TOMBOLATA SOLIDALE ANGSA BASILICATA
- Scritto da
- Pubblicato in In rilievo
Si terrà giovedì 13 Dicembre, alle ore 18:00, presso la sede del CSV Basilicata, in via Sicilia 10, la TOMBOLATA SOLIDALE organizzata dall'ANGSA BASILICATA. Angsa Basilicata è una sezione regionale dell'Associazione Nazionale, costituitasi in Italia nel 1985. Angsa si occupa di autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ed è presente in quasi tutte le regioni. L'associazione è impegnata a promuovere l'educazione specializzata, l'assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili.
L'obiettivo per il quale la sezione lucana di Angsa lavora con impegno e passione è quello di realizzare progetti utili ed efficaci nell'ambito scolastico, sportivo, musicale, teatrale, favorendo una maggiore inclusione. Com'è facile immaginare, per questi progetti è necessario essere supportati da figure professionali con delle specifiche competenze nell'ambito delle tecniche cognitivo-comportamentali, che aiutino le famiglie ad affrontare e gestire le più piccole azioni quotidiane e ad incrementare le autonomie personali e sociali dei bambini/ragazzi.
Un lavoro non semplice che, nel corso degli anni, ha portato tanti frutti e tanti passi in avanti. Ma, naturalmente, tanti sono i passi ancora da fare, anche perché spesso istituzioni e società non remano nella stessa direzione e, di conseguenza, la strada diventa più impervia e difficile. Il sostegno che tutti noi possiamo dare ad una causa così importante è semplice ma importantissimo. La TOMBOLATA SOLIDALE del 13 Dicembre sarà l'occasione per essere vicini, concretamente, a chi ogni giorno fa tanto e mette in campo sforzi inimmaginabili, non solo per essere mamma, papà, sorella, fratello di bambini e ragazzi autistici ma anche per fare in modo che il loro oggi e il loro domani possa essere migliore. Un'occasione bella per trascorrere una serata piacevole, allietata dall'Associazione Gente Allegra Gruppo Clown e tutta da vivere. Stare insieme, divertirsi e, nel tempo stesso, concorrere per una causa lodevole e assai importante.
Marco Tavassi