Log in
A+ A A-
Antonio Corbo

Antonio Corbo

URL del sito web:

Inaugurazione Palestra

E’ stata consegnata il 22 ottobre 2015, in un contesto composto (in modo diligente e ordinato da parte di tutti grazie alle indicazioni operative della D.S. Prof.ssa Giovanna Sardone, dalla vice preside Eliana Barbaro e Angelo Mele, dai due referenti e di tutti i componenti della Commissione “Accoglienza”,  duplicando l’inaugurazione dell’anno scolastico con la consegna e riapertura della palestra dell'I.I.S. “Einstein De Lorenzo” la Palestra di via Raffaele Danzi, nel quartiere di Malvaccaro, ristrutturata dalla Provincia di Potenza. Il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi ha affermato che "Il nuovo plesso scolastico  interamente adeguato e reso funzionale alle esigenze didattiche, indicate dalla scuola, è stato oggetto, in tempi record, di lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per un investimento complessivo di 900 mila Euro.
La palestra, integralmente rinnovata, compreso bagni e spogliatoi, dotata di parquet, è senza dubbio fra le più belle e moderne strutture sportive annesse ad una scuola della città di Potenza. Il costo della nuova palestra, ricompreso nei lavori generali di adeguamento dell'edificio, è stato di circa 200 mila Euro.
Una rilevante quota dell'investimento sostenuto - ha concluso il Presidente Valluzzi - è stata finanziata da un contributo del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), ottenuto a seguito di procedura di selezione pubblica a cui la Provincia di Potenza ha partecipato collocandosi fra i primissimi posti".

Sua Eccellenza Arcivescovo di Potenza Mons. Agostino Superbo ed il parroco del quartiere Padre Cosimo Antonino, Guardiano e Parroco della Parrocchia “Beato Bonaventura”  hanno benedetto la nuova palestra  mettendo in luce il valore dello sport, per una crescita armoniosa del nostro corpo e dell’opportunità di poter fare esercizi sportivi in spazi idonei ed accessibili, resi sicuri ed accoglienti dai responsabili.

Un triangolare di pallavolo a squadre miste (via Sicilia/via Danzi) ha allietato l'evento, anche con la partecipazione della Rappresentativa dell'Università Engecon di S.Pietroburgo.

“La partita di pallavolo con San Pietroburgo a fine gara ha rilevato la Preside Sardone è stato il simbolo della “Vittoria” di tutti gli studenti del Mezzogiorno contro il destino crudele dei loro padri, ancor più di quelli che oggi sono privi di occupazione”.

La palestra che completa il complesso dell'Istituto Scolastico I.I.S. “Einstein De Lorenzo” , ristrutturata dall’Amministrazione Provinciale di Potenza, proprietaria dell’immobile, a seguito del trasloco delle 21 classi precedentemente ubicate in via Don Minozzi, che si integrano alle restanti 24 classi, oltre agli Uffici amministrativi, Aula Magna e Presidenza, attualmente situati in via Sicilia (Rione S. Maria) di Potenza,

è stata accolta in modo festoso da un bagno di folla composto da una folta rappresentanza di tutti gli alunni dell'Istituto, docenti e personale Ata.

Erano presenti all'evento oltre al Presidente della Provincia Valluzzi , l’ing. Enrico Spera dirigente modello sempre a servizio dell’Amministrazione Pubblica con il suo Staff di Direzione dei Lavori: ing. Tiziana Cappa (responsabile procedimento) arch Gabriella Bulfaro (direttore dei lavori) e l’ing. Vincenzo Luise (Edilizia e Patrimonio) ai quali la

Dirigente Scolastica la Prof.ssa Giovanna Sardone ha tributato gratitudine anche per aver consentito la regolarità delle lezioni (apertura anno scolastico: 14 settembre 2015).

La Dirigente Scolastica Giovanna Sardone (che è stata accolta sia all’entrata che all’uscita dal lungo applauso degli studenti, -i suoi amati figli prediletti -) ha salutato tutti a nome del governo scolastico che rappresenta.

Il suo rammarico, tuttavia, è non aver ancora ricevuto riscontro in ordine al bus scolastico promesso dall’Ente Regione, in agevolazione del trasferimento dalla sede di via don Minozzi. Ciò per garantire la prosecuzione organizzativa  delle tante attività didattiche coinvolgenti –in orario mattutino- tutti gli alunni rappresentanti di ciascuna classe, nel rispetto dell’innovativo Progetto di Istituto “Voglio crescere in una scuola Amica”.

Nel suo intervento, la D.S. Sardone -che ha sempre condiviso con l’Ente Provincia il trasloco della sede di via don Minozzi in una nuova scuola, sicura e dotata di adeguati laboratori, qual è la sede di via Danzi- ora manifesta forte preoccupazione per la fine della fase di trasloco e adattamento al nuovo contesto ma il timore del rischio che la “delocalizzazione geografica” porti inevitabilmente ad un “isolamento culturale”, rispetto al pullulare di iniziative promosse dalla sua presidenza, nella sede centrale di via Sicilia, ov’è allocata l’Aula Magna con ben 160 posti a sedere. Perciò si è rivolta alle Autorità presenti, affinché si affrettino a mantenere la promessa del bus di Istituto.

“Tuttavia, possiamo affermare senza dubbi” ha detto la Dirigente Sardone, "che oggi è proprio una giornata felice perché siamo nella giusta rotta per fare dello sport un punto fondamentale del nostro sistema sociale, affinché i giovani crescano a livello psico-fisico con i valori insiti, che servono a dare vigore alla nostra società".

Molte le citazioni per l’inaugurazione della nuova palestra, quella più significativa è stata rievocata a proposito di Charlie Brown, uno dei protagonisti delle strisce di Schulz, il quale affermava che per essere felici bastano due cose, una nuova tessera della biblioteca e una palestra scolastica vicino casa.

Il Presidente della Provincia Nicola Valluzzi, oltre a dimostrare la sua soddisfazione per la realizzazione della palestra, si è detto emozionato per il valore e l'importanza che quest'opera rappresenta per la comunità.

Commovente l’inno nazionale ( Il Canto degli Italiani, presente sempre in manifestazioni pubbliche ha fatto mettere la mano sul cuore, come in un sacro giuramento a molti presenti)

e l’inno russo in onore degli ospiti dell'Università russa.

La bandiera italiana e quella europea hanno fatto da degna cornice in palestra, all’evento storico.

La neo Dirigente dell’Ufficio III – Ambito Territoriale per la Provincia di Potenza la dott.ssa Debora Infante intervenuta alla cerimonia ha dato una preziosa testimonianza affermando che “la palestra è il simbolo del benessere psicofisico e la scuola si avvia sempre più verso la capacità di internazionalizzazione in occasione come oggi, dell'annuale scambio interculturale con l'Università Engecon di S.Pietroburgo, favorendo attraverso la mobilità e la cooperazione, la crescita di fatto della cittadinanza europea”.

L'inaugurazione della palestra ha rappresentato l'ultimo atto di un lungo lavoro, iniziato dieci anni fa, con la scelta di realizzare una nuova struttura per l'Istituto Scolastico I.I.S. “Einstein De Lorenzo" di Potenza, fiore all'occhiello dell'offerta scolastica tecnica non solo della provincia ma di tutta la regione. Negli anni, la nuova organizzazione scolastica ha portato ad unire l’"Einstein” al “De Lorenzo". Ora infatti la scuola si chiama “Einstein De Lorenzo"ed accoglie oltre 852 studenti provenienti dal capoluogo, dalla provincia di Potenza e da fuori provincia.

La palestra rappresenta il completamento di un moderno complesso; la sua riqualificazione del territorio; in una zona: il quartiere di Malvaccaro;(creato nuovo dopo il terremoto del 1980) accanto alle abitazioni, sorgono servizi, negozi commerciali e da oggi, una bella palestra sportiva.

