Log in
A+ A A-

POTENZA. DOMANI ALLE ORE 19:00 PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "BASENTO"

L'appuntamento di domani, a Potenza, alle ore 19 con la presentazione del romanzo "Basento", a cura di Giovanni Vaccaro, Editore Youcanprint. Il romanzo pubblicato il ventisette settembre 2023, e dunque di fresca uscita.

L'intento dell'autore è di omaggiare l'amore verso la sua città, tramite la famosissima leggenda dell'invasione dei turchi del XII secolo.

A moderare l'incontro sarà Domenico Colucci. La scelta della presentazione del libro per la giornata di domani non è casuale-come riportato dall'autore, il quale ci ricorda che il 30 ottobre cade la festa di San Gerardo.

ll romanzo appartiene al genere storico e narra le varie tappe della vita di San Gerardo. I protagonisti sono tre giovani potentini di nome: Michele, Lucia e Ronaldo di novecento anni fa che a seguito dell'invasione dei turchi vedranno le loro vite cambiare. Ognuno di loro combatterà contro i propri limiti e cioè: l'insicurezza, la superbia e la voglia di abbandonare la città. 

Per un breve cenno biografico dell'autore va detto che Giovanni Vaccaro, classe 1992 si è laureato in ingegneria civile presso l'Università degli Studi della Basilicata. Oggi l'autore del romanzo lavora in una società, che svolge lavori ferroviari in Italia e all'estero.

Inoltre, per l'autore scrivere questo libro riveste un ruolo rilevante per il forte senso patriottico, nonchè lucano. L'autore prima di partorire questo libro ha studiato da storici, prof. universitari e cultori di storia medievale. Grande fonte di ispirazione sono i libri dell'autore B. Guarnaccio.

L'idea di scrivere il romanzo durante la "cacciata dei turchi" è venuta nella mente dell'autore una sera dopo aver visto un film al cinema che trattava il mito di Ercole. Così l'autore decide di iniziare a partorire l'idea sulla leggenda di San Gerardo.

E per coloro che sono interessati verso questa storia potranno dilettarsi nel guardare su Youtube vari video dal titolo "Storia e Leggenda di San Gerardo", dove viene raccontato dalla scrittore Vaccaro, la verità storica sulla leggenda del protettore di Potenza.

Si rinnova l'invito del 30 ottobre (presso la Comicstore, in Via Mazzini), per un momento di discussione e riflessione sulla storia e sulla leggenda che ruota intorno a Potenza. 

                                                                                                                                                                                           FEDERICA CORBISIERO

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata