Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

PRANZO DI SOLIDARIETA' DELL'ASSOCIAZIONE "SEFORA CARDONE ONLUS"

Si rinnova l'appuntamento natalizio con la solidarietà svolta dall'Associazione Sefora Cardone Onlus. Circa 200 sono state le persone che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà voluta dall'associazione partecipando al pranzo.

In un'atmosfera di festa e di partecipazione nella sala Cycas Dinner Club di Tito Scalo, resa natalizia da festoni, palloncini e musica è stato servito il pranzo su tavole imbandite.

E' stato possibile contribuire anche mediante l'acquisto del calendario 2015 dell'associazione,oltre alla donazione effettuata mediante la partecipazione al pranzo, per la realizzazione di un Ambulatorio Medico in Africa.

Anche quest'anno l'Associazione Sefora Cardone Onlus, che opera nel sociale tutto l'anno anche con altre iniziative e interventi mirati, è al fianco di chi soffre nel mondo.

Non sono mancati gli sponsor a permettere di realizzare questo evento: la Coldiretti, l'Azienda Agricola Matilde Lunano e il Cycas Dinner Club hanno partecipato rendendo possibile quest'ennesima opera di solidarietà.

Un'onda di solidarietà che è fatta di tanti volti e nomi,in particolare il nome di Sefora che continua a vivere fra tutti noi rendendo possibile queste iniziative e questi aiuti ai soggetti deboli,ma che si fonde in un unico grande gesto d'amore per il prossimo, che farà vivere in modo speciale tutti quelli che hanno donato.

Vi ricordiamo che è possibile donare il vostro 5 x mille delle tasse alla solidarietà firmando nella dichiarazione dei redditi.Per donare all'Associazione Sefora Cardone Onlus il codice fiscale è 96066320761.L'iniziativa ben risponde a quanto Madre Teresa di Calcutta dice:

"E’ Natale quando si è luce da accendere, si diventa Amore da Amare, gioia da donare, pace da diffondere, vita da vivere, verità da dire (...) È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità… la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene.Non cercare la gioia nei beni di consumo, perché questo ti costerà caro. Non preoccuparti di sapere i problemi del mondo, limitati a rispondere alle esigenze della gente. Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c’è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà. Sii pieno di gioia, tutto sommato. Successo o insuccesso non hanno nessun senso agli occhi di Dio, purché tu faccia quello che lui ti chiede e come te lo chiede. Quando diffondi l’amore del Signore, sei la buona novella di Dio. Dio vi rendarà in amore tutto l’amore che avete donato o tutta la gioia e la pace che avete seminato attorno a voi, da un capo all’altro del mondo. Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice. Tutti devono vedere la bontà del vostro viso, nei vostri occhi, nel vostro sorriso. La gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando parliamo e camminiamo. Non può essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. Amiamo.. non nelle grandi ma nelle piccole cose fatte con grande amore. C’è tanto amore in tutti gli esseri umani. Non dobbiamo temere di manifestarlo. Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare!".

 

(Madre Teresa di Calcutta)

 

 

ANGELA RONDANINI

 

 

26 DICEMBRE 1194 NASCE FEDERICO II DI SVEVIA- STUPOR MUNDI

26 Dicembre 1194 a Jesi nasce Federico II di Svevia, uno dei più grandi re della storia legato alla Basilicata, figlio di Enrico Hohenstaufen e di Costanza d'Altavilla.

Federico II di Svevia fu il sovrano che rese la Basilicata un punto di riferimento all'avanguardia per tutto il sud Italia nel XIII secolo.

La figura di Federico II è una delle più carismatiche, misteriose e controverse del medioevo europeo.

Con l'avvento di Federico II la Basilicata conobbe un'epoca positiva:

L'imperatore viene considerato il più “moderno” tra i potenti di tutto il medioevo.

I primi contatti con la Basilicata erano avvenuti nel luglio del 1227 a Melfi dove era giunto da Gravina di Puglia, tra luglio e agosto di quell'anno.

Gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, determinanti per la formazione della sua complessa e straordinaria personalità, Federico II li trascorre a Palermo, capitale del regno normanno, già sede di un emirato arabo, in cui si erano intrecciate e avevano vissute razze, religioni e culture diversissime.

Maggiorenne nel 1029 sposò Costanza D'Aragona, ma dopo la morte di Costanza, Federico II ebbe altre due mogli, Jolanda di Brienne e Isabella d'Inghilterra, tutte morte giovanissime, tuttavia si narra che la sola ed unica donna che Federico abbia mai amato fu Bianca Lancia.

Alla corte di Federico II venivano coltivate molte discipline ed attività sia artistiche che scientifiche, fra queste la musica e la poesia, la caccia col falcone, svago preferito da Federico.

Grande spazio veniva dato anche alla cura corpolis, in cui l'igiene quotidiana si univa al precetti della medicina della scuola salernitana.

La fama di Federico II è legata soprattutto alla costruzione dei castelli, dislocati sulla base di un razionale programma di difesa militare e di gestione territoriale, in rapporto funzionale col preesistente tracciato vario di età normanna.

I gioielli Federiciani della Basilicata sono il castello di Melfi, di Lagopesole e di Palazzo S. Gervasio ,conosciuti a livello nazionale.

 

 

 

ANGELA RONDANINI

NATALE E LA CRISI...FRA TRADIZIONI INTRAMONTABILI E PORTAFOGLI SEMIVUOTI

O abbiamo la speranza in noi, o non l'abbiamo;

è una dimensione dell'anima,

e non dipende da una particolar osservazione del mondo

o da una stima della situazione.

La speranza non è una predizione,

ma un orientamento dello spirito e del cuore;

trascende il mondo che viene immediatamente sperimentato

ed è ancora da qualche parte al di là dei suoi orizzonti

(Vaclar Havel)

 

La speranza dice Havel, non nasce da analisi ma da “un orientamento del cuore”.

La crisi si sfida. Pensiamo a tutto ciò che i nostri padri hanno costruito o ricostruito in condizioni senz'altro più difficili delle attuali.

Alcuni adulti sostengono che una volta non si era abituati ad arrivare a fare tanti sfarzi, i regali non erano fatti molto spesso, visto che non c'erano molti soldi da spendere e servivano quindi solo per rafforzare il sentimento d'amore che portavano, il regalo come oggetto non era poi cosi' importante. Altre persone però sostengono che il Natale sia solo un momento per fare acquisti e regali trovando la scusa di stare con i parenti.

Nove lucani su dieci hanno preferito trascorrere il Natale in casa con famiglia e/o amici, è una tradizione consolidata. La crisi taglia la spesa per regali e viaggi, ma “salva la tavola delle feste”

Comprendo la voglia di non lasciar svanire dopo alcuni “Natali freddi” l'ottimismo e la fiducia, ma una famiglia su quattro è in “ rosso stabile”

Ormai i Lucani arrivano a fine anno con le tasche sempre più vuote, impoveriti da una pressione fiscale insostenibile, e da un potere di acquisto in costante riduzione.

Una situazione fortemente negativa che ha determinato tagli di spese in tutto il comparto relativo al Natale.

In definitiva i Lucani, ma gli Italiani in genere non hanno avuto soldi per fare regali.

Camminando nel nostro centro storico, nella via dello shopping (Via Pretoria) possiamo notare che questa non è affollata, nonostante alcuni negozi abbiano già ribassato i prezzi.

Chi ha comprato si è limitato al minimo indispensabile. Ai commercianti ora non resta che sperare che la situazione migliori con l'avvicinarsi dei saldi, ma le aspettative sono basse, le file fuori dai negozi degli anni passati sono un lontano ricordo.

Una famiglia su tre in Italia ,sottolinea la Coldiretti ,ha speso meno di 100 Euro, circa la metà (il 45%) tra i 100 e i 200 Euro, mentre una minoranza del 21% più di 200 Euro. L' 8% degli italiani quest'anno ha invece rinunciato a fare regali.

Sul podio dei regali più gettonati sottolinea sempre la Coldiretti, i capi di abbigliamento e gli accessori con il 42%, i prodotti alimentari preferiti dal 37% ed i libri scelti dal 34% degli italiani.

Nella scelta dei regali per bambini gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (54%) la tradizione (22%) e l'innovazione (15%) ma in salita sono i doni green con il 7%, mentre solo il 2% ha seguito la moda.

 

 

ANGELA RONDANINI

VENOSA SI AGGIUDICA IL TITOLO DI "BORGO PIU' BELLO DI BASILICATA"

E' Venosa ad aggiudicarsi il titolo di “Borgo più bello di Basilicata”

Domenica 21 Dicembre 2014 all'interno del programma “Kilimangiaro” condotto da Dario Vergasola e Camila Raznovich Venosa è riuscita a prevalere su  Pietrapertosa e si è aggiudicata il titolo di Borgo più bello di Basilicata.

Città di Orazio, nel cuore Lucano, la città di Venosa si presenta con un cospicuo albo storico.

Suggestivo il ponderoso castello Pirro Del Balzo risalente, con le sue possenti torri cilindriche e la pianta quadrangolare al 1470, Vi si accede da un ponte decorato con due leoni provenienti dalle rovine della città romana, al suo interno ospita la sede del Museo Archeologico Nazionale con ricche collezioni di reperti provenienti sia dall'area archeologica cittadina che dai dintorni. Fra i suoi grandi tesori si può ammirare la testa in marmo dell'atleta greco risalente al secolo dopo Cristo, in più monete, epigrafi, corredi funebri, elementi di decorazione architettonica, ceramiche, alcune anche daunie, fra cui spicca un askos a decorazione poligrama, rinvenuto in località Lavello e rappresentante un funerale indigeno celebrato però secondo le usanze romane. Diversi anche i palazzi nobiliari sparsi nella citta. Fra questiquelli Calvino, De Luca, Del Bali e Dardes, solo per citarne alcuni.

Prima di lasciare la città è doverosa una visita alle catacombe ebraiche, ma anche il Sito Paleolitico di Notarchirico, uno dei più importanti d'Europa, databile fra seicentomila e trecentomila anni fa, dov'è possibile ammirare ben undici livelli di scavo sovrapposti che hanno ridato alla luce ossei di fauna preistorica di grossa taglia, quali elefanti, rinoceronti e bisonti, oltre a strumenti litici e uno dei più antichi resti umani ritrovati nel meridione, il femore di una femmina adulta delle specie Homo erectus.

Incerta è l'emitologia del nome di Venusia: l'ipotesi che raccoglie maggior credito è quella che ritiene la città fondata in onore della dea dell'Amore, venere (Venus dal latino)

Fu fondata probabilmente dai pelasgi il popolo preellinico rappresentante della civiltà micenea.

I primi contatti più o meno diretti tra Venusia e i Romani risalgono alla guerra fra Roma e i Sanniti.

Nel 291 a.c. Venosa divenne colonna romana, non riuscirono però a conservare la lingua, perchè il latino soppiantò l'osco dei Sabani scacciati.

Un contributo notevole alla storia dello sviluppo di Venosa fu dato nel 190 a.c. dall'apertura della Via Appia, con la quale Venosa ebbe un periodo di floridezza, non solo politica e militare, ma anche economico e commerciale.

Andando a Venosa non ci si può esimere dal vedere l'Assunzione della Vergine, e il piccolo ma notevole affresco rinascimentale dell'Adorazione dei magi, realizzata da Simone da Firenze. Fra gli altri luoghi sacri la rinascimentale chiesa si San Biagio, che custodisce al suo interno una Pietà in pietra del XV secolo, e la chiesa del Purgatorio, detta anche di San Filippo Neri, con la sua bella facciata barocca.

Al suo interno conserva, fra le altre opere d'arte un politico del 600 di autore ignoto raffigurante la Creazione del mondo.

E ancora la rinascimentale chiesa di San Martino che, invece, custodisce una splendida tavola bizantina del XIII secolo raffigurante la Vergine.

Sono poi sicuramente da vedere anche l'edificio di origine romana che la tradizione indica come la Casa di Orazio, la Tomba di Marcello, dove sempre secondo la tradizione si vuole riposi il corpo del console romano Claudio Marcello. 

 E da una delle celebri frasi di Orazio : Nunc est bibendum ( ora bisogna bere) per festeggiare.

ANGELA RONDANINI

Sefora Cardone Onlus promuove lo sviluppo : iniziativa "La Luce del Natale"

 

“La Luce del Natale” è il titolo dell'iniziativa benefica di raccolta fondi che l'Associazione Sefora Cardone Onlus promuove quest'anno.

L'associazione Sefora Cardone Onlus nasce nel 2009 per realizzare il sogno di Sefora, una giovanissima ragazza scomparsa prematuramente a soli 19 anni. Il desiderio di Sefora era quello di aiutare i bisognosi, i meno fortunati, i bambini che vivono nel Continente Africano e i suoi paese in via di sviluppo.

Domenica 28 dicembre 2014 con inizio alle ore 13.00 nel locali del Cycas Dinner Club (adiacente la struttura Efab di Tito Scalo) ci sarà Un “incontro conviviale” sul tema del volontariato sociale. Il costo del pranzo è di 15,00 Euro a persona.

Un terzo del ricavato verrà devoluto ad una serie di iniziative di solidarietà che l'associazione porta avanti tra cui sostentamento a famiglie bisognose con attenzione maggiore ai più piccoli e alla loro formazione.

I progetti più importanti sono quelli dedicati all'Africa.

Il primo è collegato a una scuola che si chiama “Ercole International Enfants du Monde” che opera nella repubblica Democratica del Congo da circa 20 anni.

Si tratta di una scuola elementare con 330 alunni.

Il secondo progetto che l'associazione ha iniziato e seguire è quello di una Fondazione chiamata “ERFAN CONNAISSANCE”, che opera sul territorio africano da circa 5 anni. Lo scopo della Fondazione è di formare delle persone volenterose affinchè possano aprire una scuola materna e poi elementare.

Il premio “Elmo 2014” tenutosi a Riccione il 6/7 settembre 2014 la vede vincitrice nella sezione Associazioni e Fondazioni dedite all'aiuto dei più poveri e di soggetti in difficoltà, con la realizzazione di progetti locali ed internazionali, come corsi di formazione per insegnanti di scuole materne ed elementari in Congo.

Chi volesse aderire a questa iniziativa benefica può prendere contatto con gli organizzatori al numero : 3498395019 (Kamil Cardone)

TOMBOLA STELLARE - PALABASENTO - POTENZA

 

L'Associazione Italiana persone Down, sabato 20 Dicembre 2014 dalle ore 19.00 presso il PalaBasento in C.da Lavangone di Potenza organizza una “Tombola Stellare” spettacolo di beneficenza.

Ancora una volta la solidarietà in prima linea.

L'intero incasso della serata sarà utilizzato per sostenere le iniziative dell'Associazione a favore delle persone con sindrome di Down.

Conduttori della serata saranno Tonino Centola e Anna Maria Sodano.

E' prevista inoltre la partecipazione del cabarettista Peppe Iodice e del gruppo musicale dei Lupi.

Nel corso della serata si giocherà a tombola, il più antico gioco natalizio, il cui primo premio è una PEUGEOUT 108

 

Atri premi saranno:

AMBO = Robot da cucina

TERNO = TV Color 42 pollici

QUATERNA = Viaggio in una capitale europea per due persone

CINQUINA = Salotto completo 3+2 posti

TOMBOLINI = Bicicletta

 

INGRESSO GRATUITO

 

 

 ANGELA RONDANINI

IL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA V EDIZIONE - "SEGUI LA STELLA COMETA"

 

Il primo evento internazionale che celebra Matera come città designata Capitale Europea della Cultura 2019, città già patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Il presepe vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua V edizione. “ Segui la Stella Cometa” 5 chilometri di percorso, 400 figuranti impegnati. I Sassi, paesaggio unico al mondo farà da sfondo al Presepe Vivente che si svolgerà dal 2 al 5 gennaio 2015, già set di numerosi film internazionali ambientati in Terra Santa tra cui The Passion di Mel Gibson e Il Vangelo Secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini.

Nei Sassi saranno riprodotti ambienti dell'epoca di Gesù, diventeranno la Galilea di 2000 anni fa, nelle stradine, nei vicoli gladiatori, pastori, Re Magi. Una settantina di figuranti riprodurranno scene del mondo militare dell'antica Roma, con i 60 figuranti del Gruppo Romano Storico.

Il percorso partirà da Piazza Vittorio Veneto (con ingresso dall'Arco del Rosario, in via S. Biagio per poi abbracciare entrambi i rioni Sassi e percorrere le vie principali della città vecchia.

La grotta che ospiterà la nascita di Gesù sarà riprodotta nel rione Casalnuovo dei Sassi dove il pubblico troverà una stella cometa di 5 metri di diametro e un gioco di luci sull'altopiano Delle Murge.

L'edizione 2015 prevede due scene inedite, quella dell'Annunciazione e l'altra dedicata alla strage degli innocenti.

In concomitanza con il percorso nei Sassi, in Piazza Vittorio Veneto verrà presentata l'opera scultorea di Nunzia Deccolanz nella mostra intitolata “Il Presepe tutto l'anno” le cui statue, realizzate in polistirolo, verranno ricoperte da costumi sartoriali.

Inoltre la Fortis Murgia di Altamura per arricchire l'offerta culturale, presenterà l'incontro tra l'Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II e il poverello di Assisi, nella rappresentazione “San Francesco D'Assisi incontra Federico II di Svevia nella terra di Puglia” così ' come descritto nella leggenda Beatillo (Historia di Bari principal città della Puglia, Napoli 1637)

L'evento è promosso dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata, in collaborazione con dall'APT Basilicata, Ente Parco della Murge, dal COM (Consorzio albergatori Materani) Confapi Matera, Confesercenti, Convetion Tourism Matera, CNA, Confindustria.

Per prenotazioni ed informazioni www.presepematera.it – Luca Prisco è il responsabile del Comitato promotore Presepe Vivente Matera 2019.

Costo del Biglietto di ingresso : 5 Euro a persona – Under 10 Gratis

Si consiglia di indossare scarpe comode con suola in gomma e abbigliamento caldo.

 

ANGELA RONDANINI

Pino Mango...dove vai?

 

Questo non è un normale articolo come gli altri, che annunciano e descrivono la tragica e inaspettata morte di Pino Mango, ma il racconto di Pino come uomo e non come artista.

Ottobre 1987, Pianeta Maratea. Carica di valige, mi accingo a raggiungere l'ingresso della struttura, trascinando questi bagagli a fatica, ed ecco all'improvviso alle mie spalle sento una voce che mi dice: "Aspetta...ti aiuto !”.

Prende due delle mie valigie ed insieme raggiungiamo l'hotel. Io inizialmente presa da questa difficoltà, non alzo nemmeno lo sguardo verso questo ragazzo che gentilmente si era prestato ad aiutarmi. Ma nel momento della consegna dei bagagli, lo guardo e riconosco la persona, è Pino Mango . Mi scuso immediatamente dicendogli :” scusa..ma tu sei Pino Mango ? Il cantante? Lui risponde :” no, io sono Pino”. A Pianeta Maratea si teneva un convegno della durata di due giorni, lui era ospite d'onore e in quei due giorni ho avuto modo di vedere che uomo era Pino Mango.

Passano ancora degli anni, non lo rivedo più, ma caso della sorte, una sera eravamo nella gradinata di Via Orazio Flacco a Potenza dove in quegli anni io avevo un negozio, un bimbo cade, si ferisce al capo, e chi vedo entrare nel mio negozio? Pino Mango, con in braccio questo bimbo sanguinante che chiede aiuto. Mi guarda e fa : La signora delle valigie!!! non aveva dimenticato. Medichiamo questo bimbo, rintracciamo il genitore e ci salutiamo amichevolmente.

Altro incontro. Aprile scorso ore 08.00 del mattino, distributore Agip, entro e chi trovo? Di nuovo Pino, ancora una volta gli compare dinanzi la signora delle valige, come lui mi definiva, prendiamo un caffè e ci salutiamo nuovamente.(questa è la foto che facemmo quella matttina al bar) Chi era Pino Mango? Un uomo semplice, un uomo che non dimenticava le persone conosciute. Oggi non riesco ad immaginare che quello è stato il nostro ultimo abbraccio.

Ciao Pino...dove vai adesso tu? Questa volta le valige le porterò io.  

 

Angela Rondanini

 
 

GRAN GALA' DELLA SPOSA E DELLA SOLIDARIETA'

Ieri 8 Dicembre 2014 presso la struttura “Palapergola” in c.da Rossellino a Potenza con inizio alle ore 20.00 L'Atelier Emozioni di Potenza sito in Viale Marconi n.93, ha presentato il “Gran Galà della sposa e della solidarietà”

In occasione della festività dell'Immacolata, Emozioni Atelier ha sposato la Caritas nei suoi progetti di solidarietà.

Con l'acquisto di un biglietto è stato possibile garantire a chi non può, un Natale quantomeno “normale”.Il tutto finalizzato al superamento dell'ottica dell'assistenzialismo, aiutare la Caritas per la distribuzione alimentare per Natale.

Presentatrice della serata è stata Eva Bonitatibus.Una serata superlativa, allietata anche dalla stupenda voce di Valentino Bianconi Maccariello e dal balletto classico della scuola di danza Maeva.

Solidarietà in passerella.Hanno calcato la passerella abiti della nuova collezione primavera/estate 2015 i cui colori hanno fatto da padrone.

Spirito di collaborazione, voglia di stare uniti per una giusta causa, ma anche voglia di divertirsi e far divertire, sono questi i presupposti che hanno visto impegnati i protagonisti di questa grande macchina organizzativa.

Già dalle prime ore del mattino gli organizzatori erano già al lavoro, attenti nei minimi particolari, un team eccezionale anche quello di truccatori e parrucchieri.

Tra tutti i biglietti venduti nei prossimi giorni ne verranno estratti due e i vincitori riceveranno in regalo un magnifico abito da sposa/sposo o un viaggio.

Ospite d'onore della serata è stato il famoso attore Francesco Testi,che ha espresso la grande ammirazione per la solidarietà dimostrata dagli organizzatori dell'evento.

 

ANGELA RONDANINI

INCIDENTE GARA DI SLALOM A POTENZA

Ieri 8 dicembre 2014, un grave incidente si è verificato in occasione dello svolgimento di una gara automobilistica di slalom nei piazzali antistante il palazzo della Regione Basilicata.

Una vettura, per cause ancora da accertare, ha urtato il muro schiantandosi successivamente su un giovane spettatore di circa 20 anni.

Michele è il nome del ragazzo, che è stato prontamente soccorso dal Dr. Libero Mileti del 118 e dai volontari della Croce Rossa Italiana che erano sul posto.

Le sue condizioni sono apprese critiche, l'autovettura si è schiantata contro un muretto dove il giovane era seduto con la fidanzata colpendolo alla gamba sinistra.

Trasportato d'urgenza all'ospedale S. Carlo di Potenza è stato sottoposto ad intervento chirurgico.

Ovviamente si è ritenuto doveroso sospendere ed annullare la gara del Trofeo dell'immacolata di minislalom.

La manifestazione stava riscuotendo un grande successo, numerosissimi gli spettatori.

Dolore e sgomento da parte di tutti i partecipanti alla gara per l'accaduto.

Ci si auspica che queste manifestazioni possano continuare in futuro, mantenendo sempre quelli che sono i sistemi di sicurezza per i partecipanti e per gli spettatori. 

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata