Log in
A+ A A-
Antonio Corbo

Antonio Corbo

URL del sito web:

L’I.I.S “EINSTEIN DE LORENZO” DI POTENZA PRESENTE A FIRENZE A FIERA DIDACTA 2017

L’Istituto Scolastico I.I.S “Einstein De Lorenzo” di Potenza e’ stato presente a Firenze DAL 27-29 Settembre  2017 a Fiera Didacta 2017: Innovazione e Tecnologie Per La Scuola: con i proff. Angelo Mele, Francesco Lapenna e Antonio Corbo che hanno accolto l’invito del nuovo Dirigente Scolastico Prof. Domenico Gravante nel primo Collegio dei Docenti del 1 settembre 2017 a partecipare e confrontarsi  sulle strategie e metodologie didattiche più efficaci e gli strumenti più funzionali al miglioramento della qualità dell’insegnamento.

Parlare oggi di professionalità docente non è molto semplice per le numerose istanze di trasformazioni all'interno della nostra scuola.

Il docente di oggi infatti viene subissato continuamente di molteplici interessi, di tantissime informazioni e richieste di aggiornamento che necessariamente devono poi avere un notevole peso nella sua quotidiana attività didattica.

Ma naturalmente non si ferma qui il processo di formazione docente.
La professionalità del personale docente oggi si deve confrontare anche con le numerose istanze che quotidianamente giungono dagli alunni, dalle famiglie, dagli enti locali, dalle associazioni e da tutte le altre rappresentanze politiche, economiche e sociali presenti nel territorio. L’insegnante di oggi deve quindi essere ben preparato professionalmente; deve conoscere la disciplina che insegna; deve saperla insegnare; deve essere aperto e disponibile nei confronti di tutti i suoi allievi in modo che ciascuno cresca, si formi e sappia autogestire la propria personalità con coerenza e responsabilità.
Perché accada tutto ciò il docente deve possedere una buona cultura generale e specifica in relazione alle discipline che insegna. Deve conoscere tutti i metodi d’insegnamento e le teorie pedagogiche a cui essi fanno riferimento. Deve conoscere anche le esperienze didattiche più significative che nel tempo si sono susseguite nella ricerca del sistema migliore d’insegnamento. Deve inoltre conoscere i progetti speciali che sono stati attuati e quelli ancora in corso non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Anzi occorre anche tenersi informati sui sistemi scolastici vigenti all’estero, spesso alcuni migliori del nostro.

La professione docente di oggi si deve manifestare quindi come un misto di cultura generale, di conoscenze disciplinari specifiche, di grandi capacità organizzative e didattiche in continuo aggiornamento, ove non manchi una notevole dose di coraggio e di spirito di abnegazione, doti indispensabili al docente di ogni tempo.

A Fiera Didacta Italia 2017  le principali aziende del settore hanno presentato i prodotti più all’avanguardia e le più recenti innovazioni: sistemi di coding e robotica, nuove tecnologie, arredi scolastici evoluti, i loro prodotti di punta dalle lavagne interattive (sempre di più nelle classi delle scuole italiane gli studenti utilizzeranno questi strumenti ad integrazione della classica didattica) ai proiettori e le stampanti 3D  (ormai tutte le aziende possono materializzare un’idea in pochi clic, le stampanti 3D diventano più veloci e più efficienti) alle attrezzature per laboratori (le ultime innovazioni sui classici strumenti da laboratorio e per analisi).

Durante i workshop è stato possibile conoscere alcune delle più recenti ricerche ed esperienze in ambito didattico e scolastico, comprendendo come e perché le nuove tecnologie possano avere una valenza inclusiva e come queste favoriscano l’apprendimento.

I proff. dell’Istituto Scolastico I.I.S “Einstein De Lorenzo” di Potenza presenti a Fiera Didacta Italia 2017 hanno incontrato il meglio delle aziende della lunga filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie fino ai prodotti di consumo e ai servizi pensati per la scuola, l’evento ideale per incontrare imprese, operatori commerciali e addetti ai lavori nel mondo della scuola.

I docenti dell’ ”Einstein De Lorenzo” di Potenza che hanno partecipato agli eventi tra convegni, incontri e workshop formativi incentrati sulla didattica e sulle nuove tecnologie sono  tornati arricchiti ed entusiasti, pronti e disponibili a trasmettere - come sempre -ciò che hanno appreso dalla Tre giorni “Internazionale” sull’Istruzione svoltasi nella bellissima cornice della Fortezza da Basso a Firenze.

 

L’I.I.S “EINSTEIN DE LORENZO” DI POTENZA PRESENTE A FIRENZE A FIERA DIDACTA 2017

L’Istituto Scolastico I.I.S “Einstein De Lorenzo” di Potenza e’ stato presente a Firenze DAL 27-29 Settembre  2017 a Fiera Didacta 2017: Innovazione e Tecnologie Per La Scuola: con i proff. Angelo Mele, Francesco Lapenna e Antonio Corbo che hanno accolto l’invito del nuovo Dirigente Scolastico Prof. Domenico Gravante nel primo Collegio dei Docenti del 1 settembre 2017 a partecipare e confrontarsi  sulle strategie e metodologie didattiche più efficaci e gli strumenti più funzionali al miglioramento della qualità dell’insegnamento.

Parlare oggi di professionalità docente non è molto semplice per le numerose istanze di trasformazioni all'interno della nostra scuola.

Il docente di oggi infatti viene subissato continuamente di molteplici interessi, di tantissime informazioni e richieste di aggiornamento che necessariamente devono poi avere un notevole peso nella sua quotidiana attività didattica.

Ma naturalmente non si ferma qui il processo di formazione docente.
La professionalità del personale docente oggi si deve confrontare anche con le numerose istanze che quotidianamente giungono dagli alunni, dalle famiglie, dagli enti locali, dalle associazioni e da tutte le altre rappresentanze politiche, economiche e sociali presenti nel territorio. L’insegnante di oggi deve quindi essere ben preparato professionalmente; deve conoscere la disciplina che insegna; deve saperla insegnare; deve essere aperto e disponibile nei confronti di tutti i suoi allievi in modo che ciascuno cresca, si formi e sappia autogestire la propria personalità con coerenza e responsabilità.
Perché accada tutto ciò il docente deve possedere una buona cultura generale e specifica in relazione alle discipline che insegna. Deve conoscere tutti i metodi d’insegnamento e le teorie pedagogiche a cui essi fanno riferimento. Deve conoscere anche le esperienze didattiche più significative che nel tempo si sono susseguite nella ricerca del sistema migliore d’insegnamento. Deve inoltre conoscere i progetti speciali che sono stati attuati e quelli ancora in corso non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Anzi occorre anche tenersi informati sui sistemi scolastici vigenti all’estero, spesso alcuni migliori del nostro.

La professione docente di oggi si deve manifestare quindi come un misto di cultura generale, di conoscenze disciplinari specifiche, di grandi capacità organizzative e didattiche in continuo aggiornamento, ove non manchi una notevole dose di coraggio e di spirito di abnegazione, doti indispensabili al docente di ogni tempo.

A Fiera Didacta Italia 2017  le principali aziende del settore hanno presentato i prodotti più all’avanguardia e le più recenti innovazioni: sistemi di coding e robotica, nuove tecnologie, arredi scolastici evoluti, i loro prodotti di punta dalle lavagne interattive (sempre di più nelle classi delle scuole italiane gli studenti utilizzeranno questi strumenti ad integrazione della classica didattica) ai proiettori e le stampanti 3D  (ormai tutte le aziende possono materializzare un’idea in pochi clic, le stampanti 3D diventano più veloci e più efficienti) alle attrezzature per laboratori (le ultime innovazioni sui classici strumenti da laboratorio e per analisi).

Durante i workshop è stato possibile conoscere alcune delle più recenti ricerche ed esperienze in ambito didattico e scolastico, comprendendo come e perché le nuove tecnologie possano avere una valenza inclusiva e come queste favoriscano l’apprendimento.

I proff. dell’Istituto Scolastico I.I.S “Einstein De Lorenzo” di Potenza presenti a Fiera Didacta Italia 2017 hanno incontrato il meglio delle aziende della lunga filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie fino ai prodotti di consumo e ai servizi pensati per la scuola, l’evento ideale per incontrare imprese, operatori commerciali e addetti ai lavori nel mondo della scuola.

I docenti dell’ ”Einstein De Lorenzo” di Potenza che hanno partecipato agli eventi tra convegni, incontri e workshop formativi incentrati sulla didattica e sulle nuove tecnologie sono  tornati arricchiti ed entusiasti, pronti e disponibili a trasmettere - come sempre -ciò che hanno appreso dalla Tre giorni “Internazionale” sull’Istruzione svoltasi nella bellissima cornice della Fortezza da Basso a Firenze.

 

STUDENTI E PROF PER IL DIGITALE (AICA-MIUR) UNA BELLA WEB COMPETITION

L’AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) e il MIUR lanciano la quarta edizione di WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti; una competizione nazionale in rete rivolta agli studenti dei primi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore in una sfida basata sulla capacità di cercare informazioni in rete e di utilizzare consapevolmente il web come fonte informativa.
Le squadre in gara, composte da quattro studenti, sono state allenate dai docenti (Referenti di squadra), ed il 14 marzo 2017 hanno partecipato alla gara di qualificazione.
Ogni squadra ha avuto a disposizione un solo accesso al sistema: tutti i componenti della squadra hanno potuto usare vari dispositivi (PC, tablet, smartphone...) per collaborare alla ricerca delle risposte; gli studenti hanno formato un gruppo affiatato, in grado di interagire in modo efficace per trovare insieme e velocemente le riposte ai quesiti.
Le Competenze richieste sono state quelle della nuova ECDL Base.
Per ogni istituto sarà selezionata la squadra migliore che parteciperà alla gara nazionale prevista per mercoledì 5 aprile.
La Dirigente Scolastica Giovanna Sardone afferma che: “I docenti hanno il compito delicatissimo - di formare una generazione che si muove in uno scenario in costante divenire grazie alle tecnologie; spetta ai docenti, preparare i ragazzi ad un uso appropriato degli strumenti digitali, le cui potenzialità potrebbero andare sprecate se non affrontate in modo critico e consapevole”.
L’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza si distingue, ancora una volta, promovendo il progetto “Webtrotter”, finalizzato ad impiegare la metodologia del gioco e della sfida tra studenti, per portarli alla risoluzione di quesiti di natura interdisciplinare e destare in essi curiosità ed interesse verso la scoperta di strumenti e risorse informative tramite la rete internet.
L’iniziativa nasce sempre dal favorevole incoraggiamento (considerata l’alta valenza formativa del Progetto) della Preside di questa scuola: la Prof.ssa Giovanna Sardone. La sua “vision” dirigenziale, al passo con i tempi e coerente con la recente Riforma della Scuola Secondaria di Secondo Grado, di cui alla Legge 107/2015 (definita La Buona Scuola), ha determinato una riorganizzazione scolastica e didattica, improntata sullo sviluppo delle “competenze” e volta a superare “l’insegnamento per contenuti”.
Tutto ciò, in favore del successo formativo degli studenti e a garanzia delle pari opportunità.
A coordinare tutta l’attività è stata la dinamica e valente prof.ssa Grignetti Anna Lucia (Referente d'Istituto), promotrice dell’iniziativa.

GRAZIE ALL'ERASMUS + PLUS AN.DI.BAS. PER ANIMATORI DIGITALI A SCUOLA UN'ESPERIENZA DI FORMAZIONE IN AMBITO DIGITALE E TECNOLOGICO IN DIMENSIONE EUROPEA

E’ soprattutto grazie all’Erasmus+ An.Di.Bas. che i docenti in servizio beneficiano di mobilità per studio o sviluppo professionale all’estero in ambito digitale e tecnologico in dimensione europea. Resta molto, molto forte l’esigenza di formazione all’estero da parte dei docenti italiani: insegnanti come il prof. Antonio Corbo dell’“Einstein De Lorenzo” di Potenza che ha trascorso un bel periodo di osservazione (Job Shadowing Erasmus ) in un Istituto Scolastico di un altro paese europeo (Finlandia - Kyrönmaan lukio - Isokyrö dal 5 marzo al 11 marzo 2017) il docente Corbo Antonio ha scelto di realizzare un periodo di osservazione di insegnamento in una scuola europea, quale quella finlandese. perchè dal 2008 al 2012 circa si è tantissimo parlato della “Scuola Finlandese” come la migliore, questo perché dai “test” Pisa (Programme for International Study Assessment) che servono a valutare la preparazione degli studenti, è emerso che i finlandesi sono gli studenti migliori, i più preparati in lingua, matematica e scienze. In Finlandia ogni studente ha diritto al riposo! Mentre in Italia le ore di lezione si susseguono con pochissimi momenti di pausa (quando va bene, ci sono due intervalli da dieci minuti in sei ore), in Finlandia ogni 20/25 minuti di attività si fanno alcuni minuti di pausa, che possono essere impiegati dagli alunni per alzarsi e sgranchirsi le gambe, guardare un video musicale, cantare e ballare tutti insieme gli studenti imparano 3 lingue differenti, la scuola un luogo dove crescere, imparare a rispettare se stessi e gli altri, coltivare semi di felicità!.

