Log in
A+ A A-

MOSTRA DEDICATA AL GRANDE PITTORE VENETO MARIO PRAYER

  • Scritto da Federica Corbisiero
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza MOSTRA DEDICATA AL GRANDE PITTORE VENETO MARIO PRAYER

 POTENZA. Martedì 9 gennaio, alle ore 17:00 ci sarà una mostra presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, dal titolo: “Mario Prayer: Il pittore veneto che ha dato colore e luce alla nostra terra”, proprio per il fatto che dal nord dell’Italia dove è nato l’artista e dalla Francia, dove ha studiato, all’età di 28 anni e in pieno sviluppo artistico questo pittore, decoratore e affreschista ha deciso di trasferirsi al sud per poter al meglio esprimere la sua arte. La mostra consiste in una serie di quadri, schizzi e cartoons inediti, di proprietà dei nipoti Mario e Rossella Di Giovanni, che hanno voluto, molti anni dopo la sua morte nel 1959, condividere con i loro concittadini e con i concittadini per alcuni anni del loro nonno un patrimonio artistica che altrimenti sarebbe rimasto un fatto privato e conosciuti solo ad intenditori e amici. Per dare un ampio respiro alla mostra, sono stati inclusi anche alcune opere realizzati, sotto l’impulso del Maestro, dai figli Sandro e Silvano. II progetto porta le firme di Yvette Marie Marchand e Alberto Barra, che hanno operato a titolo totalmente gratuito.

Mario Prayer è nato a Torino nel 1887 da genitori veneziani (la madre era di origini nobili) ed è morto a Roma nel 1959. Insieme al fratello Guido, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, completando poi i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Lione. Nel 1915, si è trasferito a Bari per iniziare una lunga carriera nel barese anche come affreschista e decoratore di chiese, cattedrali, di importanti sale comunali e regionali e dell’Università degli Studi di Bari. Ha continuato la sua attività a Brindisi, dove la serie di affreschi da lui realizzata nella Cattedrale è tornata recentemente ad essere oggetto di studio e in molte altre località pugliesi (Gravina e Foggia tre le altre) e in alcune località lucane (come a Genzano) e soprattutto a Potenza dove, chiamato dall'Arcivescovo di Potenza, muro Lucano e Marsico Nuovo, Augusto Bertazzoni, ha decorato con i suoi affreschi, di notevole importanza, la Cattedrale di San Gerardo. Infatti a Potenza molte delle chiese portano l’impronta della sua arte. A Roma poi ha realizzato il ciclo di affreschi della chiesa di S. Maria Immacolata e, a S. Giovanni Berchmans nel quartiere San Lorenza ha realizzato il ciclo mariano delle navate dell’abside. Tra le altre cose ha affrescato anche la Cattedrale di Cassano allo Jonio (Cosenza).

La lunga lista delle sue opere, di cui portiamo qui solo una parte, dà già un’idea della importanza di questo artista.
Attraverso gli anni sono stati dedicati a Potenza alcune iniziative al ricordo di questo artista e al riconoscimento del grande valore delle sue opere, ma quello che ha di assolutamente nuovo e interessante da offrire questo evento dedicato a Mario Prayer è che presenta più di 20 opere inedite: una vera e propria meraviglia per deliziare gli occhi e scaldare i cuori dei suoi “concittadini” di Potenza.

 

La storia del pittore Mario Prayer | Artribune

 

Per l’occasione, racconterà e commenterà le opere il giornalista e caporedattore del tg 3 della Campania, Oreste Lo Pomo, scrittore e raffinato conoscitore d’arte.
Allieterà la serata la Pianista concertista, Maria Sarli, Prof.ssa del Conservatorio Statale di Musica Carlo Gesualdo da Venosa.

Presenteranno la serata e faranno gli onori di casa gli organizzatori Yvette Marie Marchand, Curatrice Speciale della Mostra  e Alberto Barra, Pittore e Poeta Promotore Culturale con Mario e Rossella Di Giovanni, proprietari delle opere realizzate dal nonno Mario Prayer e alcune dagli zii Sandro e Silvano.

Non mancheranno i saluti istituzionali da parte di: Christian Giordano, Presidente della Provincia di Potenza e Giovanni Conte, Segretario Generale Provincia di Potenza.

FEDERICA CORBISIERO

Ultima modifica ilSabato, 06 Gennaio 2024 16:53
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata