Log in
A+ A A-

SI È SPENTA SUOR PATRIZIA DI VALERIO

  • Scritto da Federica Corbisiero
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza SI È SPENTA SUOR PATRIZIA DI VALERIO

Si è spenta qualche giorno fa, a San Benedetto del Tronto (AP), Suor Patrizia Di Valerio, al secolo Emma Di Valerio, la suora dal sorriso luminoso, dell'umiltà, della modestia e della saggezza!

Era il 1950, Cermignano (TE) lo ricorda ancora come l'anno delle vocazioni, 16 ragazze partirono alla volta di Roma, per entrare in Convento, presso "La Casa Madre della Congregazione delle Suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione" . 

I tempi erano differenti, le motivazioni furono tante, fra le quali la vita disagiata di allora, convinse più ragazze a fare una simile scelta!

La giovane Emma fermamente risoluta, decise di andare, di realizzare il suo sogno, di appagare il suo desiderio, la sua, una buona famiglia, con delicatezza provò a dissuaderla, senza riuscirvi! 

Lei era una bella ragazza, solare e corteggiata, estroversa con una voce angelica, nulla riuscì a fermarla, a 16 anni abbandonò tutto e tutti e partì per Roma, allora molto molto lontana!

La sua immensa fede non ha mai vacillato, sempre più convinta ha servito il Signore, si è messa a disposizione di Comunità Civili e Religiose, di molte Scolaresche, di Paesi interi, di gente bisognosa e sofferente, ha lavorato, insegnato, creato e dato per 74 anni!

Tantissimi la ricordano affettuosamente nei luoghi dove ha soggiornato (Roma, Taino-Varese, Lagopesole-Potenza, Colonnella-Teramo, infine San Benedetto del Tronto), tutti piangono la dipartita di questa grande donna, lascia un vuoto incolmabile!

La Comunità di Lagopesole commossa, con affetto la ricorda.

 

 

FEDERICA CORBISIERO

Ultima modifica ilSabato, 11 Maggio 2024 14:56
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata