Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

MARIO CARLO GARRAMBONE SCENOGRAFO LUCANO DOC

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

Sulle note di una canzone di Renato Zero ieri sera 24 Dicembre si è aperto, su canale 5,l’evento cult musicale natalizio : Il  Concerto di Natale in Vaticano la cui scenografia come da diversi anni ormai, è stata realizzata e firmata dallo scenografo e lighting designer lucano Mario Carlo Garrambone. Sono ormai anni che Mario Carlo Garrambone , ideatore del Premio Heraclea che si svolge ogni anno nella favolosa cittadina di Policoro (MT), cura numerose ambientazioni quali il David di Donatello, Casa Sanremo,il premio Mia Martini, programmi RAI e in ultimo le Giornate del Cinema Lucano di Maratea,  solo per citarne alcune. 

La sua escalation non è stata facile, dal suo piccolo paese, Cirigliano (MT)  parte per Roma dove si laurea in scenografia nel 1989 all’ Accademia della Belle Arti.

L’umiltà e la semplicità contraddistinguono Mario Carlo Garrambone che nonostante i numerosi successi, nonostante la sua escalation lo abbia portato al firmare le più famose scenografie, è rimasto un ragazzo semplice, umile, uno di noi.

Personalmente ho avuto il piacere di conoscere Mario Carlo  quando era un ragazzino, pressochè ventenne,  ma già allora il suo nome correva nella regione Basilicata ed oltre , già si parlava di questo ragazzo prodigio che realizzava scenografie da favola. Lui non abbandona mai il suo staff, con loro respira la polvere del palco, segue  le scene, gli impianti luce ,condivide con loro l’ansia di non farcela nei tempi giusti ,è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andar via come il comandante di una nave. La professionalità, la serietà sono le cose che lo contraddistinguono. Il suo nome legato alle sue scenografie ormai è indissolubile. Tutto parte da una matita e dalle sue mani, e se è vero che disegnare è un dono, possiamo dire che per Mario Carlo Garrambone  è un “SI” .  dopo la matita…la scena  e tutto  prende forma ..

 Mario Carlo Garrambone ricorda a chi amministra che non può dimenticarsi di chi con la propria arte e professionalità fa cultura e contribuisce da sempre  a far grande il paese tramite l’arte e lo spettacolo. Si spera che si torni presto ad aprire i bauli dell’arte…

 

Angela Rondanini

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata