Log in
A+ A A-

A tutto Smart: Komu Robo2

In evidenza A tutto Smart: Komu Robo2

Komu è un marchio italiano che offre prodotti di telefonia mobile con un marketing orientato a coniugare la tecnologia più avanzata con un’offerta accessibile al vasto pubblico.

Iniziamo questo ciclo di recensioni e prove tecniche con il modello ROBO2, un device dal design compatto e forme arrotondate che ricordano nel posteriore lo stile Samsung S3, caratterizzato appunto dalla fotocamera rialzata e sporgente dal corpo dell’apparecchio.

La camera da 8 MP interpolati è affiancata da un utile flash a led sufficientemente potente.

Le dimensioni sono di 134.0×67.0×9.3 mm e si traducono in un display da 4,5 pollici, sufficienti a garantire un buon compromesso tra ergonomicità, stabilità della presa e precisione di utilizzo.

La prima impressione che si ricava impugnando il device è di grande solidità, sottolineata dalla piacevolezza al tatto del materiale plastico della scocca, esente da scricchiolii.

Per un inquadramento generale dell’apparecchio, effettuiamo il classico test di AnTuTu Benchmark: il risultato, globalmente soddisfacente, lo pone al di sopra del Samsung S2, appena un gradino al di sotto del Google Nexus 4. Quindi il processore Dual Core da 1.3 GHz riesce a garantire prestazioni di tutto rispetto per gestire le applicazioni più comuni.

Il display da 16 milioni di colori con tecnologia IPS TFT Multi-touch Screen, ha una brillantezza adeguata a tutte le condizioni ambientali e una sufficiente nitidezza garantita dalla risoluzione QHD 540*960 pixels. La profondità e la temperatura del colore sono adeguati alla categoria, e comunque superiori a prodotti Samsung o LG, nella stessa fascia di prezzo.

La risposta del touchscreen capacitivo è pronta, precisa e senza incertezze. L’illuminazione è potente, diffusa e ben distribuita su tutta l’area del display. Ottimi e ben illuminati i classici pulsanti capacitivi (menu, home, return) posti nella parte inferiore del device. Personalmente preferiamo la presenza di un pulsante home fisico, ma soltanto per la comodità di accedere immediatamente alla schermata di standby, e di rispondere direttamente alle chiamate in arrivo, attivando l’apposita funzione nel menu Accessibilità.

La fotocamera ha prestazioni medie (ricordiamo che gli 8 MP sono interpolati) e l’ingrandimento dell’immagine acquisita al pc tradisce qualche “sgranatura” di troppo, ma nel complesso si presta ad un utilizzo quotidiano, adatto agli standard comuni ai social network.

Una piacevole sorpresa l’abbiamo ricavata dall’attivazione della funzione Tethering & portable hotspot. L’ottima velocità di connessione nativa del device (HSDPA max 21Mbps, HSUPA max 5.76Mbps) tradotta in WiFi garantisce stabilità e performance soddisfacenti anche a due apparecchi collegati contemporaneamente: nel caso della nostra prova un Ipad e un Samsung S3 spuntavano prestazioni nello SpeedTest non inferiori a 3 Mbps in download e 0,6 in upload, sotto copertura H3G H+.

La memoria interna di 4GB è in linea con la categoria; la RAM di soli 512 MB riesce a supportare le prestazioni di una CPU MTK MT6572 2x1.3GHz, Dual core Cortex-A7, ottimizzandole nel sistema operativo Google Android 4.2.2 Jelly Bean. Nell’utilizzo pratico il device riesce a garantire una risposta precisa ai comandi, senza i tempi di latenza che abbiamo riscontrato in smartphone più “blasonati” e che vantano motori più potenti.

Infine, la funzionalità del Robo2 si completa con la presenza ormai universale in questa categoria di smartphone della tecnologia Dual Sim Dual Standby. Ricordiamo che le due Sim card sono contemporaneamente attive e funzionanti quando il telefono è in attesa di ricevere chiamate (ovvero in stand-by), ma quando una delle due Sim è in trasmissione (ovvero quando è in atto una conversazione), l’altra viene esclusa e quindi ad un ulteriore chiamante risulta spenta.

La gamma completa degli smartphone Komu la potete trovare presso il punto vendita di Potenza Phablet Point in Via Portasalza,37 - Tel. 0971/21522

Ultima modifica ilLunedì, 03 Febbraio 2014 12:51
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata