel destino atroce, ha solo lasciato quel corpo ormai stanco, per cominciare a vivere di anima e di presenza in tutti coloro che ha amato e che lo hanno amato.

Chi ha conosciuto Tonino, è fuori da ogni dubbio, ha avuto un privilegio non da poco. Ed è per questo che, già dal 2015, Gruppo Creativo Rossellino, un gruppo strutturale che opera nella comunità, ha pensato di ricordare Tonino e di far conoscere le sue qualità attraverso un Concorso letterario e artistico a lui dedicato. Un Memorial, con un tema ogni anno diverso e sempre legato alle qualità di Tonino. Un Concorso aperto a tutti e che, nel corso degli anni, ha visto una partecipazione sempre maggiore di poesie, racconti, foto e disegni. E poi, nelle ultime due edizioni, la novità della sezione riservata alle poesie dialettali, patrimonio da riscoprire e custodire con cura e attenzione. Ogni anno, poi, il Concorso vive la sua serata conclusiva nel mese di Ottobre, con una cerimonia dedicata alla premiazione del Memorial e al ricordo gioioso di Tonino.

La cerimonia “Una serata per te, Tonino”, si terrà quest’anno DOMENICA 20 OTTOBRE, con inizio alle ore 18:30, nel salone parrocchiale C. Paternoster della chiesa Santa Famiglia di Nazarteh di Rossellino.

Arte, musica, cultura e leggerezza s’intrecceranno, condite dall’emozione, per dar vita ad una cerimonia per Tonino, con Tonino e all'insegna dell’armonia. Una cerimonia a cui tutti sono invitati a partecipare, con un buffet finale che la comunità sarà felice di offrire ai presenti per ringraziarli della partecipazione.

E, in fondo, serate come quella di domenica serviranno ad esser sempre più consapevoli che Tonino, davvero, ha lasciato soltanto il suo corpo stanco e nulla più.

 

Marco Tavassi

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Luglio 2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata