Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

VALANGA SUL SIRINO- IMPIANTI SCIISTICI DISTRUTTI

Ieri pomeriggio una grossa valanga di neve si è abbattuta sulle piste da sci del Monte Sirino in Basilicata (provincia di Potenza), distruggendo completamente gli impianti sciistici.

Fortunatamente gli impianti erano chiusi al pubblico e ciò ha evitato conseguenze gravi per le persone., ma la seggiovia è andata distrutta.

Il forte vento di ieri accompagnato da una bufera di neve alternata però a pioggia e l'alzamento delle temperatura, ha consentito alla grossa massa nevosa, che a causa del caldo non si era compattata, di staccarsi ed abbattersi sugli impianti.

La seggiovia è andata distrutta e chissà per quanto tempo ora rimarra' inutilizzabile.

 

 

 

Angela Rondanini.

GUARDIA DI FINANZA EFFETTUA SEQUESTRO A VENOSA IN UN NEGOZIO DI CINESI

 

La Guardia di Finanza di Rionero in Vulture ha sottoposto a controllo un esercizio commerciale di Venosa gestito da un commerciante cinese.

Circa 6500 sono stati i prodotti sequestrati non sicuri, per un valore di 12 mila euro circa.

Il commerciante è stato sanzionato con una multa da 30 mila euro.

Difatti le Fiamme Gialle hanno scoperto che i prodotti di bigiotteria, cosmetica e elettrici erano privi delle caratteristiche di sicurezza e pericolosi per l'incolumità dei cittadini secondo quanto previsto dal Codice del consumo legge 791/77, difatti il materiale elettrico, nello specifico le lampadine a LED, erano prive del marcio C.E, mentre alcune confezioni riportavano simboli falsi della marchiatura “CE”.

Tale simbolo spesso trae in inganno l'acquirente, viene invece utilizzato per riprodurre il marchio di China Exsport.

I prodotti cosmetici e bigiotteria invece erano sprovvisti di qualsiasi etichettatura e nessuna esposizione della loro composizione chimica e/o merceologica, la mancanza di questi non rendeva noti i rischi per la salute comportati dai prodotti.

L'attività delle Fiamme Gialle, oltre ad essere rivolta alla tutela e al beneficio di operatori commerciali, è quella di porre correttamente in vendita prodotti conformi alle norme C.E.

 

 

Angela Rondanini

SERGIO MATTARELLA E' IL 12° PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Sergio Mattarella è 12° Presidente della Repubblica Italiana.

Eletto al quirinale con 665 voti.

Un siciliano al colle. Sergio Mattarella dopo la quarta votazione a Camere congiunte, accolto da un fragorosissimo applauso, durato 4 minuti, la stalding ovotion nell'aula di Montecitorio, con un vero a proprio boato, supera il quorum, incassa 665 voti e diventa il nuovo Presidente Della Repubblica Italiana.

Persona molto riservata, un giuridico, nasce a Palermo il 23 luglio 1942.

Deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Italiano e La Margherita, più volte ministro, dal 2011 giudice costituzionale di nomina parlamentare.

Per tradizione familiare è stato sempre vicino alla corrente della Democrazia Cristiana.

Figlio già del Ministro Bernardo e fratello di Piersanti, ucciso dalla mafia nel gennaio 1980 quando ricopriva la carica di Presidente della Regione Sicilia.

Eletto alla camera dei deputati del 1983,1987,nel 1992, nel 1996, nel 2001 e nel 2006 Mattarella è stato Ministro dei rapporti con il Parlamento, Ministro dalla Pubblica Istruzione nel sesto governo Andreotti, da cui si dimise nel 1990 a causa della legge Mannì.

Papa Francesco ha inviato un telegramma con espressioni augurali per la sua elezione.

Mentre erano in corso le operazioni di voto Sergio Mattarella è uscito dal palazzo a bordo di una panda guidata da un'altra persona per raggiungere Montecitorio.

Nei giorni scorsi Mattarella era rimasto quasi sempre chiuso nel suo appartamento nella foresteria della Corte Costituzionale.

Sarà sicuramente un presidente che lascerà la sua impronta.

 

 

Angela Rondanini

ALLERTA METEO COLPISCE LA BASILICATA

 

L'ufficio della Protezione Civile regionale ha comunicato lo stato di criticità idrogeologico per il territorio della Basilicata. In particolare per il versante tirrenico e quello appenninico è prevista la massima allerta (livello Rosso) anche se i fenomeni stanno interessando l'intera Regione.

A Potenza la pioggia, che da ore cade incessantemente, ha creato numerosi disagi alla circolazione con strade allagate.

Allerta anche per l'ingrossamento del fiume Basento, ma anche i fiumi Agri, Sinni, Ofanto e Noce, sempre a causa delle incessanti pioggie hanno superato il livello di guardia, con esondazioni nelle aree più colpite dalle precipitazioni.

A Lauria per disposizione del Comune tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse.

" I GIORNI DELLA MERLA" TRA LEGGENDE E REALTA'

Maltempo previsto in Italia da giovedi', arriva il freddo, neve e gelo per i giorni della merla.

La leggenda dei tre giorni della merla si perde nell'onda del tempo. Storielle che hanno infinite varianti da posto a posto.

Una cosa in comune a tutti è la data.

I giorni della merla sono, secondo la vecchia tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) gennaio oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo giorno di febbraio, significazione secondo la tradizione i giorni più ghignosi e freddi dell'anno.

Numerose sono le leggende che si narrano, tra cui quella di una nobile signora di Caravaggio, nominata De Merli, che dovendo traghettare il Po per raggiungere il marito, non lo potette farlo, se non in quei tre giorni nei quali passò sopra il fiume gelato.

Secondo altre fonti invece si narra un'altra leggenda (la più nota) secondo la quale, per ripararsi dal freddo, una merla e i suoi pulcini in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1 febbraio tutti neri e causa della fuligine.

Da quel giorno tutti i merli furono neri.

Ancora oggi contadini osservano le condizioni metereologiche della merla per fare previsioni sul tempo di gennaio, febbraio e marzo.

Se il 29 è molto soleggiato, ormai il passato gennaio era stato per la maggior parte freddo e soleggiato, se il 30 era piovoso e più mite, anche la maggior parte del mese di febbraio sarà piovo.

Non serve che qualche metereologo si sia affannato a dimostrare che non tutti gli anni è così, che anzi le medie dicono che c'è qualche altro giorno più freddo.

La tradizione non si è spenta, o meglio, la tradizione non si era spenta.

 

 

Angela Rondanini

EBREI IN BASILICATA - PER NON DIMENTICARE.

Il giorno delle memoria, anche in Basilicata viene ricordato ogni anno il 27 gennaio. In Basilicata vennero internati molti ebrei.

Nel cimitero di Potenza, un terreno a parte raccoglie le tombe degli ebrei che vivevano in città. Commuove leggere i nomi di persone interrate e rilegate nei territori della Lucania, i nomi segnati dalla qualifica di “Ebreo” di razza ebraica, ricacciata in esilio nei più sperduti paesi Lucani.

Non possiamo dimenticare che il male era proprio a due passi da dove viviamo: in Basilicata infatti, vi erano tre campi di lavoro, uno nel comune di Pisticci (sito nell'attuale frazione di Centro Agricolo) uno a Marsiconuovo, l'altro a terranova del Pollino.

In particolare a Pisticci, la piccola frazione di Centro Agricolo mantiene la struttura tipica del lager nazisti, con casupole dove i prigionieri trascorrevano la notte e la classica struttura a quadrato, con la torre al centro che, nei campi di sterminio polacchi e tedeschi, serviva a bruciare i corpi degli internati. Ma ancora altri paesi troviamo tracce di ebrei deportati, Bernalda, Lauria, Pomarico, Moliterno, Pescopagano, Ruoti, Tolve, Melfi, Lagonegro.

In Basilicata durante la guerra non ci sono prove certe e chiare di quegli orrori, conosciamo solo quelle parti che riguardano gli ebrei internati in casa nostra.

Gli ebrei confinati a Potenza appartenevano tutti ad un buon ceto sociale.

Vennero alloggiato alcuni in un buon albergo “Il Lombardo” altri in buone pensioni.

Ebbero rapporti cordiali con gli abitanti della città.

Potevano impartire lezioni di tedesco e strinsero rapporti di amicizia anche con autorevoli notabili.

Vennero solo evitati da chi non aveva la tessera del fascio e temeva di compromettersi

avvicinandoli.

Questi ebrei non rimasero molto a Potenza, erano polacchi ed austriaci e i tedeschi ne pretesero la consegna.

Di questi nessuno ha dato più notizie di se.

Un gran riconoscimento venne dato a Mons. Bertazzoni, Vescovo di Potenza che con gli ebrei spesso intercorreva la corrispondenza, egli offrì un notevole e concreto aiuto agli ebrei, con interventi presso le autorità, con aiuti personali spesso economici, le raccomandazioni rivolte alla Segreteria si Stato.

Altro ebreo fu Carlo Levi, che, confinato ad Aliano nel 35 per motivi politici, qui maturò quella dolorosa denuncia che fu “Cristo si è fermato ad Eboli”.

A chiusura e per non dimenticare ecco i nomi i alcuni prigionieri ebrei tenuti nel lager lucani, affinchè non rimanga solo un ricordo, ma di chi ha patito sofferenze, torture, umiliazioni crudeli:

Kalik Marco

Fink Edith

Holper Wulf

Nagel Susanna

Novothy Frantisek

Sterk Andrea

Buchalter Berta

Steiner Roberto

Tilkscher Anna

Kalik Marco e tanti altri ancora

 

Angela Rondanini

 

TRASPORTO PUBBLICO URBANO SOSPESO A POTENZA

Trasporto pubblico sospeso a Potenza.

Dalle prime ore del mattino il servizio di trasporto pubblico offerto dalla COTRAB è stato sospeso a causa di agitazione  dovuta al mancato pagamento dell'azienda da parte del comune.

I lavoratori da mesi lamentano il mancato pagamento di stipendi arretrati.

Al momento sono in corso trattative fra il Comune e l'azienda per garantire ai cittadini un servizio efficiente.

Non è ancora stato stabilito da parte del personale il ripristino del servizio.

I cittadini, vista l'impossibilità di utilizzo di scale mobili e mezzi di trasporto pubblico, dovranno munirsi di asini?

 

ANGELA RONDANINI

BANCOMAT POSTE ITALIANE SVENTRATO DA BOMBA A RIONERO IN VULTURE (PZ)

 

Questa notte ignoti malviventi, hanno fatto esplodere una bomba facendo saltare un Bancomat delle Poste Italiane a Rionero in Vulture (Pz)

Sul posto sono subito arrivati i carabinieri della stazione di Rionero in Vulture (Pz) e il personale del Nucleo operativo e radiomobile della Basilicata, che hanno effettuato i rilievi per cercare di individuare i malviventi.

Al fine di poter rilevare eventuali tracce lasciate dai criminali, è stato effettuato anche un sopralluogo da parte di personale specializzato.

Ancora non è ben chiaro la quantificazione del bottino. Le indagini al momento vengono svolte a 360 gradi.

Non più di una settimana fa un altro colpo veniva messo a segno da parte di altri malviventi ai danni di una banca non poco distante.

 

Angela Rondanini

CONVEGNO DELLA CARITAS DIOCESANA DI POTENZA

La Caritas Diocesana di Potenza-Muro Lucano - Marsico Nuovo, giovedì 28 gennaio alle ore 16.30 , presso la parrocchia “ Santa Maria della Speranza” in C.da Bucaletto a Potenza, terrà un convegno dal tema La Carità per le famiglie e tra le famiglie “ Quando la povertà diventa risorsa”

Come dichiarato dalla Presidentessa della Caritas Marina Buoncristiano, il convegno nasce dall'esigenza di porre al centro delle azioni educative e sussidiarie da mettere in campo, la famiglia e la riscoperta delle proprie risorse, promuovendo così nuove modalità di accompagnamento in grado di valorizzare ogni nucleo familiare inteso come un'entità unica e superare la parcelizzazione e la rigida categorizzazione imposta dall'attuale sistema di welfare.

Le nuove metodologie saranno illustrate da Caritas Italiana, nella persona del Capo Ufficio Formazione Giuseppe Dardes.

Un valido contributo sarà fornito dall'intervento dell'Ufficio Diocesano della Pastorale della famiglia e la lettura dei dati socio-economici relativi al territorio diocesano verrà resa dall'economista Nino D'Agostino.

All'evento presenzierà anche il vescovo della città di Potenza Monsignor Agostino Superbo.

 

 

Angela Rondanini

SCALE MOBILI CHIUSE DA STASERA A POTENZA

Il dissesto finanziario del Comune di Potenza e le dimissioni del Sindaco De Luca avvenute questa mattina da subito si ripercuotono sui cittadini.

Nella tarda serata di oggi le scale mobili di “ Santa Lucia” e “ Basento” sono state chiuse al pubblico.

Il comune, come riportato da ANSA prevede un risparmio di 1,7 milioni di euro all'anno.

Un vero peccato, le scale mobili più lunghe d'Europa, che tutti ci invidiavano, ora si fermeranno. Quindi si torna indietro. Ma i trasporti pubblici saranno in grado di sopperire a tale mancanza? E le corse dei bus saranno più frequenti?

Le altre due scale mobili, la prima quella di Viale Marconi e quella di Via Ermellini, funzioneranno su turni nell'arco della giornata.

Ci si chiede? Ma la regione interverrà?

 

Angela Rondanini

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata