Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 546
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Parte la nuova ECDL

Presso il centro di formazione professionale e culturale di Potenza I.T.C. Pitagora hanno preso il via i corsi per sostenere l’esame del singolo modulo della Nuova ECDL “It Security Specialised Level”. Il corso consente al candidato di migliorare la propria conoscenza informatica. Il candidato, previo superamento della prova d’esame consegue la certificazione valida 1.20 punti per l’iscrizione o il mantenimento nelle graduatorie di terza fascia d’istituto del personale ATA (Ausiliari Tecnici Amministrativi ). Competenze, modernità, lavoro, scuola, flessibilità e formazione internazionale sono alla base del programma avviato dai responsabili del centro di formazione professionale e culturale dell’I.T.C. Pitagora sito a Potenza in via della Tecnica, centro direzionale Rossellino. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso la segreteria o telefonare ai numeri 0971/57687, o inviare un fax allo 0971/481556 o contattare il numero 334/1637450. E’ possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Santa Messa di Mons. Superbo a sostegno di disoccupati e precari

La Chiesa diocesana scende in strada al fianco dei lavoratori precari e dei disoccupati. L'arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo monsignor Agostino Superbo domenica 21 settembre celebrerà la Santa Messa nei pressi del piazzale antistante l'ingresso della sede della Regione Basilicata, nel luogo dove da giorni è presente un presidio di lavoratori che vivono con le loro famiglie con poche centinaia di euro al mese di indennità in deroga, sostegno economico che potrebbe essere loro tolto. Monsignor Superbo, riprendendo le parole della Gaudium et Spes, ricorda che “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore’. Come cristiani, guidati dallo Spirito Santo, non possiamo non essere realmente e intimamente solidali con questi nostri fratelli”. Ha concluso l’arcivescovo. L'inizio della celebrazione eucaristica promossa dall'ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro, in collaborazione con il Movimento lavoratori di Azione cattolica e la parrocchia Maria Santissima dell'Immacolata, è prevista per le 16.30.

Proseguono le iscrizioni al Festival di Potenza

Aperte le iscrizioni al Festival di Potenza, kermesse ideata e promossa da Mario Bellitti, titolare della MBM (Mario Bellitti Management), che quest'anno giunge alla sua quattordicesima edizione. Poco più di un mese per iscriversi alla manifestazione attraverso il sito www.festivaldipotenza.it. Infatti, le iscrizioni alla rassegna nazionale di musica e spettacolo, che si rivolge ad aspiranti cantanti, cantautori, band e artisti dello spettacolo, scadranno  alle ore 15 del 23 Ottobre 2014, mentre lo svolgimento della finale nazionale è previsto per Sabato 29 Novembre, presso il Teatro Auditorium del Conservatorio  " Gesualdo Da Venosa " di Potenza, a partire dalle ore 21. La domanda di iscrizione va scaricata dal sito sopracitato e compilata in tutte le sue parti, seguendo le indicazioni e le informazioni richieste. Si allegano ad essa una o più foto artistiche, l'indicazione del nome e cognome e/o del nome d'arte, un cd con base musicale ed un master cantato oltre ad un testo dattiloscrito. Sono ammessi brani esclusivamente inediti. La domanda comprensiva dell'allegato va inotrata via mail al seguente indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Emanuele Pesarini

Anche il 2015 sarà un anno all'insegna della recessione nelle previsioni di Unioncamere

In Basilicata "la ripresa è ancora lontana" e la riduzione del Pil per il 2014 "è stata ampliata rispetto alle stime di maggio", da -0,2 a -1,2%, e "anche per il 2015 le previsioni sono ancora recessive (-0,1%)". E' quanto emerge dalle proiezioni di luglio elaborate da Unioncamere-Prometeia. Il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte, ha lanciato "per l'ennesima volta un pressante appello" per chiedere "interventi urgenti e strategie di medio-lungo respiro".
   

A breve la nuova rassegna dell'elettronica nel quartiere fieristico di Tito

Ritorna anche quest'anno presso la sede dell' EFAB il tradizionale appuntamento con la fiera del Radioamatore, giunto alla sua diciottesima edizione. Presso il quartiere fieristico di Tito si svolgerà infatti dal 10 al 12 Ottobre l'annuale rassegna dedicata al mondo dell'elettronica, che da anni ormai richiama migliaia di visitatori da tutto il meridione. Anche  quest'anno la fiera rappresenta una preziosa occasione per tenersi informati ed aggiornati sul mondo della tecnologia informatica, in particolare dei settori hardware e software, oltre che nei settori della componentistica, del digitale, della telefonia e delle radio d'epoca. Spazio anche all'editoria specializzata, all'elettronica di consumo e a quella per auto, ai videogames, alle tv-sat e al mondo dell'hobbystica e degli accessori. Saranno circa 80 le aziende provenienti da tutta Italia e dall'estero presenti nella tre giorni per esporre ed illustrare le più svariate tipologie di prodotti e servizi nel mondo dell'elettronica e dell'informatica, compresi articoli e ricambi fuori produzione e quindi introvabili e tutto ciò che può servir e per riparare la maggior parte degli oggetti impiegati per lavoro, hobby e/o nella vita privata.

FDI/AN - sul decreto sblocca Italia

Sbocca Italia.
Anche il consiglio comunale di Potenza si esprima.

Mancano sessanta giorni alla Basilicata per evitare di perdere la sua autonomia territoriale in materia energetica con ripercussioni sociali, ambientali ed economiche assolutamente non trascurabili.
Napolitano, infatti, ha firmato il decreto 133/2014 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 212 del 12-9-2014 che entrerà in vigore immediatamente ma i cui effetti prodotti sono provvisori, perdendo efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione. 
Proprio tale provvisorietà deve farci sperare che qualcosa in fase di conversione possa cambiare.
L'Art. 36 rubricato misure a favore degli interventi di sviluppo delle regioni per la ricerca di idrocarburi per gli anni 2014-2018, prevede che compatibilmente con le esigenze di bilancio, le royalties derivanti dalle maggiori estrazioni, possano parzialmente essere svincolate dal patto di stabilità.
Per farla breve in cambio di una promessa condizionata di un'eventuale percentuale fuori dal patto di stabilità, bisogna prosciugare la nostra terra.
I "ricatti" del governo di larghe intese guidato da Renzi, a cui Fratelli D'Italia- AN non ha mai aderito, porteranno, in cambio di "pochi spiccioli", alla trivellazione indifferenziata del territorio lucano. 
Ci troviamo difronte al dilemma: concedere di più senza lottare, per avere in cambio un minimo immediato ritorno economico o combattere, forse senza ottenere nulla ma in difesa della nostra terra.
Il Governatore ha scelto di accontentarsi e svendere la Basilicata e lo ha fatto, cosa gravissima, contro la volontà del popolo lucano contrario ad ogni ulteriori estrazioni.
Sembra essere ritornati agli anni novanta in cui si doveva decidere se puntare sul petrolio o su agricoltura e turismo allora si sbagliò, lo possiamo dire con cognizione di causa, ora si persevera.
Anche Potenza deve esprimersi in merito, pertanto è stata protocollata richiesta al Presidente del Consiglio Comunale, volta a porre all'ordine del giorno la convocazione urgente di un'assise aperta per discutere di titolo V della costituzione energia e petrolio in virtù del detto "sblocca Italia".


Prestigioso pari del Matera contro il Lecce

Tre pareggi in 3 gare. Un inizio tutto sommato positivo per la compagine biancazzurra del Matera, che neopromossa nel campionato professionistico di Lega Pro, resta imbattuta dopo 270', sebbene non abbia ancora raggiunto il traguardo della prima vittoria stagionale in campionato. Il pari di Sabato è di quelli che fanno ben sperare e danno prestigio, visto che è giunto contro un avversario dai nobili trascorsi e dai grandi nomi: diverse stagioni disputate in serie b oltre che nella massima serie ed in squadra gente di peso e di categoria superiore come l'ex palermitano e juventino Miccoli. Ad onore della cronaca va detto che i biancazzurri hanno sfiorato il colpaccio, risultando pericolosa e creando seri problemi alla difesa salentina, graziata in una circostanza anche dalla traversa colpita da Letizia su un tiro al volo. Ai biancazzurri non sono mancate corsa, voglia ed aggressività ma soltanto una maggiore freddezza e lucidità sottoporta. Sull'altro versante Miccoli e co. non sono sembrati giganti insormontabili ed il Lecce sembra ancora distante, nelle gambe e a livello di gioco, da quella condizione che la vorrebbe come la predestinata a vincere e dominare il girone C di Lega Pro in questa stagione.

IL TABELLINO

MATERA (3-4-3): Baiocco, Mucciante, De Franco, D’Aiello, Gotti, Iannini, Coletti, Bernardi, Letizia (dal 71' Pagliarini), Guerra (dal 89' Longo), Madonia (dal 46' Albadoro). A disposizione: Bifulco, Faisca, Di Noia, Pino. Allenatore: Gaetano Auteri

LECCE (4-2-4): Caglioni, Martinez, Abruzzese, Sacilotto, Lopez, Salvi, Papini, Doumbia (dal 53' Gomes), Moscardelli (dal 62' Miccoli), Della Rocca, Mannini. A disposizione: Petrachi, Carini, Rosafio, Carrozza, Rullo. Allenatore: Giacomo Chini (Lerda squalificato).

ARBITRO: Antonello Balice (Termoli)

 

Emanuele Pesarini

 

  • Pubblicato in Sport

Celebrato il Trigesimo della scomparsa dell'avvocato Nino Somma

E' stata celebrata stamane, presso la Cattedrale di San Gerardo a Potenza una messa in occasione del trigesimo dell'avvocato Nino Somma. Presenti alla cerimonia, oltre a parenti, amici e familiari anche diversi personaggi di spicco della politica locale, tra cui l'onorevole Antonio Potenza. L'avvocato Faustino Somma, per gli amici Nino, ha ricevuto, ad un mese dalla sua scomparsa è stato ricordato durante la celebrazione liturgica con commozione ed affetto, considerato " che è ntrascorso il momento del pianto, legato alla sua morte, ed è subentrato quello del ricordo vivo e vegeto di quanti lo hanno conoscito, apprezzato ed amato in vita ". La messa è stata anche l'occasione per invitare " a credere e riporre fede e fiducia nel Signore, perchè il cammino dell'umanità e dei singoli individui solo attraverso la sua Luce possono sperare di superare le difficoltà e i sacrifici a cui siamo chiamati nella vita quotidiana. Da soli non si va da nessuna parte, e diventa impellente nel mondo attuale, anche alla luce della fortissima crisi umana, culturale ed economica dei nostri giorni, affidarsi alla guida di un qualcosa di superiore, nostro Signore, che guida ed illumina il nostro cammino ". All'esterno della cattedrale necrologi di cordoglio alla famiglia per la perdita del defunto. Su tutti un manifesto di cordoglio da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo e degli Iscritti tutti all' Ordine dei  Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili della città di Potenza rivolto prevalentemnete al figlio dell' avvocato Somma, Ernesto, e altri provenienti dal Rotary Club di Potenza e l' Inner Wheel Club del capoluogo. Nino Somma nella sua vita è stato amministratore, banchiere, dirigente sportivo e sostenitore di attività sportive. Presidente del Potenza Calcio negli anni 70', è stato anche Presidente della Banca Mediterranea, sorta negli anni 90' dalla fusione delle banche di Lucania e di Pescopagano. Da qualche anno era ai vertici della società Tecnoparco Valbasento ed è deceduto per un malore lo scorso mese presso l'ospedale di Taranto.

Grande successo per il tour promozionale di Ukulele revolver, l'album dei lucani Danilo Vignola e Giovanni Di Donna

Riprende l’ ”Ukulele Revolver Tour” . Dopo i fortunati concerti  a nord della penisola, che ha riscontrato un forte consenso di pubblico fra teatri, circoli culturali ed il prestigioso jazz club di Ferrara (riconfermato anche quest’anno, per la quarta volta, il migliore d’Italia), Sarà la volta della Sicilia. La regione accoglierà il virtuoso dell'ukulele: Danilo Vignola, in duo col percussionista Giò Didonna, in occasione della promozione del disco Ukulele Revolver. L'artista lucano, sperimentatore più estremo, ha strappato l’ukulele, celebre mini chitarra di quattro corde, da quelle radici prettamente hawaiane proiettandolo in una dimensione del tutto unica e personale, strumentino che  gli ha conferito prestigiosi riconoscimenti internazionali fra cui il premio da New York della Eleuke nel 2010 come miglior suonatore di ukulele elettrico al mondo.

Ukulel Revolver, è un lavoro discografico co-prodotto con il percussionista - batterista Giò Didonna  riconosciuto come fra i più interessanti ed attivi sperimentatori del ritmo.

Promosso dalla Ethnopunk Records, in vari capoluoghi siculi, si terranno una serie di eventi culturali a suon di ukulele all’insegna della sperimentazione musicale e delle nuove tendenze , dove l’artista Danilo Vignola si esibirà in duo con il percussionista- batterista Giò Didonna in un repertorio che spazierà dalle sonorità mediterranee del flamenco e della taranta alla psichedelia di riverberati ukuleli percussivi intrecciati con echi di balalaike… fino  ai suoni più hard dell’heavy metal , il tutto con mezzi non convenzionali, strumenti riadattati e modificati e tecniche reinventate dall’estro creativo del celebre talento lucano. Serate dedicate all’ukulele dunque, ad una nuova tendenza culturale che annovera fra i maggiori esponenti internazionali il musicista lucano Danilo Vignola.

 Fra gli appuntamenti principali del tour:  il 18 Settembre al Krithè (Messina) 19 Settembre al Rockerilla di Terragrotta in provincia di Messina) 21 Settembre all' Alchimia di Marsala

25 Settembre il duo avrà l’onore di chiudere l’estate palermitana 2014 nella prestigiosa rassegna di arte e musica il Nautoscopio d’Arte (giunto alla terza edizione) a Palermo, per poi esibirsi il 26 Settembre al Cult di Mazara del Vallo.  Eventi di qualità orientati verso la fusione e lo scambio interculturale dove “esprimersi è il diritto di essere se stessi e sperimentare nuove possibilità rende autentici”. 

Emanuele Pesarini

A Muro Lucano la quarta edizione del Festival Nazionale delle Mamme e dei Bambini

Domenica 14, a Muro Lucano, la 4° edizione del Festival Nazionale delle Mamme e dei Bambini. Lo scopo del concorso è di promuovere attraverso la musica i valori della famiglia, la promozione e la qualità della vita, il valore supremo di ogni civiltà umana, nonché la difesa “dell’infanzia negata” e la tutela delle mamme gestanti. Il concorso è riservato esclusivamente a bambini/e che vogliono esibirsi con la propria mamma. Insieme alla propria mamma, sono ammessi anche i gemelli o gruppi di fratelli e sorelle. Il concorso è suddiviso in due sezioni: CANTO e STRUMENTALE.
Ospite d'onore della 4° edizione MANGO con la Partecipazione Straordinaria dei Vincitori delle precedenti edizioni del Festival, le famiglie Colangelo e Cristea Nechita. Madrina del Festival Antonella Colangelo (Presidente dell'Associazione di Volontariato Mariarte, mamma e musicista, già vincitrice della 1° edizione e compositrice della sigla del Festival "Sorridi alla Vita"). Band ufficiale Basilicata Jazz Orchestra

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Luglio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Area Riservata