Se gli insegnanti sono migliori, la scuola provvede all’assunzione dei docenti attraverso un comitato di gestione degli istituti, formato da insegnanti e genitori, che analizza i curricoli e fa un colloquio, vengono poi assunti dalle scuole e possono essere licenziati dalle scuole, i docenti per essere riconosciuti come tali, e quindi assumere uno status nobilitante (in Finlandia è uno status sociale riconosciuto importante socialmente), devono studiare molti anni ed essere molto preparati, devono continuamente tenersi aggiornati e preparati e devono superare esami durissimi per poter insegnare.

Afferma il prof. Antonio Corbo “Non bisogna dimenticare che un’attività di formazione europea, indipendentemente dal tipo di mobilità che viene realizzata, diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze che parte – nel mio caso - dalle esigenze dell’Istituto Scolastico I.I.S. “Einstein De Lorenzo” nel suo insieme e all’Istituto I.I.S. “Einstein De Lorenzo” stesso ritorna, sotto forma di innovazione nell’insegnamento”. Continua il docente Corbo Antonio: «Esperienza entusiasmante, che mi ha fatto capire che in Italia dobbiamo ancora lavorare in, quanto a luoghi e attrezzature, spazi per i ragazzi e flessibilità organizzativa - anche se a dire il vero -nella mia scuola siamo già da due anni sulla strada giusta grazie all’avvento della Dirigenza Sardone Giovanna ».

L’avventura ha avuto un innesco che prosegue anche al di fuori perché molti docenti hanno scoperto grazie -  anche - alla testimonianza del prof. Antonio Corbo l’importanza della formazione permanente, degli scambi e del confronto con colleghi e scuole di altri Paesi. Il prof. Corbo Antonio ringrazia in modo particolare la: Dott.ssa Claudia Datena Dirigente Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Dott.ssa Debora Infante Dirigente Provinciale dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza la Prof.ssa Giovanna Sardone , lo Sportello Europa e la sua Dirigente Scolastica dell’Istituto “F.S. Nitti“ Prof.ssa Lucia Girolamo, insieme all’ing. Pasquale Costante referente Piano Nazionale Scuola Digitale dell’Ufficio Scolastico Regionale, per aver promosso, sostenuto e supportato questa magnifica esperienza di mobilità per l'apprendimento – Azione Chiave 1 Erasmus Plus sui temi dell'innovazione didattica e digitale, con la bella possibilità di confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei.

 

 

Trend 3.0 Winter

Dal 3 al 6 dicembre 2016 il centro storico di Potenza ha ospitato il "Trend 3.0 winter", la manifestazione dedicata alla formazione e al lavoro, con 23 stand espositivi, un'area per lo "street food", eventi teatrali e musicali e un laboratorio per gli studenti delle scuole superiori lucane. Si tratta dell'edizione "invernale" del Trend Expo, che ha raggiunto quest'anno il 22/o appuntamento.

Una bellissima manifestazione che ha cercato di mantenere vivo il legame che unisce il mercato del lavoro e l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza: docenti, studenti e assistenti tecnici sono stati, infatti, protagonisti dell’iniziativa attraverso uno stand dedicato alle attività dell’Istituto Scolastico, presso il Ponte Attrezzato del capoluogo. L’iniziativa è stata curata dal prof. Smaldone G. e dai proff. Antonio Claps e Antonio Corbo, Coordinatori dell’evento.

Il “Trend 3.0 winter” ha rappresentato  un'ottima opportunità per gli studenti dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” che dal prossimo gennaio dovranno scegliere il proprio percorso di studi, sia per i giovani diplomati che, una volta concluso l'iter formativo, sono alla perenne ricerca di indicazioni utili alla definizione di un progetto professionale e lavorativo o interessati a proseguire gli studi o a ricercare  una nuova occupazione.
Gli studenti del I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza, coordinati dai docenti della Commissione di Orientamento, sono stati proprio loro a fungere da sportello informativo, raccontando ai futuri iscritti le potenzialità degli sbocchi professionali connessi ai cinque indirizzi (Meccanica, Meccanotrica ed energia, Elettronica Elettrotecnica ed Automazione, Chimica Materiali e Biotecnologie, Informatica  e Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Geotecnico - Corso Serale/Sirio) dell’offerta formativa dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo”.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone  afferma che l’obiettivo è quello di cercare di superare la separazione tra il mondo produttivo e il sistema scolastico, attraverso l’acquisizione di competenze maturate sul campo, nonché di incrementare le opportunità di lavoro e la capacità di orientamento degli studenti dell’I.I.S “Einstein De Lorenzo” e manifesta l’ ampia disponibilità nell'assecondare i reciproci interessi che trovano il punto d'incontro nell'intersecazione tra la domanda e l'offerta di lavoro.

 

Trend 3.0 Winter

Dal 3 al 6 dicembre 2016 il centro storico di Potenza ha ospitato il "Trend 3.0 winter", la manifestazione dedicata alla formazione e al lavoro, con 23 stand espositivi, un'area per lo "street food", eventi teatrali e musicali e un laboratorio per gli studenti delle scuole superiori lucane. Si tratta dell'edizione "invernale" del Trend Expo, che ha raggiunto quest'anno il 22/o appuntamento.

Una bellissima manifestazione che ha cercato di mantenere vivo il legame che unisce il mercato del lavoro e l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza: docenti, studenti e assistenti tecnici sono stati, infatti, protagonisti dell’iniziativa attraverso uno stand dedicato alle attività dell’Istituto Scolastico, presso il Ponte Attrezzato del capoluogo. L’iniziativa è stata curata dal prof. Smaldone G. e dai proff. Antonio Claps e Antonio Corbo, Coordinatori dell’evento.

Il “Trend 3.0 winter” ha rappresentato  un'ottima opportunità per gli studenti dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” che dal prossimo gennaio dovranno scegliere il proprio percorso di studi, sia per i giovani diplomati che, una volta concluso l'iter formativo, sono alla perenne ricerca di indicazioni utili alla definizione di un progetto professionale e lavorativo o interessati a proseguire gli studi o a ricercare  una nuova occupazione.
Gli studenti del I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza, coordinati dai docenti della Commissione di Orientamento, sono stati proprio loro a fungere da sportello informativo, raccontando ai futuri iscritti le potenzialità degli sbocchi professionali connessi ai cinque indirizzi (Meccanica, Meccanotrica ed energia, Elettronica Elettrotecnica ed Automazione, Chimica Materiali e Biotecnologie, Informatica  e Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Geotecnico - Corso Serale/Sirio) dell’offerta formativa dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo”.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone  afferma che l’obiettivo è quello di cercare di superare la separazione tra il mondo produttivo e il sistema scolastico, attraverso l’acquisizione di competenze maturate sul campo, nonché di incrementare le opportunità di lavoro e la capacità di orientamento degli studenti dell’I.I.S “Einstein De Lorenzo” e manifesta l’ ampia disponibilità nell'assecondare i reciproci interessi che trovano il punto d'incontro nell'intersecazione tra la domanda e l'offerta di lavoro.

 

Il Futuro della Ricerca comincia in classe

Venerdì 4 novembre 2016 dalle ore 10 gli alunni eletti Referenti della Commissione “Salute e Solidarietà” di tutte le classi,

hanno partecipato c/o l’Aula Magna della scuola “Einstein De Lorenzo” per assistere ad un’interessante e utile conferenza, organizzata dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Relatore è stato il Ricercatore, Dr. Roberto Bianco.

“Il ruolo della scuola è fondamentale per trasmettere l’educazione e la conoscenza propedeutica all’adozione di comportamenti salutari e diffondere la cultura della prevenzione tra gli studenti in età scolare” così ha aperto la conferenza la Preside prof.ssa Giovanna Sardone.

Infatti comprendere l’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani, hanno riguardato il dialogo-ascolto con il ricercatore Dr. Bianco, che ha raccontato la propria esperienza professionale e di vita e ha fatto scoprire agli studenti “privilegiati”….intervenuti… la ricerca oncologica. Un’occasione per approfondire i temi della prevenzione e dei corretti stili di vita, in cui gli studenti hanno condiviso con il ricercatore i propri dubbi e curiosità e scoperto come impegnarsi a fianco della ricerca sul cancro come con l’acquisto di una confezione “Cioccolatini della ricerca Lindt” la scelta è legata al crescente interesse nei confronti del cacao quale agente terapeutico e preventivo nei confronti del cancro – appositamente creata per l’AIRC, a fronte di una donazione. L'iniziativa è stata denominata: 'I doni per la ricerca', perché la raffinata confezione di cioccolatini, si presta perfettamente per un regalo.  Sana alimentazione la scatola sarà accompagnata da una guida intitolata per comprendere la complessità del cancro e per batterlo in cui sono illustrate le nuove frontiere della ricerca oncologica. Gli scienziati, infatti, hanno individuato dieci proprietà dei tumori, corrispondenti dieci obiettivi, su cui si sta concentrando il loro lavoro per rendere il cancro sempre più curabile.

L’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, aiuta le scuole secondarie nel difficile compito di avvicinare i giovani alla cultura della salute, della prevenzione e del benessere, attraverso un progetto educational per dire tutti insieme "No al fumo". Nasce così “l'Isola dei Fumosi”, il percorso educativo -gratuito- sotto forma di videogioco (disponibile online all’indirizzo http://scuola.airc.it/isoladeifumosi.asp e in app) per coinvolgere i giovani su questo tema attraverso uno strumento che parla la loro stessa lingua. Giocando si scoprono consigli per la prevenzione e si può accedere alle schede didattiche del ricercatore da leggere in classe o a casa.

Come previsto dalla circolare organizzativa della dirigente, al termine dell’incontro, gli allievi dovranno relazionare per iscritto, la loro esperienza (in forma individuale e/o

di gruppo) in modo da condividerla con i compagni di classe, alla prima occasione utile (durante i cambi dell’ora, in

assenza del docente, oppure nell’assemblea di classe, etc.). Solo gli alunni meritevoli, previa verifica di un docente del Consiglio di Classe (scelto a rotazione tra i componenti delle varie discipline) conseguiranno il punto di merito previsto dal Progetto “Voglio crescere in una scuola Amica”, assegnato dall’insegnante che ha valutato la relazione.

Le docenti responsabili della Commissione “Salute e Solidarietà” (le proff. Romanelli Rosa e Daniela

Terrasi) hanno affermato che l’iniziativa è stata utile per sensibilizzare sempre più i giovani in quanto la scuola è in prima linea nella prevenzione: facendo buona informazione.

Gli studenti hanno assunto un comportamento adeguato alla circostanza, per rendere ogni attimo dell’esperienza formativa, di valida ricaduta culturale sulle competenze in fieri.

 

Il Futuro della Ricerca comincia in classe

Venerdì 4 novembre 2016 dalle ore 10 gli alunni eletti Referenti della Commissione “Salute e Solidarietà” di tutte le classi,

hanno partecipato c/o l’Aula Magna della scuola “Einstein De Lorenzo” per assistere ad un’interessante e utile conferenza, organizzata dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Relatore è stato il Ricercatore, Dr. Roberto Bianco.

“Il ruolo della scuola è fondamentale per trasmettere l’educazione e la conoscenza propedeutica all’adozione di comportamenti salutari e diffondere la cultura della prevenzione tra gli studenti in età scolare” così ha aperto la conferenza la Preside prof.ssa Giovanna Sardone.

Infatti comprendere l’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani, hanno riguardato il dialogo-ascolto con il ricercatore Dr. Bianco, che ha raccontato la propria esperienza professionale e di vita e ha fatto scoprire agli studenti “privilegiati”….intervenuti… la ricerca oncologica. Un’occasione per approfondire i temi della prevenzione e dei corretti stili di vita, in cui gli studenti hanno condiviso con il ricercatore i propri dubbi e curiosità e scoperto come impegnarsi a fianco della ricerca sul cancro come con l’acquisto di una confezione “Cioccolatini della ricerca Lindt” la scelta è legata al crescente interesse nei confronti del cacao quale agente terapeutico e preventivo nei confronti del cancro – appositamente creata per l’AIRC, a fronte di una donazione. L'iniziativa è stata denominata: 'I doni per la ricerca', perché la raffinata confezione di cioccolatini, si presta perfettamente per un regalo.  Sana alimentazione la scatola sarà accompagnata da una guida intitolata per comprendere la complessità del cancro e per batterlo in cui sono illustrate le nuove frontiere della ricerca oncologica. Gli scienziati, infatti, hanno individuato dieci proprietà dei tumori, corrispondenti dieci obiettivi, su cui si sta concentrando il loro lavoro per rendere il cancro sempre più curabile.

L’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, aiuta le scuole secondarie nel difficile compito di avvicinare i giovani alla cultura della salute, della prevenzione e del benessere, attraverso un progetto educational per dire tutti insieme "No al fumo". Nasce così “l'Isola dei Fumosi”, il percorso educativo -gratuito- sotto forma di videogioco (disponibile online all’indirizzo http://scuola.airc.it/isoladeifumosi.asp e in app) per coinvolgere i giovani su questo tema attraverso uno strumento che parla la loro stessa lingua. Giocando si scoprono consigli per la prevenzione e si può accedere alle schede didattiche del ricercatore da leggere in classe o a casa.

Come previsto dalla circolare organizzativa della dirigente, al termine dell’incontro, gli allievi dovranno relazionare per iscritto, la loro esperienza (in forma individuale e/o

di gruppo) in modo da condividerla con i compagni di classe, alla prima occasione utile (durante i cambi dell’ora, in

assenza del docente, oppure nell’assemblea di classe, etc.). Solo gli alunni meritevoli, previa verifica di un docente del Consiglio di Classe (scelto a rotazione tra i componenti delle varie discipline) conseguiranno il punto di merito previsto dal Progetto “Voglio crescere in una scuola Amica”, assegnato dall’insegnante che ha valutato la relazione.

Le docenti responsabili della Commissione “Salute e Solidarietà” (le proff. Romanelli Rosa e Daniela

Terrasi) hanno affermato che l’iniziativa è stata utile per sensibilizzare sempre più i giovani in quanto la scuola è in prima linea nella prevenzione: facendo buona informazione.

Gli studenti hanno assunto un comportamento adeguato alla circostanza, per rendere ogni attimo dell’esperienza formativa, di valida ricaduta culturale sulle competenze in fieri.

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ STRADALE

Si è conclusa con successo l’iniziativa “Vigile per un giorno day”.... Evento riuscitissimo!!! con la perfetta sinergia tra Scuola-Comune-Polizia-Carabinieri-Vigili del Fuoco-Fidas-Parrocchia-Associazioni culturali e comunità di Grassano per testimoniare che è possibile una cultura della Legalità attraverso un senso profondo di Appartenenza. Dalla scuola della Basilicata oltre 1000 gli alunni. I partecipanti al progetto hanno dunque lavorato bene nei panni dei vigili, rendendosi in questo modo conto di persona di cosa significa essere dalla parte di chi ha il compito di controllare il traffico. 

Ringrazio la collega Marcella Marsico dell’Istituto Comprensivo di Grassano, per aver  tradotto molto bene un’idea dedicata ai più piccoli studenti, quelli delle scuole primarie – ha spiegato la D.S. prof.ssa Giovanna Sardone – E’ una iniziativa che contribuisce alla costruzione di una coscienza personale e del senso di responsabilità che deve essere particolarmente marcato, se si vuole –come si deve- tutelare la propria vita e quella degli altri, quando si guida sulle strade. La nostra scuola ha partecipato alla manifestazione “Vigile per un giorno day”,con una propria rappresentanza, capitanata dalla prof.ssa De Carlo Maria, Referente dell’iniziativa. Così, venerdì 14 Ottobre 2016, sono state selezionate e autorizzate a partecipare gli allievi delle classi 1G -1L  -1D per rappresentare l’intero Istituto Scolastico “Einstein De Lorenzo”  di Potenza, accompagnatori dai proff. De Carlo Maria, Corbo Antonio, Brindisi Raffaele e Rongo Antonio. Un’occasione educativa utilissima per far crescere sempre più il senso civico negli studenti.  “Il progetto Vigile per un giorno” nasce nell’anno scolastico 2010/2011 da un’idea della F.I.D.A.S. (Donatori Sangue) di Grassano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo

“A. Ilvento” della Dirigente Scolastica Prof. ssa Marcella Anna Marsico, e l’Amministrazione Comunale del paese materano.
Lo scopo del progetto, che si rinnova annualmente, è quello di educare le nuove generazioni al rispetto delle regole, con particolare riguardo al rispetto delle regole della strada.  “ Vivi la strada, evita gli incidenti, per non rincorrere l’emergenza sangue”, questo l’obiettivo primario di un percorso didattico  che vede ogni anno come  protagonisti  gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria che, ben identificati con divisa, paletta, cappellino e fischietto affiancano i Vigili urbani nella gestione del traffico all’ingresso e all’uscita dalla scuola.
Le finalità che il progetto si propone di raggiungere sono: educare  sin da bambini alla legalità e al rispetto delle regole;  assumere un atteggiamento critico, attivo e rispettoso nei confronti della segnaletica stradale;  promuovere uno stile di vita corretto;  educare alla solidarietà, favorire i rapporti fra studenti, il volontariato e le istituzioni; arricchire il bagaglio lessicale degli alunni con una terminologia appropriata.
Il progetto è stato inserito dall’U.S.R. Basilicata nel “Piano Regione per la legalità” e all’Istituto Scolastico “A. Ilvento” di Grassano è stato affidato il compito di diffonderlo sul territorio regionale e nazionale, vista l’ elevata valenza educativa.  Un progetto che sensibilizza i bambini, sin dalla Scuola dell’Infanzia a vivere la strada da protagonisti responsabili nel rispetto delle regole.  Principi che riflettono “Mission e Vision” dell’Istituto “Einstein De Lorenzo” di Potenza, di cui la Preside Sardone è l’emblema, è il modello nell’educare alla legalità, che  significa promuovere in ogni alunno la consapevolezza di essere in prima persona responsabile del proprio futuro, sviluppando la capacità di sentirsi cittadini attivi chiamati sia ad esercitare i propri diritti ma anche a rispettare i doveri della società a cui appartengono. Educare alla legalità vuol dire anche aiutare i nostri studenti a saper scegliere, con cognizione di causa, ciò che è giusto e corretto e a saper prendere le distanze da ciò che, invece, si ritiene errato; soprattutto avere il coraggio e la forza di affermare la legalità senza il timore del giudizio altrui, come troppo spesso accade.

 

 

 

 

PER CELEBRARE INSIEME LA LIBERTÀ DIGITALE!

Anche l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza ha partecipato alla principale manifestazione italiana dedicata a Linux Day  2016, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: per celebrare insieme la libertà digitale, che si tiene in contemporanea, in tutta Italia!. In collegamento dall’Aula Magna dell’Istituto Scolastico “Einstein De Lorenzo” di Via Sicilia, in videoconferenza con il luogo dell'evento: l’Innovation Space di Godesk, in via della Tecnica 18 a Potenza, vi hanno partecipato le classi quarte (IV I - IV L) e la classe V I sempre dell’indirizzo informatica. Grazie al contributo del prof. Francesco Lapenna (organizzatore per l’“Einstein De Lorenzo”), e dei proff.: Giuseppina Pugliese, Luigi Menchise, Giuseppe Colangelo e del prof. Antonio Corbo (Animatore Digitale), supportati dai tecnici Donato Gallicchio e Canio Pepe; gli studenti delle classi quarte e quinta hanno riflettuto e preso consapevolezza delle slides e delle registrazioni audio - video della cultura del software libero, opendata, hacking, automazione e tanto altro: parlando di “Ham Spirit e Libertà Digitale” con Giorgio Rutigliano. L‘Ham Spirit’ è la filosofia alla base del mondo dei radioamatori, ed è legata a ‘filo doppio’ alle tematiche celebrate dal Linux Day. 

Con Antonello Ventre, successivamente, si è parlato di “Margay” - appliance di rete che gestisce networks complesse attraverso una interfaccia user-friendly che permette di interfacciarsi ai comandi linux Iptables,dns-masq openvpn. Con Marco Piscopia, invece, i riflettori si sono spostati sull’automazione ed in particolare sulla tecnologia Z-WAVE e sui sistemi embedded per l’automazione non invasiva. 
C’è stata una sessione dedicata a “Wikimedia Italia per il sapere Libero”: Luigi Catalani (coordinatore regionale Wikimedia Italia per Basilicata) ha illustrato le piattaforme wiki per la costruzione collaborativa della conoscenza, la diffusione del sapere libero e dell’accesso aperto, l’innovazione della didattica, il trasferimento di competenze digitali e informative, la promozione del territorio, la salvaguardia della memoria, la disseminazione delle informazioni, il riuso dei dati, la valorizzazione del patrimonio culturale. 
C’è stato spazio anche per i dati satellitari e cartografici “Open”: l’ingegnere Gabriele Nolè ha spiegato come scaricare ed elaborare le immagini satellitari Landsat 8, come scaricare i dati cartografici dei confini comunali della Basilicata e come calcolare per ognuno di essi un indice legato alla vegetazione. 

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone ha affermato che questi momenti costituiscono un ulteriore elemento dell’offerta formativa per i nostri giovani, sia per quanto riguarda l’innovazione e le competenze, che per le imprese del territorio.

Sottoscrivi questo feed RSS

Chi è online

Abbiamo 81 visitatori e nessun utente online

La Pretoria Social

Ora esatta

Cerca...

Che tempo fa?!

Potenza

Calendario Articoli

« Novembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Area Riservata

fb iconLog in with Facebook