A cornice dell’evento, l’ottimo buffet preparato per brindare al lieto evento storico, sebbene diverse autorità civili e religiose siano dovute accorrere ad altri appuntamenti istituzionali.

 

I nostri studenti a lezione di prevenzione

 

Mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 10.00 presso il Teatro Due Torri di Potenza, si è tenuto lo spettacolo teatrale promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata d’intesa con la Compagnia teatrale di Milano – Itineraria Teatro - rivolto agli studenti della regione sul tema della tossicodipendenza, e intitolato “Stupefatto...avevo 14 anni, la droga molti più di me” che ha ottenuto un riconoscimento da parte del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, per l’alto valore civile e sociale.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente dell’U.S.R. di Basilicata, Dott.ssa Claudia Datena, (partendo da notizie tragiche: …morte studente in gita: il pubblico ministero indaga per cessione di droga, ed eventi di cronaca: …traffico e spaccio di droga… giovani studenti trovati in possesso di alcuni dosi nei pressi di una scuola; droga tra i banchi di scuola: 4 studenti segnalati, ecc…) ha visto la bella e attenta partecipazione di una rappresentanza studentesca delle Scuole secondarie di secondo grado - statali e paritarie - della Provincia di Potenza (un teatro pieno all'inverosimile 600 persone circa, molta la gente in piedi, sarebbero serviti parecchi posti in più e circa 500 se ne prevedono domani, con replica a Matera sempre alle ore 10, al Teatro Comunale di piazza Vittorio Veneto) accompagnati dai docenti e/o dirigenti.

Dopo un’ora e mezza circa di spettacolo con l’attore Fabrizio De Giovanni, noto per le sue collaborazioni a tutte le nuove produzioni di Dario Fo, gli studenti hanno avuto la sorpresa di incontrare e conoscere il protagonista reale di “Stupefatto”, Rico Comi (coautore dell’opera teatrale) venuto direttamente da Lecco per dare la sua testimonianza e dire a tutti un forte no alla droga.

E’ attraverso la sua storia e le sue parole, rivolte ai giovani, che passa il messaggio di prevenzione.

Alla domanda “Qual è la motivazione che vi spinge a portare in giro questo lavoro?” Rico Comi venuto direttamente da Lecco ha così risposto: “Quando un giovane comprende a fondo le problematiche legate all’abuso di sostanze tossiche, riesce a sviluppare un miglior senso critico e automaticamente incrementa la sua capacità di sviluppare decisioni autonome nei confronti di tale sostanze.

Riteniamo che la corretta informazione sia l’unica via praticabile per una prevenzione efficace.

Se anche uno solo dei ragazzi che assisterà allo spettacolo smetterà di usare droghe... ne sarà valsa la pena“.

Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male; perché quando un ragazzo incontra gente che si droga, e la vede allegra, che si diverte, tutto quello che è stato detto loro sulle droghe non lo vedono. In un attimo cancellano tutti gli insegnamenti che hanno ricevuto perché non combaciano con la loro esperienza personale. I giovani non sono stupidi, anche loro vogliono bene alla vita. L’arte scenica di stamane al Teatro Due Torri di Potenza, ha dato quella fascinazione che non può dare la parola, o le campagne pubblicitarie.

I ragazzi poi, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe e risultano più estroversi, più allegri. In quel momento il dubbio si insinua nei loro pensieri e i ragazzi, giustamente, cercano di capire: crederanno alle spiegazioni dei propri amici oppure le raccomandazioni di educatori e genitori avranno la

meglio?.

L’efficace approccio e il carico emotivo dello spettacolo - sicuramente stamattina – sono riusciti a scardinare alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “smetto quando voglio”;

“la canna fa meno male delle sigarette”; “sono droghe naturali”; “lo faccio una volta sola... per provare”.

La Preside Prof.ssa Giovanna Sardone afferma che  occorre tenere la guardia sempre alta contro la droga:

« Facciamo molta sorveglianza, e se necessario  e all’occorrenza nel mio Istituto Scolastico usiamo anche le maniere forti:  cani antidroga a scuola. Invito costantemente il personale della mia scuola a fare dei controlli e a parlarne in classe e nei corridoi, perché questi giovani e adolescenti vanno tutelati, bisogna far sempre presente i rischi enormi che corrono. Su questo tema è importante come sempre l’alleanza con le famiglie».

Com’è possibile interessare i ragazzi e coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi è stata la “risposta educativa” della Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone (sempre molto attenta e vigile a chi si azzardi a fumare in aule, bagni e corridoi - è ormai difficile dal 1 settembre 2014 giorno del suo insediamento -) accogliendo l’invito dell’U.S.R. di Basilicata inviando stamane una propria rappresentanza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein De Lorenzo” di Potenza (lo Studente 1° eletto Referente del Dipartimento Scientifico delle Classi Prime e delle Classi Seconde + 3 studenti del Corso Serale + 2 studenti della Consulta Studentesca) che poi relazioneranno ai propri pari.

Come sempre, punto di merito a chi relaziona.

LE ISTITUZIONI INCONTRANO I NOSTRI GIOVANI

Il gruppo di lavoro “Accoglienza” dell’ “Einstein De Lorenzo” di Potenza ( Avena AnnaMaria, Brindisi Lello, Carlucci Vincenzo, Di Mauro Umberto e Corbo Antonio referenti, Di Tolla Michele, Molinari Massimo delega rapporti istituzionali , Urga Maddalena) nell’ambito dei Progetti di educazione alla Cittadinanza “Attiva", hanno svolto nella Sala la Sala dell’Arco del Palazzo di Città l’incontro tra I.I.S. “Einstein De Lorenzo” e l’Amministrazione Comunale; gli studenti della scuola hanno voluto così conoscere l’attività del Comune di Potenza e della loro città.

“L’’Accoglienza” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein De Lorenzo” si è articolata in due parti distinte per le prime classi: la prima finalizzata all'informazione e formazione con più itinerari in parte differenziati (Comune e Provincia di Potenza, in futuro l’Ente Regione ) e dall’altra improntata invece alla partecipazione, sperimentazione ed approfondimento dei ragazzi in classe come relazione finale (con punti di merito) da parte dei docenti curriculari.

All’ iniziativa sinergica Scuola Istituzione e Territorio promossa dalla Scuola I.I.S. “Einstein De Lorenzo”, vi hanno preso parte i nostri studenti di via Sicilia e via Danzi: “La conoscenza delle origini della proprio citta, e del territorio, delle tradizioni culturali e delle istituzioni politiche e sociali, permette allo studente di conoscere le sue radici, la sua storia, le sue vere ricchezze e quindi di acquisire una maggiore presa di coscienza di se’ , degli altri e del mondo” ha dichiarato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone.

L’iniziativa è stata ben accolta dal Sindaco Dario De Luca il quale si è attivato per dare agli studenti tutte le spiegazioni e indicazioni possibili ritenendo che sia importante creare un collegamento tra le istituzioni ed il mondo della scuola per poter formare le coscienze del futuro.

I suoi suggerimenti sono stati utilissimi e preziosi per gli studenti che hanno avuto l’esclusiva di partecipare alla “bella lezione” del primo cittadino del capoluogo: la frequenza e le presenze sono lezione utili per acquisire le competenze e conoscenze , far buon uso del tempo che si ha a disposizione a scuola oltre a essere decisive per l'ammissione agli scrutini finali. L'assenteismo scolastico costituisce quindi anche un problema istituzionale che la nostra Scuola “ Einstein De Lorenzo”prende seriamente ogni giorno in considerazione dal corpo insegnante e dai responsabili tutti dell'educazione (Ata compresi) con accurate analisi sulle assenze.

Il primo cittadino ha ricordato ai giovani presenti: gli eccessi di velocità ai conducenti irresponsabili, al volante, dopo abusi di alcol e droghe, si aggiunge - secondo la Polizia locale - un ulteriore elemento di distrazione, quello legato alla tecnologia, che distoglie l’attenzione dalla guida per fare contemporaneamente anche altro: messaggiare, scrivere email e addirittura scattare selfie bellissimo il suo invito ai nostri studenti “Usare le tecnologie e non essere usati dalla tecnologia”.

Si è parlato nell’occasione di un tavolo tecnico Interistituzionale al fine di acquisire proposte e concordare collaborazioni per consentire la predisposizione del piano trasporti di potenziamento del servizio di scuola – bus che hanno necessità a favorire lo svolgimento di progetti educativi e didattici che prevedano lo spostamento delle classi all’interno della città e da e verso i paesi limitrofi.

Il Sindaco De Luca in vista del prossimo avvio del sistema di gestione dei rifiuti in tutto il territorio comunale, ha detto di attivare un percorso di informazione e sensibilizzazione nella nostra scuola ai nostri studenti sull’adozione di stili di vita improntati alla sostenibilità per far rispettare l’ambiente si impara fra i banchi di scuola insieme con i genitori e gli insegnanti; una bella sinergia quella tra Amministrazione Comunale e la nostra Scuola; con i 13 ruoli e responsabilità chiari e definiti come “Aula e Ambiente” (prossime le elezioni entro il mese)..

Questa la filosofia del Progetto di educazione ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani,

già avviato da un anno con la nuova Dirigenza Sardone con la raccolta a scuola della raccolta differenziata (rifiuti plastici, il vetro, l’alluminio, la carta nella sede centrale di via Sicilia e fra poco pure in via Danzi). La Dirigente Sardone ha nell’occasione consegnato in dono al Sindaco Dario De Luca il diario di Istituto “Voglio Crescere in Una Suola Amica” progettato dalla Commisione Qualità come strumento funzionale e utile di condivisione e comunicazione.

Poi i fortunati 28 studenti elogiati dalla Preside Sardone per il senso di responsabilità’ e serietà degli allievi per aver partecipato agli incontri istituzionali programmati facendo una scelta chiara rispetto allo sciopero organizzato in giornata che hanno avuto il privilegio di aver conosciuto e seguito in diretta i lavori provinciali, sono stati ricevuti dal Presidente Nicola Valluzzi che ha interrotto i lavori parlamentari per accogliere e far sedersi per la prima volta nei banchi consiliari gli studenti che hanno assistito all'iter di formazione di una legge provinciale o ai suoi strumenti (proposta di legge, interrogazione, interpellanza, mozione) tutto insomma tutto ciò riguardante la legislazione provinciale vigente .

 

 

LE ISTITUZIONI INCONTRANO I NOSTRI GIOVANI

Il gruppo di lavoro “Accoglienza” dell’ “Einstein De Lorenzo” di Potenza ( Avena AnnaMaria, Brindisi Lello, Carlucci Vincenzo, Di Mauro Umberto e Corbo Antonio referenti, Di Tolla Michele, Molinari Massimo delega rapporti istituzionali , Urga Maddalena) nell’ambito dei Progetti di educazione alla Cittadinanza “Attiva", hanno svolto nella Sala la Sala dell’Arco del Palazzo di Città l’incontro tra I.I.S. “Einstein De Lorenzo” e l’Amministrazione Comunale; gli studenti della scuola hanno voluto così conoscere l’attività del Comune di Potenza e della loro città.

“L’’Accoglienza” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein De Lorenzo” si è articolata in due parti distinte per le prime classi: la prima finalizzata all'informazione e formazione con più itinerari in parte differenziati (Comune e Provincia di Potenza, in futuro l’Ente Regione ) e dall’altra improntata invece alla partecipazione, sperimentazione ed approfondimento dei ragazzi in classe come relazione finale (con punti di merito) da parte dei docenti curriculari.

All’ iniziativa sinergica Scuola Istituzione e Territorio promossa dalla Scuola I.I.S. “Einstein De Lorenzo”, vi hanno preso parte i nostri studenti di via Sicilia e via Danzi: “La conoscenza delle origini della proprio citta, e del territorio, delle tradizioni culturali e delle istituzioni politiche e sociali, permette allo studente di conoscere le sue radici, la sua storia, le sue vere ricchezze e quindi di acquisire una maggiore presa di coscienza di se’ , degli altri e del mondo” ha dichiarato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone.

L’iniziativa è stata ben accolta dal Sindaco Dario De Luca il quale si è attivato per dare agli studenti tutte le spiegazioni e indicazioni possibili ritenendo che sia importante creare un collegamento tra le istituzioni ed il mondo della scuola per poter formare le coscienze del futuro.

I suoi suggerimenti sono stati utilissimi e preziosi per gli studenti che hanno avuto l’esclusiva di partecipare alla “bella lezione” del primo cittadino del capoluogo: la frequenza e le presenze sono lezione utili per acquisire le competenze e conoscenze , far buon uso del tempo che si ha a disposizione a scuola oltre a essere decisive per l'ammissione agli scrutini finali. L'assenteismo scolastico costituisce quindi anche un problema istituzionale che la nostra Scuola “ Einstein De Lorenzo”prende seriamente ogni giorno in considerazione dal corpo insegnante e dai responsabili tutti dell'educazione (Ata compresi) con accurate analisi sulle assenze.

Il primo cittadino ha ricordato ai giovani presenti: gli eccessi di velocità ai conducenti irresponsabili, al volante, dopo abusi di alcol e droghe, si aggiunge - secondo la Polizia locale - un ulteriore elemento di distrazione, quello legato alla tecnologia, che distoglie l’attenzione dalla guida per fare contemporaneamente anche altro: messaggiare, scrivere email e addirittura scattare selfie bellissimo il suo invito ai nostri studenti “Usare le tecnologie e non essere usati dalla tecnologia”.

Si è parlato nell’occasione di un tavolo tecnico Interistituzionale al fine di acquisire proposte e concordare collaborazioni per consentire la predisposizione del piano trasporti di potenziamento del servizio di scuola – bus che hanno necessità a favorire lo svolgimento di progetti educativi e didattici che prevedano lo spostamento delle classi all’interno della città e da e verso i paesi limitrofi.

Il Sindaco De Luca in vista del prossimo avvio del sistema di gestione dei rifiuti in tutto il territorio comunale, ha detto di attivare un percorso di informazione e sensibilizzazione nella nostra scuola ai nostri studenti sull’adozione di stili di vita improntati alla sostenibilità per far rispettare l’ambiente si impara fra i banchi di scuola insieme con i genitori e gli insegnanti; una bella sinergia quella tra Amministrazione Comunale e la nostra Scuola; con i 13 ruoli e responsabilità chiari e definiti come “Aula e Ambiente” (prossime le elezioni entro il mese)..

Questa la filosofia del Progetto di educazione ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani,

già avviato da un anno con la nuova Dirigenza Sardone con la raccolta a scuola della raccolta differenziata (rifiuti plastici, il vetro, l’alluminio, la carta nella sede centrale di via Sicilia e fra poco pure in via Danzi). La Dirigente Sardone ha nell’occasione consegnato in dono al Sindaco Dario De Luca il diario di Istituto “Voglio Crescere in Una Suola Amica” progettato dalla Commisione Qualità come strumento funzionale e utile di condivisione e comunicazione.

Poi i fortunati 28 studenti elogiati dalla Preside Sardone per il senso di responsabilità’ e serietà degli allievi per aver partecipato agli incontri istituzionali programmati facendo una scelta chiara rispetto allo sciopero organizzato in giornata che hanno avuto il privilegio di aver conosciuto e seguito in diretta i lavori provinciali, sono stati ricevuti dal Presidente Nicola Valluzzi che ha interrotto i lavori parlamentari per accogliere e far sedersi per la prima volta nei banchi consiliari gli studenti che hanno assistito all'iter di formazione di una legge provinciale o ai suoi strumenti (proposta di legge, interrogazione, interpellanza, mozione) tutto insomma tutto ciò riguardante la legislazione provinciale vigente .

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Luglio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Area Riservata