Log in
A+ A A-

"STORIE DI PRIMAVERA", RACCONTI DI PACE E DI AMICIZIA, PER BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ

  • Scritto da Federica Corbisiero
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza "STORIE DI PRIMAVERA", RACCONTI DI PACE E DI AMICIZIA, PER BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ

"Storie di primavera", Racconti di pace e di amicizia, per bambini di tutte le età.

 

"Per viaggiare lontano, non c'è miglior nave di un libro".

È di fresca uscita (4 marzo 2024) il libro di testo dal titolo "Storie di primavera", Cornacchione Editore storie di pace di amicizia a cura di Floriana Garofalo, Maria De Carlo e Alessandro Buscemi.

Per ciò che riguarda la biografia degli autori va detto che Floriana Garofalo è un'insegnante della scuola primaria. Da sempre appassionata di scrittura, ha frequentato con successo diversi corsi di scrittura creativa.

Maria De Carlo è la presidente dell'associazione di pratiche filosofiche "Conduco un dialogo". È Teacher in P4C (Philosophy for Children). Giornalista pubblicista e saggista. 

Alessandro Buscemi è un insegnante della scuola primaria , corsista alla scuola di counseling filosofico. 

Quest' ultimo capolavoro si inserisce nelle trilogia dei racconti, che ricordiamo in ordine cronologico: "Ti racconto un'emozione" e " Storie sotto l’albero", Racconti sullo spirito natalizio.

Ivi F. Garofalo presenta la sua storia con il titolo "La fattoria di Batuffolo", segue M. De Carlo con "Sulle tracce dell'Uovo fiorito" e conclude A. Buscemi con la narrazione del "il fascino di Giovanni".

Nel racconto di M. De Carlo, l'autrice invita il lettore alla riflessione più profonda, come l'emozione della paura che attana tutte le persone nei momenti difficili. Ecco perché può essere letto e interpretato da tutte le età, dai 0 ai 99 anni.

La lettura è un modo per guardare la realtà con occhi differenti . Si riflette anche sulla speranza , ecco perché (collegandoci alla paura) anche nei momenti più difficoltosi dobbiamo alimentare la speranza, atteggiamento tipico del cristiano.

Allora vi invito alla lettura dei testi che vanno dai cinque, sei anni ai dodici.

È un'occasione per regalarlo insieme all'Uovo di Pasqua.

 

"Leggimi subito leggimi forte dimmi ogni nome che apre le porte. Chiama ogni cosa, così il mondo viene. Leggimi tutto, leggimi bene dimmi la rosa, dammi la rima, leggimi in prosa, leggimi prima".

 E per un'immediata degustazione invito i lettori ad acquistarlo online. 

FEDERICA CORBISIERO

Ultima modifica ilDomenica, 17 Marzo 2024 13:33
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata