Presso il Ridotto del teatro “F. Stabile” di Potenza il giorno Martedì 10 Dicembre 2013 ore 18:00, c’e stato un convegno organizzato dai Lions Club Potenza Host, sullo sport a Potenza in ricordo di Peppino Scognamiglio, Socio Lions appassionato di sport ed innamorato della nostra città, trattando come argomento “Lo sport di vertice a Potenza è in declino: Quali sono le ragioni di questa crisi?”.
Il Lions Club Potenza Host ne discute con i Rappresentanti delle principali Squadre di calcio, pallacanestro e pallavolo della città di Potenza.
Al tavolo, il Presidente Dott. Erberto Stolfi, i moderatori Lions Dott. Giovanni Lamorte, il figlio di Peppino Scognamiglio Leo Dott. Pietro Scognamiglio, Aldo D’andrea e il Sindaco di Potenza Santarsiero.
All’inizio del Convegno si è fatta una presentazione di Peppino Scognamiglio, una persona esemplare, innamorato dello sport, un soggetto coerente, leale, rigoroso e vero. E’ stato Presidente del Coni Regionale e Provinciale, Presidente del Potenza calcio, Giudice di pallanuoto ricevendo il riconoscimento stella d’oro nello sport.
Nel convegno, si è proseguito a parlare della crisi dello sport a Potenza, in riferimento agli anni migliori della città, parla il Dott. Erberto Stolfi “ritornare a quell’epoca quando il calcio piaceva di più quando si diceva: Scola la pasta che devo andare al campo”. L’anno 2007 è stato un’annanata importante per le maggiori squadre di Potenza nel calcio, nel basket raggiungendo grandi risultati, oggi invece, lo sport si è frammentato, colpa anche della crisi economica. Nello sport Matera sta meglio rispetto Potenza, è alimentata da capitali migliori proveniente anche da dirigenti pugliesi e da sponsorizzazioni importanti.
Con questo Convegno si spera nel miglioramento dello sport anche con l’aiuto da parte delle autorità politiche e nel sostegno di tutta la cittadinanza.