LE LEGGENDARIE CONVERSAZIONI DI MAURIAC CON AMROUCHE
- Scritto da
- Pubblicato in Spazio letterario
François Mauriac rappresenta una delle voci più significative della letteratura francese. È stato un intellettuale che non ha mai smesso di impegnarsi nella battaglia delle idee del suo tempo. La sua voce è quella di un poeta, un romanziere, un critico letterario, un drammaturgo e un giornalista che ha abbracciato tante forme di scrittura.
Sono tutte queste voci, che ne fanno una sola, che Jean Amrouche raccoglie nelle quaranta interviste a Mauriac, prodotte a Radio France nel 1952. Con grande profondità d’idee, Mauriac ripercorre diversi momenti della sua vita, analizza le sue opere legate a varie esperienze e affronta tematiche di vasta portata.
Le leggendarie conversazioni sono state pubblicate in Francia nel 1981, e vengono tradotte in italiano per la prima volta. La Dott.ssa Anna Lapetina scrive nella prefazione: “L’azione traduttiva intrapresa da Filomena Calabrese e da Hamza Zirem concorre ad arricchire la metafora musicale della trama di queste conversazioni, sia nell’aspetto melodico, sia nella densità temporale (…) Con ammirevole impegno e amorevole ricerca ci hanno restituito, in italiano, le atmosfere degli entretiens”.
Ultima modifica ilGiovedì, 14 Luglio 2022 10:11
Ultimi da
- ZORZETTO RIPRODUCE MARIE-GUILLEMINE BENOIST
- "LA DONNA DEL SOGNO RITROVATO" DELLO SCRITTORE E MUSICISTA FULVIO CAPORALE
- L'ESPERIENZA DI VITA E DI PENSIERO NEL ROMANZO DI GUERRIERO
- GIOVANNI RUBINO VINCITORE DEL PREMIO GIULIO STOLFI 2019
- La nuova silloge di Lucia Di Tolla sarà presentata alla Biblioteca Nazionale di Potenza il 28/01/2016.
Devi effettuare il login per inviare commenti