Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Sabato, 15 Marzo 2014

SHE’S MY BABY. OVAZIONE NELL’AUDITORIUM DI POTENZA

E’ stato un insieme di piu’ protagonisti amalgamati sapientemente, ciò che questo venerdì sera, nel Conservatorio del Capoluogo, ha dato vita ad uno spettacolo di alta qualita’ e soprattutto, di alto gradimento.

In prima linea la Sugar Sound -cover band ufficiale di Zucchero Fornaciari-, impegnata nella presentazione ufficiale del CD “SHE’S MY BABY” che raccoglie brani scritti per la parte musicale dal maestro Gianfranco Cloralio. I testi, invece, sono di Antonello Lioi, voce del gruppo, che ha mirabilmente condotto la serata, coinvolgendo persino una folta schiera di bambini dell’istituto comprensivo  “Sinisgalli” della citta’, i quali come coristi, hanno accompagnato molteplici brani eseguiti dalla Band.

Su un palcoscenico ben allestito di appropriate scenografie e luci, ha accompagnato l’esecuzione dei brani, con balli variegati e gradevoli che hanno riempito la scena, l’Art Dance Company, guidata dal maestro Daniele Loncar, ben noto al pubblico potentino per le sue partecipazioni televisive in Rai con Pippo Baudo in “Serata D’onore” e al Festival su Canale 5 anche con la Cuccarini, e ultimamente su Rai 3 per Telethon;

ci ha dichiarato che la sua compagnia con queste partecipazioni, intende promuovere e avvicinare tutti i giovani appassionati di ballo, in un valido e avvincente percorso di danza; si è avvalso delle coreografie di Sabrina Del Duca, gia’ nota in questa veste per aver curato spettacoli con il grande Alberto Sordi, Piero Piccioni e Lando Buzzanca; entrambe, con loro ballerine, sono i protagonisti di alcuni video che accompagnano il CD della Sugar Sound. Tra i vari balli eseguiti, anche un Tango che e’ stato largamente applaudito dal pubblico copiosamente accorso per seguire la serata.

In alcuni momenti, tra un’esibizione e l’altra, ci sono stati gli interventi e scatch del gruppo comico "La Ricotta”, sempre graditi dal pubblico lucano, che con trovate divertenti e scenette colorate, ha simpaticamente arricchito la serata seguita, tra l'altro, anche per radio, grazie a ”Radio Potenza Centrale”. E' stata anche l’occasione per ricordare il suo fondatore, ”Bonaventura Postiglione” , nonche’ in “streaming”, collegamenti che hanno amplificato l’ascolto della serata; in diverse esecuzioni musicali, si è registrata la partecipazione del “bassista” di Mango, Nello Giudice, sempre felice di ritornare a Potenza e di dare il proprio contributo in partecipazioni di alto livello come questa.

Non da meno, la presenza sul palcoscenico degli “Audio 2”, i quali hanno all’attivo della propria carriera diversi brani scritti e poi cantati da “Grandi”, come MINA e CELENTANO e, in qualita’ di ospiti, hanno eseguito alcuni brani famosi trascinando l’intero pubblico presente, che non ha potuto fare a meno di richiedere il bis coprendoli di calorosi applausi. Lo spettacolo è poi proseguito con la trascinante voce di Antonello Lioi il quale, prima dello spettacolo, ci ha confessato che è in allestimento il nuovo CD che probabilmente uscira’ intorno ad agosto/settembre. Riprenderà lo stesso genere di SHE’S MY BABY, e a breve, siccome invitati, si recheranno in Polonia e Ungheria.

Tra gli altri, c'è stata anche la partecipazione di Enzo Polito, fisarmonicista, che ha eseguito un brillante tango, e che al suo attivo ha le collaborazioni con l’indimenticabile Don Backy e i Pandemonium, oltre ad aver dato la voce al brano “Mazinga Zeta”. Una serata di spessore, iniziata con un po’ di ritardo, ma che per oltre tre ore, ha tenuto in armonia e viva partecipazione l’intera e affollata sala, a testimonianza di un insieme di piu’ protagonisti, che cosi’ strutturati finiscono per costituire una formazione di grande richiamo, a cui auguriamo numerose serate come questa.

 

LUCIANO GENTILE                                                                   pubblicato in home-la citta/foto fonte facebook

 

 

 

AL TEATRO DON BOSCO LA PROSSIMA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DI UCCIO DE SANTIS

 

Al “Cibo’” di Poggio Tre Galli, in un ambiente accogliente e armonioso anche se piccolo, si è tenuto l’incontro con l’attore comico-teatrale Uccio De Santisnotoriamente appartenente al gruppo televisivo “Mudu’” di Telenorba;

non è certo la prima volta che viene in Basilicata, calca le scene ormai da quattordici anni e si lascia alle spalle numerosi lavori teatrali e cabarettistici e di cui ci ha parlato,-dopo essere stato simpaticamente e brillantemente introdotto e presentato dalla prof.ssa Viria Capoluongo, che ha tracciato brevemente la sua carriera artistica fino ad oggi-, ricordandoci la sua partecipazione anche a “Stasera Mi Butto” su Rai 1 nel 2007,molto utile per l’artista in quanto poi lo porto’ a girare per molte citta’ italiane,fino ad arrivare a Roma, al Salone Margherita, dove grazie alle numerose affluenze di pubblico, fu costretto a raddoppiare il numero delle serate con sua somma soddisfazione e lancio dipopolarita’.

Il baricentro della sua carriera artistica è sempre stato il “Mudu”,dove un gruppo di lavoro ben collaudato, da tanti anni tiene in vita questo spettacolo televisivo che, anche per lui è stato ed è una valida cassa di risonanza, tanto che lo ha portato persino alla partecipazione di un film, mentre il secondo è gia’ in programma, tutte situazioni di grande soddisfazione che testimoniano un impegno continuo, ma anche un buon grado di bravura acclamata ormai raggiunto.

Ha avuto il piacere di girare molto fra i teatri della Basilicata,anche fra quelli poco attrezzati, ma tutti ugualmente hanno dato alto gradimento personale, tanto che nella nostra terra ritorna con piacere, come del resto anche questa volta, per presentare il suo ultimo lavoro, allestito con il comico Gianni Ciardo, gia’presentato a Venosa, dopo di che, sara’ appunto la volta, il 27 marzo prossimo, di Potenza.

Qui arrivera’ con Antonella Genga e Piero De Lucia-attori delMudu’-,forte delle scenografie allestite da validi elementi del teatro Petruzzelli di Bari, con sei attori principali in scena che poi diventeranno quattordici;

presentera’ un lavoro di Dario Fo’, il quale anche se scritto nel 1957,per i suoi contenuti scherzosi e ironici, risulta pur sempre molto attuale e di simpatico ascolto.

Pertanto al pubblico Potentino non resta altro che accoglierlo e seguirlo il giorno 27 marzo 2014 al teatro Don Bosco del Capoluogo.

LUCIANO GENTILE

Pubblicato in home-attualita’ 

Fabio Amendolara e il suo libro "Il segreto di Anna".

Fabio Amendolara, autore di libri d’inchiesta giudiziaria, giornalista, ha collaborato con i settimanali Oggi e Panorama. Negli ultimi tempi ha prodotto il volume sul commissario Anna Esposito. Un volume che fa discutere e anima le coscienze popolari per la sua scottante attualità legata indelebilmente al tema dei femminicidi. Il suo volume sta facendo parlare proprio per queste caratteristiche pregnanti, forti e dai connotati brillanti e mai fuori  luogo. Attualmente è redattore del quotidiano la Gazzetta del Mezzogiorno, e ha pensato di scrivere il libro “Il segreto di Anna”, un’inchiesta su un suicidio sospetto. La misteriosa morte del Commisario Esposito e gli intrecci con la scomparsa di Elisa Claps.

Il Commisario Anna Esposito della digos come tanti altri elementi cimentatesi nel caso di Elisa Claps, nella sua scrupolosa attività, probabilmente avendo assunto informazioni o dedotto particolari importanti e inquietanti che, agli occhi di coloro i quali volevano depistare, sono apparsi pericolosi e non avrebbero pertanto mai rivelati per questo, la povera Anna come altri ha trovato la morte, quella morte, utile ai carnefici per ottenere il silenzio e il depistaggio favorevoli ad occultare la verità il più allungo possibile, affinchè la vicenda risultasse tanto intricata e di difficile soluzione per cui anche la credibilità doveva essere cancellata; anche le persone e tutte le loro conoscenze su questo caso, e su persone e circostanze che con lo stesso si intrecciano, dovevano essere messi a tacere, e fra gli altri anche la povera Anna. Così fra dubbi, sospetti, ricerche scientifiche e quant’altro messo in atto per il raggiungimento della verità, tutto doveva essere occultato, ostacolato, ritardato, impedito, procrastinato allungo nel tempo affinchè la non giusta conoscenza, né tanto meno la rivelazione potessero prevalere, e la verità fosse ritardata, fino all’eterno nel suo divenire. Pertanto, la sua storia s’intreccia per sé con altri morti, allontanamenti, trasferimenti di sedi di testimoni, personaggi chiave, persone utili, tutte allontanate dal luogo dell’avvenimento, sempre più a testimonianza di una verità che non doveva mai venire a galla. Nel momento in cui qualcuno ha tentato di far capire qualcosa, o la verità ad altri, ha trovato la morte, ed è anche il caso del Commissario Anna Esposito, misteriosamente morta, e con essa sono morte anche tutti gli intrecci, nozioni, elementi, verità che il suo stesso lavoro l’aveva portato a dedurre, e gli ha portati tutti con sé lontani da questo mondo, lontano da una verità tanto desiderata e mai venuta a galla, a testimonianza di un intreccio losco e perverso di persone e fatti che ancora oggi stentono a far brillare la verità.

 

Michele Saporito

Cappella dei Celestini, la mostra a quattro mani “La non Cultura della diversità”.

Giovedì 13 marzo, ore 17:30, nella Cappella dei Celestini, all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Loffredo, proprio nel cuore del centro antico del capoluogo lucano, si è tenuta la mostra a quattro mani: “La non Cultura della diversità”. I quadri di Sandra Mancino commentati dalle poesie di Vincenzo De Lorenzo. I due artisti lucani espongono le loro opere dal 13 al 23 Marzo 2014. E' possibile visitare l'esposizione dalle 16:00 alle 20:00 e l’ingresso è libero. Nella serata inaugurale, c'è stato il dibattito con la partecipazione, oltre ai protagonisti della manifestazione, Di Mancino e De Lorenzo, anche di Maria Buoncristiano, per l’Uici, Rocco Fatigante in rappresentanza degli “Amici del cuore”, Don Cesare Covino, parroco della chiesa di San Rocco a Potenza, Simona Loperte dell’associazione “ Banca del tempo”, Lucia Arcieri e Domenica Santangelo per l’Aism, Giuseppe Calabrese di “Potentialmente onlus” Rocco Pecorario dell’Amasi e Salvatore Pagliuca per l’Unitalsi. Presente anche la presenza dei tre livelli istituzionali, con l’assessore regionale Flavia Franconi, quella della Provincia di Potenza Vito Rossi e quello del Comune di Potenza Donato Pace. A moderare l’incontro la giornalista Mariolina Notargiacomo. 

 

Michele Saporito

  • Pubblicato in Arte

Domenica le lucane di calcio in campo nei vari campionati.

In Seconda Divisione, il Melfi all’Arturo Valerio dopo il pareggio per 1 a 1 contro il Castel Rigone, le reti al 21’ del primo tempo, Tortori servito da Cruz indovina un diagonale che trafigge il portiere ospite, nel secondo tempo il Castel Rigone è più intraprendente, e dopo 9’ gli umbri pervengono al pareggio. Il goal arriva su calcio d’angolo con un colpo di testa di Mannelli. Domenica il Melfi va a Martina Franca. In serie D, il Matera dopo sette vittorie di fila pareggia sul campo del Gelbison. Le reti, Orlando conquista un rigore per un fallo subito da Orlando e Picci porta in vantaggio il Matera al 18’ del primo tempo dal dischetto, dopo un quarto d’ora dall’inizio del secondo tempo, il pareggio del Gelbison su punizione di Tedesco, bravo a trovare la parte inferiore della traversa per beffare Aprea, all’esordio con la maglia numero 1 biancazzurra, Domenica il Matera al 21 Settembre derby lucano contro il Francavilla, lo stesso Francavilla che Domenica scorso aveva pareggiato per  1 a 1 contro il Mariano Keller, il Real Metapontino dopo la sconfitta in trasferta pugliese sul campo del Brindisi per 1 a 0, la rete al 44’ del primo tempo, con una rete siglata dal rientrante Pellecchia che ben imbeccato da Gambino, glissa un difensore e batte Pentimone infilando il pallone nell’angolino alla destra dell’estremo difensore. Domenica riparte in casa contro il San Severo. In Eccellenza il Rosso Blu Potenza dopo il poker rifilato in caso della F.S.T. Rionero, le reti tutte nel secondo tempo, al 2’ Murano, al 19’ autorete di Rosiello, al 24’ Falanga, al 34’ Di Senso, Domenica all’Alfredo Viviani il Rosso Blu Potenza scende in campo contro la Murese 2000 Aurora.

 

Michele Saporito

  • Pubblicato in Sport

Primi sit-in davanti alla Regione. Monta la protesta dei lavoratori e dei precari.

I dipendenti di Alsia ( Azienda Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura ) e Consorzi di Bonifica fanno sentire la propria voce davanti ai cancelli di via Anzio a Potenza, nei pressi della Regione Basilicata. Sono le due strutture sopra citate a lanciare i primi ma importanti segnali d'allarme del comparto occupazionale. La Regione Basilicata e il presidente Marcello Pittella hanno dunque già tanto lavoro da sbrogliare. Sul tappeto problemi irrisolti, a partire dai lavoratori Alsia costretti a dover chiedere la proproga del contratto scaduto a dicembre del 2013. Anche i lavoratori dei Consorzi ( alle prese con la nomina del commissario straordinario Giuseppe Musacchio, ex sindaco di Vaglio di Basilicata ) chiedono certezze sul proprio futuro. Certezze che in buona sostanza potrebbero produrre nuova linfa alle istanze dei lavoratori, tutte legittime. Non sarà facile esaudire le proposte dei dpendenti, visto che gli stessi, accompagnati dai rappresentanti sindacali hanno manifestato con toni polemici e vibranti le proprie preoccupazioni circa lo stato dell'arte delle due strutture. Politiche attente sul territorio, ampia concertazione e iniziative di genere potrebbero costituire il primo ma importante volano per una ricerca sempre attenta e mirara di soluzioni capaci di  rendere meno amara la pillola dei lavoratori. La crisi si sente, è presente negli sguardi accigliati dei lavoratori, ma va combattuta con proposte sensate. La Basilicata, regione alle prese con un pauroso spopolamento non deve rimanere inerme alle richieste dei lavoratori. L'incertezza occupazionale si sente, ed è un dato di fatto. L'allarme è stato lanciato, ora servirà raccogliere quanto prima l'out out dei lavoratori che vivono stati di crisi, disoccupazioni e situazioni di precariato avvilente che mortificano dignità e futuro delle famiglie.

 

Francesco Menonna

Ultime sedute per la Provincia di Potenza

La ormai prossima chiusura delle province rappresenta sicuramente la novità più grossa e meno lieta per i dipendenti e i funzionari che per tanti anni hanno svolto la propria attività lavorativa negli enti sopra citati. A Potenza si è svolta presso la sala Giunta della Provincia una riunione che ha visto la partecipazione di diversi assessori ( Valluzzi, Figliuolo, Macchia ) e dei tanti dipendenti che hanno lavorato nella stuttura di Piazza Mario Pagano. Il taglio delle province provocato dalla spending rewiew costituisce sicuramente un duro colpo per enti capaci di servire per anni tanti cittadini con professionalità e dedizione alla causa. Gli assessori intervenuti al tavolo della discussione hanno manifestato le proprie perplessità per la chiusura delle province destinate al commissariamento. E' tempo di bilanci ma anche di serie riflessioni, visto che forse sarebbe stato meglio tagliare enti sub regionali che hanno costituito veri e propri doppioni nei vari settori. In questo modo si penalizza il cittadino, considerata la forte vocazione delle province nell'ambito del verde, della scuola, della cultura, dei trasporti e dello sport, fattori d'indotto capaci di dare vita a processi di crescita sostenibile e mirati. Tagliare si ma con criterio e logica altrimenti si perde un patrimonio storico, umano e sociale di grande respiro. Bisogna riflettere anche per quanto riguarda il futuro dei lavoratori, alle prese con la riorganizzazione territoriale dell'ente e impegnati nel comprendere le proprie aspettative. Per il bene dei figli, e delle nuove generazioni.

Francesco Menonna

Basket, tutte in campo le formazioni di Basilicata.

Fine settimana di passione per le formazioni lucane di basket. Nella Lega Silver maschile la Bawer Matera gioca a Recanati. Gli atleti di Giovanni Benedetto sono chiamati a dare risposte alla tifoseria e alla dirigenza e chiedono strada ai marchigiani. Nella B maschile gara casalinga al Pala Campagna di Bernalda per la BBC Group Bernalda. La squadra di Luciano Cotrufo ospita il Maddaloni. Sfida da seguire vista la presenza nelle fila degli jonici di Roberto Russo capitano della compagine di Cotrufo nato proprio a Maddaloni. Chiude il proprio campionato nella C femminile l'Euroclub Olimpia Potenza. Il fanalino di coda del torneo gioca in casa contro la Cestistica Ischia al Complesso sportivo di Via Roma. Gioca in casa la Timberwolves Potenza nella serie C maschile. Al Pala Pergola arriva il Nardò degli ex Francesco Ferrienti e Tonino Bray. Tutti disponibili per il coach Bochicchio. Nella B femminile la Basilia affronta la trasferta di Avellino. Pronostico chiuso.

 

f.me

  • Pubblicato in Sport

Volley lucane in campo.

Nella serie A/2 di volley maschile gara casalinga per la Coserplast Matera che ospita al Palasassi di viale delle Nazioni Unite il Materdonimi Castellana Grotte. Gara insidiosa quella che attende i ragazzi di Mastrangelo, vista la compattezza e la grinta dei pugliesi. Nella B/1 maschile la Virtus Potenza ospita la compagine del Falchi Salento Lecce. Partita da vincere a tutti i costi anche se i salentini costituiscono una brutta gatta da pelare. Nella B/1 femminile si reca a Roma l'Avis Potenza. Avversaria delle biancorosse potentine il Casal De Pazzi. Pronostico favorevole alle capitoline. Nella B/2 maschile è derby alla Caizzo di Potenza tra l'Amatori Parco della Grancia Potenza e il Nature Energie Lagonegro. Gran battaglia assicurata tra due squadre intenzionate ad ottenere punti pesanti. Nella B/2 femminile, Cerare Ragazzi in campo contro il Salerno, mentre il Montescaglioso fa visita all'Isernia.

 

f.me

  • Pubblicato in Sport

Pallanuoto, riposa la Basilicata Nuoto 2000 Potenza, gioca invece la Viviani Potenza.

Ferma la Basilicata Nuoto 2000 Potenza nella serie B maschile di pallanuoto tocca alla Viviani Potenza tenere alto il nome della pallanuoto lucana nei tornei nazionali. La squadra di Vincenzo Ostuni e Francesco Nigro, ospita alle 16:30 alla Piscina Comunale Michele Riviello di Parco Montereale l'Azzurra 99 Napoli, compagine allestita per ben figurare. Lo staff tecnico potentino dispone di tutte le atlete e in settimana ha chiesto impegno e determinazione alle ragazze, chiamate ad uno scatto d'orgoglio dopo il pesante 19 a 3 incassato sabato scorso a Taranto.

 

f.me

  • Pubblicato in Sport
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2014 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Area Riservata